My Authors
Read all threads
Quando si parla di Poli è bene conoscere le tre formazioni di ghiaccio principali: banchisa (pack-sea ice), piattaforma di ghiaccio (ice shelf) e calotta (ice sheet).
1/1
Image by Hannes Grobe
La banchisa è uno strato di ghiaccio spesso da alcune decine di centimetri fino a 2-3 metri che si forma per congelamento superficiale delle acque marine. In alcune zone è soggetto a stagionalità (fusione e ricongelamento), mentre in altre è “perenne”.
2/2
Negli ultimi anni, a causa dell’aumento del cambiamento climatico, la superficie occupata stabilmente dal pack e il suo spessore sono diminuiti drasticamente al Polo Nord, in particolare nei mesi estivi ed autunnali (nel grafico settembre).
Per quanto riguarda il Polo Sud, invece, si osservano pendenze positive (crescita) in quasi tutti i mesi, ma statisticamente non significative.
3/3
Negli ultimi 4-5 anni, tuttavia, si nota una riduzione dell'area ricoperta dal pack, ma non è possibile affermare se si tratti di un cambio di segno o di una normale oscillazione.
Le piattaforme sono imponenti formazioni di ghiaccio (spesse da alcune decine di metri fino al km) che dalla terra ferma si spingono fin sul mare alimentate da ghiacciai continentali. Si trovano in Groenlandia, Antartide e in alcune zone residuali del Canada.
Nell’emisfero Nord molte piattaforme sono in fase di regressione, fenomeno dal quale l’Antartide sembrava risparmiato. Negli ultimi anni, invece, si registrano anomali tassi di fusione. Le ice shelves in futuro potrebbero essere la prima causa dell'aumento del livello dei mari.
Le calotte, infine, sono estese e spesse formazioni di ghiaccio che poggiano su piattaforme continentali (Groenlandia e Antartide). Sono le ultime, grandi, vestigia del massimo glaciale di 21000 anni fa.
Mentre la calotta antartica, per la sua vastità e posizione, non mostra segni di fusione (fatte salve le piattaforme periferiche). I Groenlandia, invece, negli anni 2000 la neve non riesce più a compensare la fusione estiva (bilancio massa negativo).
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Giulio Betti

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!