Costantino De Blasi 🇺🇦🇪🇺 Profile picture
Sep 13, 2020 14 tweets 3 min read Read on X
Thread

Tasto Mute off

L'unico talk politico che val la pena di guardare è quello in cui c'è ospite Toninelli: risate assicurate e meme pronti per almeno un mese.

1/n
Bravo @CarloCalenda ad incalzarlo su referendum, Recovery Fund e MES a testimoniare che Carlo potrebbe fare molto di più se non fosse un giorno Carlo Calenda e l'altro Calenda Carlo.
2/n
Btw nel merito cosa dice Toninelli di sostanziale? Nulla. Il frame che ho scattato è la sintesi dei suoi interventi.

"Il Recovery Fund è un successo del governo Conte" (che tutto il mondo ci invidia ndr).
3/n
CC fa notare quello che vado dicendo da luglio, ovvero che il Piano Nazionale di Riforme presentato dall'Italia è fuffa. Non un progetto, non un numero, non un'idea su dove e come vogliamo spendere i soldi.
4/n
Fra un mese andrà presentato quello definitivo e mentre Francia (oggi), Germania, Olanda, Spagna (già a luglio) hanno tabelle, interventi di progetto, idee chiare sugli interventi necessari, il governo giallorosso brancola nei "boh".
5/n
A proposito Carlo, perché quando lo dicevo su Twitter a cavallo fra il 22 e il 25 luglio mi davi addosso e ora utilizzi le mie stesse parole? Quello di luglio quale dei due Carlo Calenda era?
6/n
"Il MES è il passato".

No, a parte che "è il passato" è una risposta del cazzo, il MES prevede una linea di credito attualissima e moderna che si chiama Pandemic Crisis Support complementare a tutti gli altri interventi europei
7/n
PCS che è l'unica prevista dai nuovi regolamenti che permette di spendere soldi comunitari per il rafforzamento del servizio sanitario nazionale.
8/n
Per la sanità non si potranno utilizzare i fondi di NGEu, quelli di SURE, quelli di BEI, quelli indiretti. Per la sanità potranno essere utilizzati solo i fondi MES. Qualunque progetto in ambito sanitario venisse presentato nel PNRR sarebbe bocciato e quindi non finanziabile.
9/n
L'alternativa unica è l'indebitamento domestico.
Conviene fare debito domestico? No perché i tassi sulla curva a 7 e 10 anni sono ancora troppo elevati, mentre quelli MES a 0 o negativi
10/n
Non lo chiedono gli altri Paesi? L'unico Paese che ha tassi paragonabili a quelli italiani è la Grecia che però ha un fabbisogno di soli 800 milioni per cui il risparmio in termini di interessi sul debito sarebbe davvero risibile.
11/n
Ci sono condizionalità? No, ribadiamolo per la millesima volta; il comma 12 dell'art. 7 del reg. 472/2013 già escludeva l'aggiustamento macroeconomico per le nuove linee di credito non soggette alla presentazione di memorandum
12/n
Il nuovo regolamento di funzionamento della Pandemic Crisis Support condiziona la concessione del credito al SOLO utilizzo per spese sanitarie post covid. Gli eventuali aggiustamenti strutturali dipenderanno dalla riattivazione del Patto di stabilità
13/n
Infatti c'è chi (Gualtieri) già chiede che il Patto sia riattivato il più tardi possibile.

Tutti gli argomenti pentastellati (e non) contro il MES sono criminogeni. Se vincessero (ma non credo vinceranno) andrebbero denunciati alla Corte dei Conti per danno erariale.
14/14

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Costantino De Blasi 🇺🇦🇪🇺

Costantino De Blasi 🇺🇦🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DeShindig

Apr 23, 2023
C'è molto dell'Italia in questa vicenda. Nardella si rammarica della decisione della UE di stralciare il finanziamento al Franchi (55 milioni di euro) dai progetti ammessi nel PNRR.
Il senso è sempre lo stesso: dateci i soldi che come li spendiamo sono fatti nostri

1/n
Nel 1983 lo stadio Franchi fu dichiarato monumento nazionale per "l'ardimentoso utilizzo del calcestruzzo usato per la tribuna e per le scale elicoidali". dall'utilizzo degli aggettivi si intuisce che la realizzazione avvenne in pieno ventennio

2/n
Nel 1990 fu ristrutturato per adeguarlo agli standard di sicurezza previsti dalla FIFA per gli stadi che ospitano i mondiali.

A me non risulta, ma magari sbaglio, che le gite scolastiche prevedano come tappa Firenze per ammirare gli spalti dello stadio di calcio.

3/n
Read 10 tweets
Mar 4, 2023
Lavrov parla di Russia aggredita e la gente scoppia, giustamente, a ridere.

Proviamo ad immaginare cosa succederebbe nelle tv italiane

bit.ly/3yc6BxV

(thread semiserio)

1/
Cartabianca:

Orsini: "ambasciatore, ambasciatore, ambasciatore (periodico) io ho una grande stima di Lavrov che considero uno dei più lucidi uomini politici del nostro tempo"

2/n
OttoeMezzo:

Travaglio: "Lavrov ci dice quello che è evidente a tutti e cioè che la Russia è stata circondata ed attaccata dalla NATO e l'Ucraina è la vittima sacrificale"

3/n
Read 9 tweets
Feb 16, 2023
Bando delle auto a motore endotermico. Qualche considerazione

Prima di tutto politica: dove era il ministro dei trasporti-in campagna elettorale-costante effettiva? Ha mai letto un atto o un documento comunitario? Sa come funzionano euparlamento e Consiglio?

1/
Risposta evidente: no!

Sul come sia possibile che un ignorante da competizione sia "Funzionario di Stato" mi sono già espresso molte volte.

Su come sono andate le cose vi invito invece a leggere il thread di @giangolz


2/
e quello di @marattin sull'"arte" della destra di far propaganda anche quando non ne avrebbe motivo (v. ad es. accise e prezzi carburanti).

Il voto dell'altro giorno non è definitivo; serve come altri al più a sparare in prima pagina titoli allarmistici
Read 24 tweets
Feb 6, 2023
Ricapitoliamo

La rai (minuscolo) INVITA (maiuscolo) Volodymyr Zelensky a Sanremo.
Appena trapela la notizia iniziano i distinguo dei nostri politici tuttologi che, senza aver mai letto un libro che non fosse Topolino o il Corriere dei Piccoli

1/n
cianciano di commistione fra canzonette e guerra. Sono gli stessi politici che di tanto in tanto fanno l'elegia della sacralità della musica italiana e si lamentano se a vincere il festival non è un italiano doc.

2/n
Poi, immancabili, arrivano gli "intellettuali" pro pace a tutti i costi purché sia una resa capitanati da quel gigante del pensiero contemporaneo che risponde al nome di Alessandro Di Battista

3/n
Read 10 tweets
Jan 8, 2023
Perché Renzi insiste tanto col MES?

Un breve Thread

La linea Pandemic Crisis Support poteva essere chiesta fino al 31/12/2022
Questa data poteva essere prorogata se le condizioni pandemiche fossero rimaste critiche. Così non è stato

1/n
Il prestito, max 2% del GDP 2019, poteva essere utilizzato per far fronte alla crisi ma anche per finanziare direttamente e indirettamente la sanità. Quindi alla domanda "sarebbe servito anche per ridurre i tempi di attesa?" la risposta è si

2/n
Si potevano acquistare vaccini, costruire UTI ma anche riorganizzare e potenziare LEA e altri capitoli L'obiezione per cui ESM è fuori dal framework comunitario perché fondo e non istituzione UE è priva di fondamento: l'ESM opera solo in accordo con trattati UE e BEI

3/n
Read 9 tweets
Dec 6, 2022
Fact Checking

Allora vediamo con un po' di dati come funziona questo inferno neoliberista chiamato Italia

Prima di tutto però una risposta alla domanda che ho posto ieri: cos'è il neoliberismo?
Al di là delle supercazzole, abbondanti nel dibattito pubblico sul tema, la definizione più efficace che ho letto è quella del prof. Luciano Gallino: [società] governata da razionalismo economico e strumentale

Mi domando se il razionalismo possa avere connotazione negativa
Vediamo ora i numeri

La spesa pubblica, secondo il bilancio di previsione assestato, è nel 2022 pari a 1.097 miliardi, il 57,1% del PIL

Negli anni passati la spesa su PIL è sempre stata intorno al 50%
[mio grafico su fonte Istat]

3/n
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(