La ricerca Profile picture
Sep 15, 2020 8 tweets 2 min read Read on X
La violenza omofobica è un mezzo e uno strumento per la costruzione dell’identità maschile eterosessuale, assumendo carattere semi-normativo.
Le dimensioni che fenomeni come quelli del bullismo omofobico stanno assumendo nel nostro Paese richiedono di scongiurare e prevenire, attraverso interventi mirati, il manifestarsi di comportamenti che legittimano il bullismo negli ambienti educativi e di istruzione.
Sarebbero necessari proprio quegli interventi che spesso vengono ostacolati al grido di «giù le mani dai nostri bambini», interventi cioè che vogliano anzitutto mostrare la realtà e giustificare la presenza delle differenze in contesto scolastico.
Le conseguenze sono note: dalla percezione di non legittimità della propria identità (vissuta spesso nel silenzio o nella necessità di nascondersi) sino ai noti fenomeni di suicidio causati dal bullismo omofobico, passando per tutti i gradi di dileggio e di vera persecuzione.
La scuola è avvertita come prosecuzione coerente di quanto “ascoltato” in famiglia e quanto vissuto negli ambienti che si frequentano quotidianamente. L’omofobia vissuta a casa, i timori manifestati tra quelle mura determinano comportamenti non inclusivi.
I ragazzi hanno domande, vivono la realtà e nella realtà. Gli insegnanti dovrebbero poter rispondere alle legittime curiosità e richieste di seria informazione di cui gli adolescenti e i post-adolescenti sono portatori rispetto a questi temi.
I significati si formano con i materiali culturali disponibili: incrementare questi materiali attraverso una corretta informazione scientifica, incontri significativi e spazi di discussione aperti significa offrire ai ragazzi la possibilità di costruirsi le proprie opinioni.
.@BatiniFederico sui pericoli di una storia unica, sul bullismo omofobico e sull'importanza della scuola come ambiente in cui imparare la diversità e in cui poter fare domande.
laricerca.loescher.it/fabbricare-il-…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La ricerca

La ricerca Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @LaRicercaOnline

Jun 2, 2023
Afferma Edgar Morin: «Bisognerebbe insegnare dei principi di strategia che permettano di affrontare l’alea, l’inatteso e l’incerto e di modificare il loro sviluppo grazie a informazioni acquisite strada facendo».
Gli fa eco Harari: «Dunque, che cosa dovremmo insegnare? Molti esperti di pedagogia ritengono che le scuole dovrebbero impostare la didattica sulle “quattro C”: critica, comunicazione, collaborazione e creatività.»
«Più in generale le scuole dovrebbero ridurre le conoscenze tecniche specifiche e sviluppare abilità utili alla vita in generale. La più importante delle quali sarà la capacità di gestire il cambiamento, imparare nuove cose e mantenere il controllo in situazioni di emergenza».
Read 14 tweets
Jun 1, 2023
Osservare, imparare con e dagli altri, sono pratiche che l’antropologia ha adottato come metodo da diverso tempo. Fino a poco tempo fa, gli altri erano unicamente esseri umani diversi da un generico “noi” o “io” antropologico.
Oggi sembra che l’antropologia, così come altre discipline, abbiano riconsiderato la possibilità di imparare qualcosa da qualcun altro: specie viventi differenti da Homo sapiens, quella a cui tutti “noi” apparteniamo.
Imparare con gli altri attraverso l’osservazione, il dialogo e il vivere insieme è un modo di essere tipicamente antropologico.
Read 9 tweets
Jun 1, 2023
Storie naturali dell’inganno #1
Pratiche di mimetismo tra calamari e piante. Prima parte.
di Andrea Nocera

Calamari senza ombra e rampicanti occhiuti: oggi due storie naturali da cui imparare e partire per riflessioni affascinanti.
C'è il calamaro che grazie alla relazione simbiotica con i batteri bioluminescenti che vivono nel suo mantello riesce a sopravvivere mimetizzandosi. Image
I batteri producono una luce che il calamaro emette verso il basso, modulandola in base all’intensità della luce lunare, impedendo così la formazione di un’ombra rivelatrice sul fondale.
Read 5 tweets
Mar 29, 2023
Felicità raggiunta, si cammina
per te su filo di lama.

Eugenio Montale
La felicità è infinita, perciò comprende anche la disperazione. La soddisfazione esclude la disperazione. Il linguaggio della felicità è universale. Il linguaggio della soddisfazione, privato e personale.

Natalia Ginzburg
Quindici anni fa prevedevamo tutto, tranne una cosa: che il mondo sarebbe entrato in una fase di belle époque. Adesso ci siamo dentro in pieno. C’è il boom economico, un’aria di cuccagna, ognuno bada ai suoi interessi.
Read 8 tweets
Mar 29, 2023
– Lei legge libri gialli?
– Sì, signore, ne leggo due o tre al mese.
– E non si vergogna?
– Neanche un po’, neanche meno di un po’.
– Ma non è serio!
– No, non è serio per niente. Ma nella vita non si fanno soltanto cose serie. Conosco un filosofo che gioca a briscola. Conosco un matematico che va a vedere tutti i film western.
Conosco un monsignore che legge libri di teologia in sette lingue e la sera gioca con un trenino elettrico.
Read 5 tweets
Mar 28, 2023
🙁Ma perché stare male a scuola, quando si potrebbe stare bene?
🙂Oggi gli sforzi devono andare nella direzione di includere tra i fattori che orientano le decisioni (le valutazioni di sistema), sia a livello locale (PTOF) sia a livello globale (INVALSI), anche una qualche misura del #benessere.
🙂Un contesto che promuove il benessere è di fatto un contesto che favorisce uno sviluppo equilibrato, apprendimenti efficaci ed espressioni creative, tutti pilastri per una cittadinanza attiva, produttiva e, aggiungiamo, orientata all’innovazione.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(