Un evento estremamente raro potrebbe prendere vita nei giorni a venire. Le 2 tempeste tropicali nell'immagine sottostante, Laura e Marco, la prossima settimana potrebbero trovarsi simultaneamente sul Golfo del Messico, dando luogo al rarissimo effetto "Fujiwhara".
In cosa consiste? I due sistemi ruotano intorno ad un centroide che può evolvere in: 1. Un singolo ciclone, nel caso in cui una delle due tempeste assorba l'altra 2. Un'imponente tempesta alimentata dai due cicloni contemporaneamente.
Già il fatto che ci sia questa possibilità è di per sé un evento, se dovesse accadere sarebbe qualcosa di meteorologicamente storico.
Quali conseguenze? In realtà, nonostante la potenziale vastità del sistema che verrebbe a crearsi, uno dei due cicloni perderebbe forza a causa del disturbo creato dall'altro fino a collassare.
Un fenomeno simile è stato osservato nell'ottobre del 2009 nel Pacifico (Filippine).
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Temperature (thread)
Anomalie termiche previste per oggi, 19 dicembre, a livello globale. Quasi ovunque valori più alti della norma Negli USA la breve ondata di freddo di inizio dicembre è un ricordo; le temperature continuano (e continueranno) ad essere superiori alle medie..1/5
Davvero marcate le anomalie previste dal modello ECMWF fino al 5-6 gennaio 2025, soprattutto in Canada. Attenzione! Si tratta di anomalie e non di valori assoluti, quindi di scarti, in gradi centigradi, rispetto al periodo di riferimento. E in Europa come andrà?
Come già detto, ancora per qualche settimana saremo una (modesta) eccezione con temperature in media o leggermente superiori sulle zone occidentali e orientali del continente. Un po' più freddo del normale sulla Scandinavia. E a livello globale?
Mi è stato chiesto se le masse d'aria siberiana possano arrivare o meno in Nord America. La risposta è no, o meglio possono arrivare ma in minima parte e sovrapposte ad altre. Affinché raggiungano Canada e USA devono passare nuovamente dal Polo Nord dove la massa d'aria...1/7
...si definisce "artica continentale" ed è estremamente fredda e secca, così come quella "polare continentale" che staziona, in inverno, sulla Siberia e sul Canada. Gli USA vengono raggiunti quasi sempre da quest'ultima, la minima componente siberiana, legata a complesse e...
...rare configurazioni meteorologiche che si sviluppano in pieno Artico, può al limite "nascondersi" nella componente continentale canadese o polare. Decisamente più meno fredde e più umide le masse d'aria polare marittima, calde e molto umide, invece, quelle tropicali marittime.
L'Europa, stavolta, rientrerà tra le eccezioni (Thread).
Partiamo da questa immagine: mostra come le anomalie termiche del 9 dicembre, come possiamo facilmente vedere sono poche le zone con temperature inferiori alle medie, l'Europa occidentale e l'italia sono tra queste. 1/n
Come più volte sottolineato quello che siamo vivendo è un evento meteorologico del tutto normale con freddo moderato e nevicate a bassa quota, anche consistenti ma limitate all'Appennino settentrionale. Le ondate di freddo sono ben altre, ma di questi tempi va bene così.
E le prossime settimane? L'andamento meteorologico pare confermare quanto descritto nelle tendenze stagionali e mensili: parte dell'Europa, almeno per il prosieguo di dicembre e forse anche a Gennaio, vedrà qualche episodio invernale degno di questo nome. lamma.toscana.it/meteo/previsio…
La bellezza della meteorologia è un vortice sinotticamente perfetto, vasto quasi mezza Europa circondato da pennellate d'aria artica.
A livello previsionale confermato lo scossone. Arriverà la neve a quote medio-basse sulle Alpi e sull'Appennino Tosco-Emiliano...1/5
Tanta pioggia sulle regioni tirreniche e sulla Valpadana centrale e orientale, nonché su Veneto e versanti occidentali di Sardegna e Sicilia. Burrasca di Maestrale e di Ponente su Mar di Sardegna, basso Tirreno, Mare e Canale di Sicilia. Bora fino a 100 km/h sul triestino...
...con acqua alta a Venezia (100-115 cm). Possibili temporali su Calabria tirrenica, bassa Campania e nord Sicilia. Neve anche Sull'Appennino centrale, ma meno abbondante e a quote più elevate. Lunedì il fronte occluso insisterà a cavallo tra Toscana e Emilia Romagna...
Pioggia, vento e neve.
La freccia indica il vortice che tra sabato e domenica si porterà sull'Europa centrale richiamando masse d'aria fredda anche verso l'Italia. Nulla di eccezionale, come più volte sottolineato, ma quanto basta per portare un po' di inverno. Previsioni...1/6
Nel fine settimana marcata instabilità a seguito dell'ingresso dell'aria fredda. Attese piogge su tutta la penisola, a tratti abbondanti domenica sulla Pianura Padana centro-orientale (ER e basso Veneto in particolare) e sul medio basso versante tirrenico. Occhio alle allerta.
Nevicate degne di questo nome sulle Alpi (specie centro-orientali) e sul Nord Appennino. Domenica neve fin verso i 300-400 mt sull'Emilia e fino a 500-600 mt sull'entroterra ligure di levante. Sull'Appennino settentrionale neve a quote variabili tra i 700 e i 1000 metri.
Sull'Europa centrale il "ricciolo" che porterà un po' di inverno su parte del nostro continente. I colori tendenti ad rosso indicano masse d'aria fredda, sulla Penisola Iberica avvezione d'aria umida e mite di origine subtropicale (verdastra). Cosa ci aspetta? 1/6
Nel fine settimana marcata instabilità a seguito dell'ingresso dell'aria fredda. Attese piogge su tutta la penisola, a tratti abbondanti domenica sulla Pianura Padana centro-orientale (ER e basso Veneto in particolare) e sul medio basso versante tirrenico. Occhio alle allerta.
Nevicate degne di questo nome sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale con la neve che domenica cadrà fin verso i 300-400 metri sull'Emilia e fino a 500-600 metri sull'entroterra ligure di levante. Sull'Appennino settentrionale neve a quote variabili tra i 700 e i 1000 metri.