My Authors
Read all threads
Davvero qualche mese fa testavamo solo persone con sintomi gravi mentre oggi sono tutti asintomatici? No.

Qualche dato estrapolato dai report dell'Istituto Superiore di Sanità (e un'ulteriore risposta sul confronto maggio-agosto).
L'ISS nei suoi report pubblica questo grafico che ci dice qual è lo stato delle persone trovate positive al momento del tampone che ne accerta la positività. Estraendo i dati dal grafico e usando la curva per data di diagnosi dell'ISS possiamo fare alcune considerazioni.
Una delle prime cose che si nota in quel grafico è che lo stato dei pazienti è cambiato molto nei primi due mesi e poi si è più o meno stabilizzato. L'altra cosa evidente è che fino a qualche mese fa i "guariti clinici" erano una quota considerevole.
Nella maggior parte dei casi i guariti clinici sono tamponi fatti dopo il sierologico.

In generale, comunque rappresentavo vecchie infezioni e quindi possiamo ignorarle. Stesso discorso per le persone già decedute al momento del test (tamponi post mortem).
Isolando il periodo da fine aprile alla settimana scorsa e togliendo i deceduti e i guariti possiamo vedere davvero l'andamento delle infezioni "reali" in percentuale.
Emerge chiaramente come da metà maggio (e in particolare da giugno) ci sia una certa stabilità nello stato clinico dei positivi. Nelle ultime settimane c'è anche un calo degli asintomatici e una crescita di paucisintomatici e asintomatici.
Guardando a solo giugno, luglio e metà agosto vediamo che
- asintomatici: circa 12.000
- paucisintomatici: circa. 2.100
- sintomatici: circa 5700.
Nel complesso appare evidente che non è vero che nei mesi scorsi trovavamo solo casi gravi e ora solo asintomatici. Continuiamo a trovare persone con sintomi, seppur un po' meno di fine aprile.
Fonte del grafico dell'ISS: buff.ly/3l6q3UW
Curva epidemica presa da @ondatait (che fa un super lavoro nel liberare i dati): buff.ly/3aQpYQB. Ho usato quella del 18 agosto essendo il report di quel giorno.
Due curiosità. Dei decessi totali, in circa 7000 casi la positività è stata riscontrata dopo la morte. Dei casi totali, circa 40.000 erano già guariti clinicamente quando è stato fatto il tampone.
Una precisazione: questo è lo stato clinico al momento del tampone positivo. Nulla vieta che siano peggiorati (o migliorati) successivamente.
C'è un piccolo refuso nel tweet del secondo grafico (meno male che avevo letto tutto due volte...), ma si capisce lo stesso
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Lorenzo Ruffino

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!