Antonio Dario Mamì Profile picture
Sep 17, 2020 10 tweets 3 min read Read on X
PICCOLA STORIA DI UN CERTIFICATO INUTILE
(o di come far perdere tempo al cittadino)
Thread lunghetto

Piccola premessa. La legge Spazzacorrotti del 2019 introduce un obbligo, per le liste che presentano candidati al Consiglio Comunale di città con popolazione superiore a (1/n)
15.000 abitanti, di pubblicare il casellario giudiziale dei propri candidati. In caso di omissione la sanzione va da 12.000 a 120.000 euro. Analoghe informazioni vanno pubblicate dal comune sul suo sito istituzionale.

Semplice no? No. (2/n)
Primo punto. A monte, a parte l'utilità della cosa, mi chiedo perchè una informazione posseduta da una PA (la Procura) non può semplicemente essere trasmessa ad un'altra PA (il Comune) senza costringere i candidati (nel caso della mia città ben 355 persone) (3/n)
a farsi rilasciare un certificato, perdendo tempo e soldi. Ma il mistero si infittisce.

La Regione Siciliana non ha ancora recepito questo aspetto della legge Spazzacorrotti e lo dice con una nota inviata alle prefetture e agli enti interessati al voto. (4/n)
Il recepimento è in corso, attraverso un disegno di legge ad hoc, e quindi la norma in Sicilia non si applica.

Quindi problema risolto no? No.

Perchè c'è chi dubita che la competenza sul punto sia regionale, quindi rimane il dubbio se la norma si applichi o meno. (5/n)
In un paese normale il problema sarebbe comunque risolto. Il cittadino, a fronte di una presa di posizione ufficiale della Regione, dovrebbe quantomeno essere esentato da qualsiasi sanzione in caso di inadempimento, contando sulla buona fede delle istituzioni. (6/n)
Ma noi non siamo un paese normale e il cittadino, giustamente, non si fida.

Risultato? 355 persone in procura a chiedere un certificato inutile, perdendo tempo loro e intasando la procura che potrebbe occuparsi più proficuamente d'altro. (7/n)
A ciò si aggiunga che per chiedere il certificato bisogna pagare, ovviamente con marca da bollo (pagamenti elettronici manco a parlarne), e non una ma ben 3, una da 8 euro e 2 da 1,94. Chè chiderne magari una sola dell'importo totale pareva male (8/n)
Morale della favola. E' in queste piccole cose, che sono tantissime e ripetute, che si annida l'inefficienza della PA. La colpa è del legislatore, da un lato, e dal burocrato esecutore, dall'altro. Se non si interviene su questo, molti altri discorsi sanno di aria fritta. (n/n)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Antonio Dario Mamì

Antonio Dario Mamì Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @aenima1975

Aug 14, 2019
Per capire cosa non va in Italia a volte non servono grandi discorsi accademici. Basta tentare di costituire una start-up innovativa con il metodo "semplificato". Vediamo quanto è semplice (1/n) @DeShindig @gianlucac1 @micheleboldrin @ThManfredi @Phastidio @lucianocapone
Si inizia compilando l'atto costitutivo e lo statuto online. Che bello, non si deve neanche ricorrere al notaio. Alla fine ti scarichi due bei files xml che devi firmare digitalmente (e fin qui tutto ok) (2/n)
Fatto questo si passa ad aggiungere una marca temporale per dare data certa al documento. E qui c'è il primo inghippo, perchè viene richiesto un formato di marca temporale (.m7m) che può essere apposto solo da programmi a pagamento. Ma vabbè andiamo avanti (3/n)
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(