My Authors
Read all threads
Certo Dott. Gumpel, dire molto generoso è anche troppo.
Mi piacerebbe aprire un dibattito serio sul PNR appena approvato dal Parlamento.
Avevo scritto qualche giorno fa al riguardo evidenziando i rischi esistenti per l'approvazione dei piani nazionali: leoniblog.it/2020/07/27/que…
Su sito della Camera dei Deputati possiamo avere informazioni al riguardo.
temi.camera.it/leg18/provvedi…
Tuttavia leggo: "L'elaborazione del PNR quest'anno si inserisce all'interno del negoziato sulla risposta europea alla crisi pandemica."
Per chi non lo sapesse Conte si è presentato al negoziato del Consiglio UE senza un PNR approvato, di cui la COMM UE non ne conosceva neppure il contenuto. Il PNR, infatti, viene pubblicato sul sito della COMM UE dopo la sua approvazione da parte del parlamento nazionale.
Ho evidenziato nei giorni scorsi l'errore strategico con cui il governo si è approcciato ai negoziati in seno al Consiglio UE, vale a dire senza un serio piano di riforme in mano. Riforme, di cui l'Italia avrebbe bisogno dal secolo scorso.
Riconosco che Conte abbia fatto un ottimo lavoro. Avrebbe potuto fare meglio, però, presentando un programma di riforme anche e soprattutto sul piano pensionistico. In questo modo l'Italia è stata quindi usata dai frugali come arma di ricatto per arrivare agli sconti.
Non si comprende, infatti, perché Kurz avrebbe detto: devo spiegare alla parrucchiera Viennese che l'aumento delle tasse è servito per pagare le pensioni di altri. E per "altri" leggasi Italia.
Nonostante ciò il Governo è tutt'oggi recidivo.
Qui troviamo i lavori di approvazione:
documenti.camera.it/leg18/dossier/…
REDDITO DI CITTADINANZA
Leggiamo:
"In merito ai predetti aspetti, viene in considerazione l’impegno del Governo a valutare l’efficienza e l’efficacia del RdC e ad introdurre i necessari miglioramenti.
Il Governo, infatti, evidenzia come nel prossimo futuro sarà necessario verificare i risultati di tale strumento rispetto all’inserimento lavorativo del percettore,
anche in conseguenza del fatto che l’attuale crisi pandemica ne ha complicato la valutazione ed enfatizzato il ruolo di strumento volto al sostegno alla povertà."
Non v'è chi non veda come questa affermazione è palesemente falsa.
Il Governo è in possesso dei dati (peraltro pubblici) che testimoniano il totale fallimento del RdC come strumento di reinserimento del lavoratore nel mondo del lavoro. Personalmente l'ho definito una volgare cambiale politica che ha offeso ulteriormente la dignità del percettore
SISTEMA PENSIONISTICO
Leggiamo: "Con il Piano nazionale delle riforme, in riferimento alla previdenza, il Governo si impegna nel rafforzamento della sostenibilità, anche di lungo periodo, del sistema previdenziale e della previdenza complementare,
al fine di limitarne il peso sul debito pubblico. In funzione di questo obbiettivo, si rileva di aver già intrapreso un confronto con le parti sociali in vista della conclusione della sperimentazione di ‘Quota 100’, (che la legislazione vigente fissa per fine 2021),
valutando le scelte in materia alla luce della sostenibilità del sistema previdenziale e del debito pubblico garantendo al contempo il rispetto per l’equità intergenerazionale e il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica."
Ometto ogni ulteriore commento.
Mi chiedo: quindi? Quale sarebbe la riforma pensionistica? Nulla di nulla.
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E CENTRI PER L'IMPIEGO
Leggiamo:
"Il rafforzamento delle politiche attive del lavoro, da compiersi anche grazie al monitoraggio dei risultati del Reddito di Cittadinanza (RdC),
e il completamento del potenziamento dell’operatività dei centri per l’impiego rientrano nell’area prioritaria 2 del PNR. .. In merito ai predetti aspetti, il Programma preannuncia l’impegno del Governo ad avviare una riqualificazione dei servizi e
delle politiche del lavoro per migliorare l’occupazione e l’occupabilità delle persone - soprattutto dei giovani (in particolare i NEET), delle donne e dei gruppi vulnerabili - nonché per contrastare i fenomeni di povertà,
attraverso la conclusione del processo di modernizzazione del mercato del lavoro avviato nello scorso anno, in particolare con l’introduzione del Reddito di cittadinanza (Rdc).
NOTA N. 30
"Il Governo rileva che al 1° marzo 2020, il 20 per cento dei percettori del Rdc (pari a 65.302 beneficiari) sono stati assunti; il 62 per cento circa dei contratti sottoscritti è risultato a tempo determinato e il 18 per cento a tempo indeterminato."
Avete capito bene? Tradotto un fallimento, anche se prima il documento evidenziava che il governo stava ancora valutando gli effetti del RdC .
Continuiamo a leggere:
In tale contesto, si inserisce l’attuazione del piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro (CPI), principalmente attraverso il completamento dell’assunzione di 11.600 unità di personale.."
Personale per fare cosa? Mah...

SCUOLA.
Salto immediatamente. Il nulla. Leggetelo voi. PS: Sull'edilizia scolastica mi vien da ridere. Dei banchi a rotelle non se ne fa menzione (meglio).
SPESA PUBBLICA
"Società partecipate
Richiamata l’intensa attività di monitoraggio e analisi dell’impatto della riforma attuata nel 2016, il Governo annuncia una serie di modifiche al Testo unico n.175 del 2016 di riordino della materia, finalizzate principalmente a:
§ introdurre appropriati strumenti di misurazione della capacità gestionale delle aziende pubbliche;
§ individuare strumenti finanziari per favorire gli investimenti nel Sud Italia;
§ favorire i processi di aggregazione societaria;
§ distinguere in modo più chiaro i profili pubblicistici da quelli privatistici;
§ dotare di maggiori poteri la struttura di controllo istituita dal MEF, compresa la possibilità di commissariamento delle società in caso di gravi irregolarità.
FISCO
Leggiamo:
"Il Governo rileva l’intenzione di procedere ad una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta, con i predetti scopi di equità, semplicità e trasparenza, riduzione della pressione fiscale
e transizione del sistema economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale."
Che significa?

Ammortizzatori sociali e sistema previdenziale
Leggiamo:
Con il Piano nazionale delle riforme, in riferimento alla previdenza, il Governo si impegna nel rafforzamento della sostenibilità, anche di lungo periodo, del sistema previdenziale e della previdenza complementare, al fine di limitarne il peso sul debito pubblico.
In funzione di questo obbiettivo, si rileva di aver già intrapreso un confronto con le parti sociali in vista della conclusione della sperimentazione di ‘Quota 100’, (che la legislazione vigente fissa per fine 2021),
valutando le scelte in materia alla luce della sostenibilità del sistema previdenziale e del debito pubblico garantendo al contempo il rispetto per l’equità intergenerazionale e il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica."
Che significa? Nulla.
SANITA'
Leggiamo:
.. "Ulteriori investimenti per rispondere alle nuove esigenze sanitarie si profilano inoltre con riferimento all’organizzazione e al coordinamento tra Stato e Regioni, per il miglioramento delle infrastrutture sanitarie,
il cui fabbisogno è stimato pari a 32 miliardi, compresi gli interventi di adeguamento antisismico, antincendio e ammodernamento tecnologico, in un approccio interdisciplinare ed intersettoriale che comprenda medicina ,umana, veterinaria e protezione dell’ambiente.
Sul piano della politica farmaceutica, si segnalano la revisione del prontuario farmaceutico nazionale ed il perfezionamento del progetto della farmacia dei servizi,
come presidio sanitario sul territorio più accessibile ai pazienti e collegamento tra rete ospedaliera e quella territoriale.
ABBIAMO LETTO BENE? 32 MLD?
@Mov5Stelle @matteosalvinimi @VeroDeRomanis Abbiamo letto bene?
Allora è vero che serve prendere il MES pandemico
che addirittura sul decennale sconta un interesse negativo.
Ed io che pensavo si trattasse do uno scherzo:
esm.europa.eu/blog/why-covid…
Va bene. Basta. Mi fermo qui.
Se volete leggere i dati sugli scostamenti di bilancio: documenti.camera.it/leg18/dossier/…
Ora chiediamoci tutti. E' serio questo PNR? Pensiamo che supererà il doppio vaglio della COMM UE e l'approvazione della maggioranza qualificata del Consiglio EU?
Vedremo.
Intanto in Italia si farnetica.
C'è chi vorrebbe investire il 40% del NGEU al sud. Con questo PNR?
E chi si crogiola sostenendo che il merito del grande risultato del NGEU per l'Italia sarebbe eziologicamente dipendente dallo stato di degrado e povertà del sud Italia.
Povertà, sì.
Invece penso ci si dovrebbe vergognare tutti.
Primo perché quando si è poveri e bisognosi non c'è nulla da festeggiare (al di la di chi ha generato questa povertà che ha nomi e cognomi).
Secondo perché far gestire il malloppo a questa classe di amministratori pubblici avrei qualche remora visti i precedenti.
Quindi, prima di esultare come bambini che immaginano i regali in arrivo quando scrivono la letterina di Babbo Natale, chiediamoci se la mano che muove la penna sia in grado di scriverla. Buona domenica a tutti.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Gabriele Iuvinale 🇮🇹🇪🇺

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!