Alberto Bagnai Profile picture
Professore associato di politica economica all’Università Gabriele d’Annunzio, eletto alla Camera per la Lega nel collegio di Chieti.
Paolo Conforto Profile picture Alessandro Lodi #aveclesgiletsjaune Profile picture stradamax Profile picture W_b_g ✠ Profile picture Hans Suter. Profile picture 50 subscribed
Mar 30 8 tweets 2 min read
Un Pennetta’s ratio di 2,36 mi lascia intendere che fare quello che cialtroni e ciarlatani non fanno, cioè spiegarvi i processi politici e la vita parlamentare nella sua concretezza, anziché banalizzarla come schiacciamento di un tasto, non è stato un lavoro inutile. Bene! Ad esempio, a differenza di analisti superficiali o peggio ontologicamente fascisti in quanto antiparlamentari, voi capite bene che c’è un motivo per cui le opposizioni sono più presenti in aula, ed è banalmente che non hanno niente altro da fare. 🤷🏻‍♂️
Dec 24, 2023 4 tweets 2 min read
Alcune sortite sono sinceramente comiche. Ad esempio, che credito si può dare alle sciocche frecciatine di uno che quando dirigeva il più prestigioso quotidiano economico italiano (quello sbriciolato da #goofynomics alla Festa della rete 2016) confondeva in diretta rivalutazione e svalutazione? Per chi si fosse dimenticato l’episodio, è qui: .ilgiornale.it/video/politica…Image Mentre qui: è attestata la legnata che, indignato da tanto fazioso dilettantismo, il popolo della rete dette a cotanto Solone! 😂 Le corazzate dell’informazione sono state affondate dal motosilurante #goofynomics. Avete perso e vi abbiamo sconfitto noi. 👋🏻macchianera.net/wp-content/upl…
Jul 24, 2023 5 tweets 1 min read
Scusate, per curiosità e pacatamente: solo io penso che chi banalizza il termine “negazionismo” sia un lurido porco antisemita? Le cose vanno chiamate col loro nome. Vale anche per chi banalizza (intenzionalmente?) certi fenomeni storici. Ne abbiamo le palle piene di questo continuo stupro della memoria, di questa ossessiva reductio ad Hitlerum, di questa incapacità di confrontarsi senza delegittimare l’avversario. Basta! Altri hanno chiesto più autorevolmente di me di farla finita.
May 13, 2023 4 tweets 2 min read
A Tagliacozzo interessantissimo convegno sulla storia di una battaglia celeberrima (goofynomics.blogspot.com/2022/07/taglia…) e del suo retaggio politico, monumentale e culturale. Image Cose che non si sanno. Image
Mar 15, 2023 4 tweets 1 min read
Telecamerino di Piazza Pulita (?), senza nessun segno identificativo, mi stalkerizza per una quarantina di metri. Alla fine stringo: “Se lei oltre che parlare sa anche leggere, nello stenografico troverà la risposta del premier alle sue domande”. 1/n Conoscete la serie “esiste solo in Italia!” Tipo: “la corruzione esiste solo in Italia!” (en.m.wikipedia.org/wiki/Siemens_G…), “i concorsi truccati esistono solo in Italia!” (politico.eu/article/ursula…), ecc. Nel Dibattito abbiamo discusso a lungo di questo autorazzismo! 2/n
Feb 14, 2023 10 tweets 3 min read
🔴🔴🔴🔴Ora su webtv Camera audizioni su riforma governance europea (COM (2022) 583). Attenzione! webtv.camera.it/commissioni ⚠️ ⚠️Ora Corte dei Conti!
Dec 7, 2022 4 tweets 1 min read
Siete tutti grillini! È talmente evidente che perfino il mite Borghi non può non notarlo. Corollario: meritate tutto. Uno si stanca anche di salvare il mondo col parere contrario del mondo. O no? Dichiaro aperta la grillanza generale. È iscritto a parlare Antikasta77… P.s.: i 5000 c’erano anche al Senato. Non so se li abbiano tolti.
Dec 5, 2022 5 tweets 2 min read
Sono nella stanza della Camera più vicina alla mia Stanza al Senato. Il mio seggio alla Camera è più distante, in linea d’aria.
Oct 29, 2022 13 tweets 3 min read
Respirate. 🧵
Sep 24, 2022 9 tweets 3 min read
Thread istruttivo sugli eredi de “er barbetta” e sull’allegra brigata del social azzurro gabinetto, quelli che non sono venuti in Commissione ammore perché non ci hanno la sede in Italia (🤔). 1/ Ieri faccio un tweet per ricordare un dato di fatto: la signora von der Leyen, quella che desidera che votiate a sinistra altrimenti si arrabbia e ha i mezzi per farvela pagare, è stata eletta col contributo determinante dei 5 Stelle… 2/
Aug 20, 2022 14 tweets 6 min read
Su questa storia che nella provincia di Chieti, dove sono insediate aziende come Honda, Sevel, Pilkington, DENSO, Dayco ecc. non si “fa PIL” stenderei un velo pietoso. Abbiamo il secondo distretto italiano dell’automotive e lo difenderemo (reportaziende.it/chieti).👋🏻 Abbiamo importanti infrastrutture come il porto di Ortona e una centralità geografica sulla costa orientale che sono un nostro vantaggio strategico da secoli e se assistite da investimenti possono portare sviluppo, come dimostra l’esperienza di San Salvo: ilcapoluogo.it/2022/08/01/ama….
Jun 15, 2022 4 tweets 1 min read
🧵 A sinistra vedete come l’intervento del prof. De Martin viene riportato nel documento conclusivo della Commissione Segre, a destra l’intervento del professore in Commissione. Relatore Verducci. Che ne pensate? È fedele la citazione? Rilevo qui questa contraddizione, sicuramente involontaria, perché in Commissione mi è stato IMPEDITO di segnalarla. Ma non basta…
May 13, 2022 4 tweets 1 min read
La campagna romana a primavera ha un momento di rigoglio vivificante, prima di essere torrefatta dal sole. In mezzo al nulla, sotto un ponte ferroviario, c’è un trombettista che si esercita, suppongo scacciato dai vicini di casa…
Mar 6, 2022 4 tweets 1 min read
Sono solo vent’anni che chi parla di unione monetaria in modo scientifico viene trattato così. Non mi sono dimenticato di chi mi negò l’aula a Roma 2, o di chi mi volle censurarmi alla D’Annunzio (sono stato sufficientemente elegante da non asfaltarlo in audizione)… La “libertà accademica” semplicemente non c’è. Stiamo parlando di persone iperspecializzate, dagli orizzonti culturali ristretti, affamate di prestigio e di fondi che escono dall’Italia per rientrarci come “europei”.
Mar 5, 2022 4 tweets 2 min read
Questo è falso. Non si è “deciso di lasciare il tema”: non menzionandolo si segnalava che sul punto non c’era accordo di maggioranza. Noi volevamo escludere la riforma, la sinistra no. Io avevo ricevuto il mandato di mediare e questo è stato il compromesso. Quindi il Governo, ingiungendo alla Commissione di votare entro termini perentori, ha sdoganato il principio che nell’esame di un problema provvedimento si può prescindere dal raggiungimento di un accordo di maggioranza. Decisione grave, ma con un lato positivo…
Mar 2, 2022 4 tweets 1 min read
Bè, tutto giusto e tutto vero, ma evidentemente anche a menti elette il dibattito sull’Europa non è servito a comprendere quale fogna di conformismo sia (sempre stata) l’accademia italiana (da ben prima di #goofynomics o di Preferirei di no). E quindi oggi che vuoi aspettarti? Il banale fatto (che non colpisce NESSUNO) che l’UE venga sistematicamente definita “Europa”, assimilando quest’ultima a un progetto politico per porla in antitesi a un altro progetto politico (l’attuale Russia), è eloquente, no? Ma non l’ho mai sentito rimarcare da nessuno.
Mar 1, 2022 5 tweets 2 min read
🧵sul tema di questo importante testo: deriveapprodi.com/prodotto/la-fa…. Nel testo in questione si descrive la tecnica principe di manipolazione (spesso involontaria e in buona fede) dei dati economici: la scelta arbitraria del campione (intervallo temporale) di riferimento. Esempio: Oggi MF arricchisce un suo pezzo sulla volontà della BCE di intervenire per sedare eventuali focolai di instabilità finanziaria causati dal conflitto con questo grafico:
Feb 11, 2022 10 tweets 3 min read
🧵 Aiutiamo (sempre più controvoglia) l’ennesimo fenomeno più o meno in buona fede a capire come funziona. A lui non servirà, ma magari servirà ad altri. Parto dal testo del nostro emendamento sulla concessione di un lasciapassare illimitato ai guariti, ovviamente nell’attesa di eliminare del tutto il meccanismo dei lasciapassare: è il 2.1000/14 che trovate qui: senato.it/japp/bgt/showd….
Feb 5, 2022 9 tweets 2 min read
Lui è qui dal 2019 (turista del Dibattito), altrimenti non userebbe il condizionale ma il futuro, perché lo avrebbe visto succedere decine di volte. E la radice di questo strano fenomeno è sempre e solo una: il grillismo. Alla base dell’”hai traditoooh1!!1!”, che poi è il duale dell’”io si ero ndo stai tu…”, c’è la preconcezione grillina del “politico” (non importa se parlamentare o membro del Governo) come uomo neghittoso ma dotato di oscuri ed illimitati poteri (la “casta”).
Dec 7, 2021 5 tweets 1 min read
Nov 12, 2021 5 tweets 2 min read
Mt. 23, 23-39. Per chi ha scarsa familiarità col Vangelo (o con #goofynomics):