THREAD
IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA ITALIANO
➡️Le priorità nell'utilizzo del Recovery Fund
Audizione informale del vicepresidente della
Banca europea per gli investimenti Dario Scannapieco
ECCO A VOI LA VERITA' ⬇️
➡️In UE l'Italia è fanalino di coda per crescita del PIL
➡️Il PIL non regge il passo del debito pubblico con un rating a un gradino da junk («spazzatura»)
🆘COSA SERVE REALMENTE E VELOCEMENTE ⤵️
Serve sviluppare rapidamente una politica trasparente di INVESTIMENTI mirati alla crescita sostenibile, accompagnata da RIFORME e basata su una forte DISCONTINUITA' nelle procedure rispetto al passato⤵️
DECRESCITA PIL AREA UE DOPO CRISI DEBITO SOVRANO ⤵️
30 ANNI DI MANCATA CRESCITA IN ITALIA
CAUSE:
➡️incertezza politica e normativa
➡️qualità dell’azione della PA
➡️aspetti demografici
➡️modello di sviluppo, in termini di capitale umano,
dimensione d’impresa e specializzazione tecnica
e produttività ⤵️
DEBITO PUBBLICO ENORME
➡️Nella prima metà del 2020 il rapporto debito/PIL è cresciuto da 134% a quasi 160%
➡️E' il più alto nella UE dopo la Grecia
➡️A volte, lo spread sovrano dell’Italia ha raggiunto livelli paragonabili a quelli di titoli cd. high yield o junk ⤵️
Ridotti investimenti pubblici
➡️2009-2019 in Italia la spesa pubblica per
investimenti è calata dal 3,7% al 2,2% del PIL (media UE
diminuita solo dal 3,7% al 3,0%)
Secondo BI, il moltiplicatore fiscale potrebbe arrivare fino a 1,2, senza contare possibili sinergie con il privato
Ritardi e peculiarità dell’Italia: esempi
➡️Secondo un rapporto delle Corte dei Conti UE, l’Italia è il Paese con il più alto costo di costruzione delle linee ferroviarie AV già completate (28 milioni per chilometro, contro i 12 della Spagna, i 13 della Germania e i 15 della FR)
➡️Il costo sale a 33 milioni se si sommano i progetti in via di realizzazione, contro i 14 della Spagna e i 15 di DE e Francia.
➡️I tempi di realizzazione dell’AV sono circa tre volte superiori a quelli di F e E; quelli delle autostrade sono più che doppi rispetto alla E
Il 79,6% delle imprese italiane ha un indice di intensità digitale basso o molto basso (rispetto al 74,2% della media UE)
➡️Il tasso di penetrazione dell'intelligenza artificiale è solo un quarto della media UE ⤵️
Nel 2019 solo il 2% delle pubblicazioni accademiche erano co-pubblicazioni pubblico/privato (collaborazione tra ricercatori e imprese), rispetto al 4% dell'UE ⤵️
La disponibilità di laureati nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), è solo il 27% contro oltre il 37% in Germania: un ostacolo per gli investimenti innovativi⤵️
➡️Il mercato del venture capital in Italia nel 2019 è stato di soli 244 milioni, contro i 2,6 miliardi in UK, e 2 miliardi in Francia e Germania ⤵️
Gli effetti economici del Coronavirus
➡️In assenza di un serio percorso di crescita, tale livello di debito rischierebbe di diventare difficilmente controllabile, soprattutto se la BCE abbandonasse le sue politiche accomodanti⤵️
Lo sforzo necessario per ridurre il debito pubblico
➡️È necessario agire adesso per la crescita. Tassi di interesse bassi, associati a una scadenza del debito
relativamente lunga, non mettono in pericolo le dinamiche del debito nel breve termine
La risposta europea alla crisi: Recovery Fund, SURE, Gruppo BEI
➡️E’ importante che le risorse UE siano canalizzate nel modo giusto, con un forte coordinamento centrale,
anche mediante apposite strutture con adeguati poteri.
⤵️
L’implementazione, in alcuni settori, potrà essere
delegata a livello regionale o locale. Questo processo deve essere sostenuto da riforme volte a riportare
l’Italia sulla strada di una crescita più robusta⤵️
Il ruolo del Gruppo BEI in Italia: possibili sinergie con il Recovery Fund
➡️Settori prioritari di intervento:
➡️Infrastrutture
➡️Digitalizzazione
➡️Ambiente e risorse naturali
➡️PMI ⤵️
Focus su dissesto idrogeologico e sistema idrico ⤵️
CONCLUSIONI
➡️Occorre focalizzarsi su poche priorità (ambiente, economia digitale, PMI, infrastrutture) combinando
impulso e monitoraggio centrale con un’implementazione che in alcuni casi può essere locale ⤵️
È necessario un rafforzamento dell’amministrazione pubblica, anche attraverso strutture che operino con
discontinuità rispetto al passato e dotate di adeguati potere e competenze.
Qui: camera.it/application/xm…
Abbiamo il nostro piano.
PS: aggiornamento ore 21.41
Avevo dimenticato la giustizia:
Efficientamento degli uffici, semplificazione e unificazione dei processi nel rito del lavoro, cause bagatellari da decidere con conciliazioni e rientro di tutti i magistrati in sede e separazione delle carriere.
LIBERALIZZAZIONI
Agire su concorrenza e liberalizzazioni al massimo, minore presenza di stato ovunque sia possibile, ridimensionamento CDP e poi ditemi voi .....
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🧵#genocidio#UcraineWar
Macron ha affermato che tutto ciò che i russi stanno commettendo in Ucraina sui civili non sarebbe propriamente un "genocidio" in senso tecnico a differenza di quanto sostengono @ZelenskyyUa e @POTUS.
Perché ricorra il crimine di genocidio occorre la sussistenza di una serie distinta di condizioni legali stabilite nella Convenzione sul genocidio 👇 un.org/en/genocidepre…, vale a dire:
“[Uno] qualsiasi dei seguenti atti commessi con l'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale:
(a) uccidere i membri del gruppo;
(b) causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo;
🧵 #Ucrainewar
Il rapporto INTEGRALE sulle violazioni del diritto internazionale umanitario e sui diritti umani, sui crimini di guerra e sui crimini contro l'umanità commessi in Ucraina dal 24 febbraio 2022 dell'#OSCE. osce.org/files/f/docume…
Il rapporto è stato redatto da tre esperti nominati in una Missione speciale ai sensi del Meccanismo di Mosca dell'OSCE. Segna un importante passo avanti verso una piena comprensione degli atti illegali e criminali commessi in Ucraina.
Alla Missione non è stato chiesto di esaminare la legittimità dell'invasione russa stessa. Tuttavia, il rapporto afferma che "la Russia è l'aggressore e quindi responsabile di tutta la sofferenza umana in Ucraina, indipendentemente dal fatto che derivi o meno da violazioni
🧵Come opera la Cina 🇨🇳 a livello globale?
Agisce attraverso schemi di cooptazione economica e coercizione per rendere gli stati-nazione più dipendenti da essa e più disposti, come dice Teresa Fallon, a “un nuovo ordine mondiale autoritario con caratteristiche cinesi distintive"
Questi includono:
1⃣un massiccio furto di proprietà intellettuale;
2⃣il controllo delle catene di approvvigionamento vitali e dei beni e materiali essenziali;
3⃣ il perseguimento del dominio industriale mondiale, in particolare nei settori chiave dell'alta tecnologia;
5⃣ la costruzione di infrastrutture fisiche e digitali per le reti di telecomunicazioni wireless 5G del mondo, fornendo a Pechino l'accesso a enormi quantità di dati personali, commerciali e governativi;
🧵🇪🇺🇨🇳
Come vanno le relazioni UE-Cina?
Le due parti continueranno a parlare. Per la fine di giugno è previsto un dialogo economico ad alto livello. E continueranno le consultazioni regolari sulle questioni climatiche.
Pechino sta spingendo anche per un vertice economico UE-Cina entro la fine dell'anno, un tentativo di riportare il dibattito sui legami economici e lontano da questioni scomode come la guerra.
Ma le relazioni sono scese a un nuovo minimo, ammettono alcuni funzionari dell'UE, senza percorsi ovvi per invertire una spirale discendente che gira da diversi anni e che ora sta accelerando a causa dell'Ucraina.
🧵Prendo in prestito alcune considerazioni.
Il fatto che le forze russe abbiano commesso atrocità in Ucraina (crimini di guerra e probabilmente anche crimini contro l'umanità) non è un fatto che deve soprendere per 3 ragioni specifiche:
1⃣I precedenti. L'esercito russo ha precedenti nel prendere di mira direttamente o vittimizzare indiscriminatamente i civili, ricordiamo la Cecenia degruyter.com/document/doi/1…
🧵🇷🇺🇨🇳
Nel 2001 Pechino e Mosca hanno firmato un Trattato di amicizia della durata di 20 anni. Lo scopo era quello di aiutatare gli Stati ad accantonare le differenze preesitenti ed ad espandere la cooperazione. /
Da allora, tre "chiavi di sviluppo" hanno accelerato il crescente allineamento sino-russo.
In primo luogo, la crisi finanziaria globale del 2008 ha creato un'opportunità strategica per Pechino e Mosca per approfondire la cooperazione alla luce della loro comune percezione del declino degli Stati Uniti e dei pericoli dell'eccessiva dipendenza dall'Occidente.