Prendo atto che la PA, nell'ottica di una digitalizzazione compiuta a vantaggio dell'impresa privata e non del cittadino, ha deciso di accettare solo pagamenti elettronici tramite CBill o bollettino PagoPA senza curarsi di negoziare condizioni sensate con i merchant.
(thread)
In conseguenza di questa decisione il contribuente non può più pagare utilizzando gli "storici" bollettini postali o MAV a zero commissioni ed è costretto a scegliere tra:
A) aprirsi un conto presso PosteItaliane, con tutto ciò che ne consegue (spoiler: non è una bella cosa); /2
B) pagare costi di commissione (dell'ordine di 1 EUR o più) per ogni singola transazione verso la PA utilizzando il circuito PagoPA o le scarse e ridicole convenzioni ridicole CBILL ad oggi "negoziate" (es. Fineco, commissioni fisse pari a 1.95 EUR). /3
Il risultato è che tutti quei pagamenti, che fino al 2019 potevano essere effettuati a costo zero e senza che i dati transitassero per strumenti di pagamento gestiti da privati, oggi hanno una tariffa "flat" che chiunque è costretto a pagare in termini di EUR e privacy. /4
Si poteva fare qualcosa di meglio? La risposta è ovviamente affermativa: si poteva e si doveva fare meglio di così, negoziando condizioni migliori e/o prevedendo strumenti di pagamento gratuiti e incondizionati all'interno di PagoPA, eventualmente forzando la mano alle banche. /5
Più in generale dovremmo smetterla con queste "digitalizzazioni" che peggiorano le condizioni dell'utenza invece di migliorarle e allontanare dalla res publica i loschi e miopi figuri che prendono queste decisioni, da cui purtroppo nessun taglio dei Parlamentari ci libererà. /END
P.S.: oltre al danno anche la beffa: facendo click su "perché pagare le commissioni?" sul sito PagoPA viene fuori un popup vuoto.
Una svista che definirei "freudiana", visto che le eventuali motivazioni non farebbero certo onore a chi di dovere.
Elenco (non) esaustivo dei lavori che verranno "rimpiazzati" dalle AI generative nei prossimi mesi/anni 🧵
PROGRAMMATORI SCARSI
Quelli capaci continueranno a lavorare, con gli strumenti di AI assistita, e saranno anche gli unici a poter produrre qualcosa di passabile, manutenibile e non pericoloso. Anzi, i primi creeranno più lavoro ai secondi (sotto forma di progetti da fixare).
DISEGNATORI INCAPACI
Quelli capaci continueranno a lavorare, in gran parte come già fanno oggi o al massimo con qualche minimo strumento di AI assistant, poiché necessitano di massimo controllo su ciò che fanno e non sanno che farsene di uno strumento che decide per conto loro.
Non fatevi portare a spasso dai coglioni che criticano la direttiva UE sulla standardizzazione dell'interfaccia USB-C come se ponesse un limite all'innovazione: la direttiva non vieta nuovi connettori, dice solo che se usi la ricarica cablata devi garantire un’interfaccia comune.
USB-C è un’interfaccia fisica, non un protocollo: dentro ci passano USB, DisplayPort, Power Delivery, Thunderbolt, versioni presenti e future. L’innovazione avviene tipicamente sul protocollo, e standardizzare l'interfaccia è un vantaggio in quanto evita di doverla reinventare.
Altra argomentazione fallace che si legge spesso: "USB-C è nato grazie al mercato". E grazie al cazzo: le direttive non creano gli standard, li adottano dopo che il mercato li ha resi maturi, diffusi e interoperabili. Prima innovazione, poi regolazione: funziona così da sempre.
L'Intelligenza Artificiale non può toglierti il lavoro, ma i sedicenti esperti che la spingono al tuo CEO senza sapere di cosa parlano si. Giga-thread di pensieri sparsi che puntano a descrivere i problemi di un mercato insostenibile che scaricherà il conto sui lavoratori.🧵
In questo momento, un terzo del mercato azionario USA ruota attorno a 7 aziende che offrono servizi di intelligenza artificiale. I loro prodotti e le loro promesse occupano da mesi le prime pagine, polarizzando investimenti e ridisegnando le aspettative su produttività e lavoro.
Tra i messaggi più seducenti di questa campagna di marketing permanente c’è l’idea che l'IA possa rimpiazzare intere fasce di mansioni, lasciando agli umani un ruolo di controllo e supervisione: un modello noto come “human in the loop” (HITL).
Negli ultimi anni strumenti come ChatGPT, Claude e gli AI Overviews introdotti da Google hanno rivoluzionato il modo di fruire l’informazione sul web: un tempo gli utenti cercavano su Google e aprivano blog o articoli, oggi spesso chiedono direttamente (solo) alle AI. 🧵
Questa mutazione del comportamento degli utenti sta avendo conseguenze enormi: i siti informativi e divulgativi stanno vivendo un crollo di traffico organico senza precedenti. E non solo i piccoli blogger: anche grandi testate giornalistiche internazionali ne sono travolte.
Secondo Digital Content Next, testate come NYT, Vox e Condé Nast hanno perso fino al 25% di traffico referral in poche settimane. La media annua segna un calo del 10% su base YoY: –7% per i siti di news, –14% per quelli generalisti.
Sono arrivato all'esame di maturità dopo aver cambiato 3 licei e rischiato più volte di mollare gli studi per motivi vari (depressione, prof che reputavo incompetenti, etc). L'ultimo periodo è stato il peggiore, ho più volte pensato di non presentarmi e di mollare tutto, /1
rinunciando a un titolo di studio a cui non credevo e che non pensavo mi sarebbe servito a nulla visto che la società, già allora, presentava gli stessi problemi dell'attuale. Paradossalmente avevo una media molto alta, perché comunque studiavo e le materie mi piacevano. /2
Il problema più grosso lo avevo con il membro interno, con cui ci detestavamo reciprocamente avendo posizioni antitetiche su politica, cultura e società. L'idea di andare a fare l'esame secondo le sue regole, stringendogli la mano e facendo un gran sorriso, mi faceva vomitare. /3
Thread non esaustivo sulle (tantissime) cose che non vanno in questa unità di crisi e che dimostrano la nostra assoluta e totale incompetenza in questo tipo di settori 🧵
- skew di almeno 26 secondi tra il time server del PC di Tajani e il Zulu Time. Inutile dire che 26" in un contesto del genere sono un'enormità.
"Eh ma i PC non sono connessi per ragioni di sicurezza" > risposta errata: per i sistemi air-gap ci sono i GPS-disciplined TS apposta.
- Finestra parete SX non schermata, facile preda di qualsiasi soggetto esterno (binocolo, drone, telecamera a lungo raggio, etc). Come se non bastasse è anche aperta, giusto per facilitare l'operato di microfoni direzionali e/o ambientali, microdroni, microspie sticky, etc.