Mi piacerebbe aprire un dibattito serio sul PNR appena approvato dal Parlamento.
Avevo scritto qualche giorno fa al riguardo evidenziando i rischi esistenti per l'approvazione dei piani nazionali: leoniblog.it/2020/07/27/que…
temi.camera.it/leg18/provvedi…
Tuttavia leggo: "L'elaborazione del PNR quest'anno si inserisce all'interno del negoziato sulla risposta europea alla crisi pandemica."
Nonostante ciò il Governo è tutt'oggi recidivo.
documenti.camera.it/leg18/dossier/…
REDDITO DI CITTADINANZA
Leggiamo:
"In merito ai predetti aspetti, viene in considerazione l’impegno del Governo a valutare l’efficienza e l’efficacia del RdC e ad introdurre i necessari miglioramenti.
Non v'è chi non veda come questa affermazione è palesemente falsa.
Leggiamo: "Con il Piano nazionale delle riforme, in riferimento alla previdenza, il Governo si impegna nel rafforzamento della sostenibilità, anche di lungo periodo, del sistema previdenziale e della previdenza complementare,
Ometto ogni ulteriore commento.
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E CENTRI PER L'IMPIEGO
Leggiamo:
"Il rafforzamento delle politiche attive del lavoro, da compiersi anche grazie al monitoraggio dei risultati del Reddito di Cittadinanza (RdC),
"Il Governo rileva che al 1° marzo 2020, il 20 per cento dei percettori del Rdc (pari a 65.302 beneficiari) sono stati assunti; il 62 per cento circa dei contratti sottoscritti è risultato a tempo determinato e il 18 per cento a tempo indeterminato."
In tale contesto, si inserisce l’attuazione del piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro (CPI), principalmente attraverso il completamento dell’assunzione di 11.600 unità di personale.."
SCUOLA.
Salto immediatamente. Il nulla. Leggetelo voi. PS: Sull'edilizia scolastica mi vien da ridere. Dei banchi a rotelle non se ne fa menzione (meglio).
"Società partecipate
Richiamata l’intensa attività di monitoraggio e analisi dell’impatto della riforma attuata nel 2016, il Governo annuncia una serie di modifiche al Testo unico n.175 del 2016 di riordino della materia, finalizzate principalmente a:
§ individuare strumenti finanziari per favorire gli investimenti nel Sud Italia;
§ favorire i processi di aggregazione societaria;
§ dotare di maggiori poteri la struttura di controllo istituita dal MEF, compresa la possibilità di commissariamento delle società in caso di gravi irregolarità.
Leggiamo:
"Il Governo rileva l’intenzione di procedere ad una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta, con i predetti scopi di equità, semplicità e trasparenza, riduzione della pressione fiscale
Che significa?
Ammortizzatori sociali e sistema previdenziale
Leggiamo:
Che significa? Nulla.
Leggiamo:
.. "Ulteriori investimenti per rispondere alle nuove esigenze sanitarie si profilano inoltre con riferimento all’organizzazione e al coordinamento tra Stato e Regioni, per il miglioramento delle infrastrutture sanitarie,
@Mov5Stelle @matteosalvinimi @VeroDeRomanis Abbiamo letto bene?
Allora è vero che serve prendere il MES pandemico
che addirittura sul decennale sconta un interesse negativo.
esm.europa.eu/blog/why-covid…
Va bene. Basta. Mi fermo qui.
Se volete leggere i dati sugli scostamenti di bilancio: documenti.camera.it/leg18/dossier/…
Vedremo.
Intanto in Italia si farnetica.
C'è chi vorrebbe investire il 40% del NGEU al sud. Con questo PNR?
Povertà, sì.
Invece penso ci si dovrebbe vergognare tutti.
Secondo perché far gestire il malloppo a questa classe di amministratori pubblici avrei qualche remora visti i precedenti.
