La ricerca Profile picture
La ricerca - rivista e contenitore per dire, fare, twittare cultura di Loescher Editore
Jun 2, 2023 14 tweets 2 min read
Afferma Edgar Morin: «Bisognerebbe insegnare dei principi di strategia che permettano di affrontare l’alea, l’inatteso e l’incerto e di modificare il loro sviluppo grazie a informazioni acquisite strada facendo». Gli fa eco Harari: «Dunque, che cosa dovremmo insegnare? Molti esperti di pedagogia ritengono che le scuole dovrebbero impostare la didattica sulle “quattro C”: critica, comunicazione, collaborazione e creatività.»
Jun 1, 2023 9 tweets 2 min read
Osservare, imparare con e dagli altri, sono pratiche che l’antropologia ha adottato come metodo da diverso tempo. Fino a poco tempo fa, gli altri erano unicamente esseri umani diversi da un generico “noi” o “io” antropologico. Oggi sembra che l’antropologia, così come altre discipline, abbiano riconsiderato la possibilità di imparare qualcosa da qualcun altro: specie viventi differenti da Homo sapiens, quella a cui tutti “noi” apparteniamo.
Jun 1, 2023 5 tweets 2 min read
Storie naturali dell’inganno #1
Pratiche di mimetismo tra calamari e piante. Prima parte.
di Andrea Nocera

Calamari senza ombra e rampicanti occhiuti: oggi due storie naturali da cui imparare e partire per riflessioni affascinanti. C'è il calamaro che grazie alla relazione simbiotica con i batteri bioluminescenti che vivono nel suo mantello riesce a sopravvivere mimetizzandosi. Image
Mar 29, 2023 8 tweets 2 min read
Felicità raggiunta, si cammina
per te su filo di lama.

Eugenio Montale La felicità è infinita, perciò comprende anche la disperazione. La soddisfazione esclude la disperazione. Il linguaggio della felicità è universale. Il linguaggio della soddisfazione, privato e personale.

Natalia Ginzburg
Mar 29, 2023 5 tweets 1 min read
– Lei legge libri gialli?
– Sì, signore, ne leggo due o tre al mese.
– E non si vergogna?
– Neanche un po’, neanche meno di un po’.
– Ma non è serio! – No, non è serio per niente. Ma nella vita non si fanno soltanto cose serie. Conosco un filosofo che gioca a briscola. Conosco un matematico che va a vedere tutti i film western.
Mar 28, 2023 10 tweets 2 min read
🙁Ma perché stare male a scuola, quando si potrebbe stare bene? 🙂Oggi gli sforzi devono andare nella direzione di includere tra i fattori che orientano le decisioni (le valutazioni di sistema), sia a livello locale (PTOF) sia a livello globale (INVALSI), anche una qualche misura del #benessere.
Mar 27, 2023 7 tweets 2 min read
Il mio amore per Dante e per la Commedia non data dagli anni di scuola, ma è conseguenza casuale del mio lavoro editoriale e lo devo a Riccardo Bruscagli alle prese con un suo commento scolastico del poema, per il quale sognavamo l'audio integrale: chiese Ivano Marescotti. «Marescotti?» domando io, malcelando diffidenza, mentre Bastiano, barista del film Asini, mi sbeffeggia nella mente in romagnolo. «Una delle voci dantesche migliori che abbia mai sentito», mi tranquillizza il professore.
Oct 25, 2022 7 tweets 2 min read
Manipolare gli antichi: il finto razzismo dei Romani Più di una volta mi è stata posta la domanda: «Ma (anche) i Greci e i Romani erano razzisti?». È impossibile rispondere in modo netto, sia perché le generalizzazioni sono sempre sbagliate, sia perché l’epoca greco-romana occupa oltre un millennio di storia.
Oct 24, 2022 21 tweets 3 min read
La letteratura è morta? Viva la letteratura!
🧵 🥇Non c'è nulla che indichi che l'avvenire della letteratura sia minacciato, anche se la posizione relativa che ricopre all'interno della vita culturale non è più la stessa da molte generazioni.
Oct 24, 2022 7 tweets 2 min read
«Oggi sono ancora intorno a noi, i morti, ma talvolta mi viene da pensare che forse spariranno presto.» «Adesso, al punto in cui siamo, con il numero dei vivi che in soli trent’anni è raddoppiato sulla terra e che con la prossima generazione giungerà a triplicarsi, non abbiamo più motivo di temere quello che un tempo era il potentissimo popolo dei morti.»
May 23, 2022 8 tweets 2 min read
Al primo congresso della Federazione nazionale degli Insegnanti di scuola media, così #Salvemini (era il 1902!): «Ma voi, si sentono dire gl’insegnanti, voi lavorate poco, e quindi non potete chiedere stipendi eguali a quelli degli altri funzionari che hanno tutta la giornata legata all’ufficio.»
Sep 15, 2020 8 tweets 2 min read
La violenza omofobica è un mezzo e uno strumento per la costruzione dell’identità maschile eterosessuale, assumendo carattere semi-normativo. Le dimensioni che fenomeni come quelli del bullismo omofobico stanno assumendo nel nostro Paese richiedono di scongiurare e prevenire, attraverso interventi mirati, il manifestarsi di comportamenti che legittimano il bullismo negli ambienti educativi e di istruzione.