My Authors
Read all threads
Il problema è che il suo garante è distratto. La Costituzione di per sé c’entra poco, se non nella misura in cui andrebbe riformata perché riflettesse l’effettiva articolazione dei poteri.
Come ho detto più volte, la storiella che il Parlamento fa le leggi, il Governo le esegue, la magistratura controlla e la Presidenza della Repubblica garantisce non funziona più tantissimo.
Oggi il Governo esercita il potere legislativo, la Presidenza della Repubblica quello esecutivo (condividendo con la magistratura la funzione di indirizzo politico generale), e il Parlamento, se gli va bene, esercita un ruolo di controllo, di garante.
In questo modo il potere esecutivo è sostanzialmente privo di responsabilità politica. Un modo per porre rimedio c’è: statiunitiditalia.it/la-rivoluzione…. Elezione diretta del Capo dello Stato: unica via per riavvicinare al popolo la sovranità che gli appartiene.
Ovviamente si può e si deve discutere sui dettagli, ma il punto di fondo è che lo stallo in cui siamo dipende dalla volontà di Renzi di blindare il Parlamento per far eleggere un PdR “di sinistra”.
Anche se questo è il pio desiderio di un fanfarone, resta il fatto che se il PdR fosse eletto dal popolo, non avrebbe senso blindare il Parlamento per condizionarne l’elezione! Il fanfarone avrebbe dovuto blindare il popolo (operazione più difficile e più visibile)…
Vuceversa, nella situazione attuale chi vuole preservare il sistema ha tutto l’interesse a non mandarci al voto il 20. Infatti, come sapete, per l’elezione del PdR il Parlamento viene integrato coi rappresentanti delle Regioni (tre per regione).
Due o tre Regioni che passano ai phasheesty (cioè al centrodestra) è tanta roba. L’incentivo a tirarla in lungo quindi c’è. Buona notte! n/n
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Alberto Bagnai

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!