Dark Profile picture
Sep 19, 2020 7 tweets 2 min read Read on X
Prendo atto che la PA, nell'ottica di una digitalizzazione compiuta a vantaggio dell'impresa privata e non del cittadino, ha deciso di accettare solo pagamenti elettronici tramite CBill o bollettino PagoPA senza curarsi di negoziare condizioni sensate con i merchant.

(thread)
In conseguenza di questa decisione il contribuente non può più pagare utilizzando gli "storici" bollettini postali o MAV a zero commissioni ed è costretto a scegliere tra:

A) aprirsi un conto presso PosteItaliane, con tutto ciò che ne consegue (spoiler: non è una bella cosa); /2
B) pagare costi di commissione (dell'ordine di 1 EUR o più) per ogni singola transazione verso la PA utilizzando il circuito PagoPA o le scarse e ridicole convenzioni ridicole CBILL ad oggi "negoziate" (es. Fineco, commissioni fisse pari a 1.95 EUR). /3
Il risultato è che tutti quei pagamenti, che fino al 2019 potevano essere effettuati a costo zero e senza che i dati transitassero per strumenti di pagamento gestiti da privati, oggi hanno una tariffa "flat" che chiunque è costretto a pagare in termini di EUR e privacy. /4
Si poteva fare qualcosa di meglio? La risposta è ovviamente affermativa: si poteva e si doveva fare meglio di così, negoziando condizioni migliori e/o prevedendo strumenti di pagamento gratuiti e incondizionati all'interno di PagoPA, eventualmente forzando la mano alle banche. /5
Più in generale dovremmo smetterla con queste "digitalizzazioni" che peggiorano le condizioni dell'utenza invece di migliorarle e allontanare dalla res publica i loschi e miopi figuri che prendono queste decisioni, da cui purtroppo nessun taglio dei Parlamentari ci libererà. /END
P.S.: oltre al danno anche la beffa: facendo click su "perché pagare le commissioni?" sul sito PagoPA viene fuori un popup vuoto.

Una svista che definirei "freudiana", visto che le eventuali motivazioni non farebbero certo onore a chi di dovere.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dark

Dark Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @v2Dark

Jan 29
Elenco (non) esaustivo dei lavori che verranno "rimpiazzati" dalle AI generative nei prossimi mesi/anni 🧵
PROGRAMMATORI SCARSI

Quelli capaci continueranno a lavorare, con gli strumenti di AI assistita, e saranno anche gli unici a poter produrre qualcosa di passabile, manutenibile e non pericoloso. Anzi, i primi creeranno più lavoro ai secondi (sotto forma di progetti da fixare).
DISEGNATORI INCAPACI

Quelli capaci continueranno a lavorare, in gran parte come già fanno oggi o al massimo con qualche minimo strumento di AI assistant, poiché necessitano di massimo controllo su ciò che fanno e non sanno che farsene di uno strumento che decide per conto loro.
Read 22 tweets
Dec 27, 2025
Non fatevi portare a spasso dai coglioni che criticano la direttiva UE sulla standardizzazione dell'interfaccia USB-C come se ponesse un limite all'innovazione: la direttiva non vieta nuovi connettori, dice solo che se usi la ricarica cablata devi garantire un’interfaccia comune.
USB-C è un’interfaccia fisica, non un protocollo: dentro ci passano USB, DisplayPort, Power Delivery, Thunderbolt, versioni presenti e future. L’innovazione avviene tipicamente sul protocollo, e standardizzare l'interfaccia è un vantaggio in quanto evita di doverla reinventare.
Altra argomentazione fallace che si legge spesso: "USB-C è nato grazie al mercato". E grazie al cazzo: le direttive non creano gli standard, li adottano dopo che il mercato li ha resi maturi, diffusi e interoperabili. Prima innovazione, poi regolazione: funziona così da sempre.
Read 7 tweets
Sep 28, 2025
L'Intelligenza Artificiale non può toglierti il lavoro, ma i sedicenti esperti che la spingono al tuo CEO senza sapere di cosa parlano si. Giga-thread di pensieri sparsi che puntano a descrivere i problemi di un mercato insostenibile che scaricherà il conto sui lavoratori.🧵
In questo momento, un terzo del mercato azionario USA ruota attorno a 7 aziende che offrono servizi di intelligenza artificiale. I loro prodotti e le loro promesse occupano da mesi le prime pagine, polarizzando investimenti e ridisegnando le aspettative su produttività e lavoro.
Tra i messaggi più seducenti di questa campagna di marketing permanente c’è l’idea che l'IA possa rimpiazzare intere fasce di mansioni, lasciando agli umani un ruolo di controllo e supervisione: un modello noto come “human in the loop” (HITL).

en.wikipedia.org/wiki/Human-in-…
Read 75 tweets
Aug 23, 2025
Negli ultimi anni strumenti come ChatGPT, Claude e gli AI Overviews introdotti da Google hanno rivoluzionato il modo di fruire l’informazione sul web: un tempo gli utenti cercavano su Google e aprivano blog o articoli, oggi spesso chiedono direttamente (solo) alle AI. 🧵
Questa mutazione del comportamento degli utenti sta avendo conseguenze enormi: i siti informativi e divulgativi stanno vivendo un crollo di traffico organico senza precedenti. E non solo i piccoli blogger: anche grandi testate giornalistiche internazionali ne sono travolte.
Secondo Digital Content Next, testate come NYT, Vox e Condé Nast hanno perso fino al 25% di traffico referral in poche settimane. La media annua segna un calo del 10% su base YoY: –7% per i siti di news, –14% per quelli generalisti.

digiday.com/media/google-a…
Read 22 tweets
Jul 12, 2025
Sono arrivato all'esame di maturità dopo aver cambiato 3 licei e rischiato più volte di mollare gli studi per motivi vari (depressione, prof che reputavo incompetenti, etc). L'ultimo periodo è stato il peggiore, ho più volte pensato di non presentarmi e di mollare tutto, /1
rinunciando a un titolo di studio a cui non credevo e che non pensavo mi sarebbe servito a nulla visto che la società, già allora, presentava gli stessi problemi dell'attuale. Paradossalmente avevo una media molto alta, perché comunque studiavo e le materie mi piacevano. /2
Il problema più grosso lo avevo con il membro interno, con cui ci detestavamo reciprocamente avendo posizioni antitetiche su politica, cultura e società. L'idea di andare a fare l'esame secondo le sue regole, stringendogli la mano e facendo un gran sorriso, mi faceva vomitare. /3
Read 15 tweets
Jun 14, 2025
Thread non esaustivo sulle (tantissime) cose che non vanno in questa unità di crisi e che dimostrano la nostra assoluta e totale incompetenza in questo tipo di settori 🧵 Image
- skew di almeno 26 secondi tra il time server del PC di Tajani e il Zulu Time. Inutile dire che 26" in un contesto del genere sono un'enormità.

"Eh ma i PC non sono connessi per ragioni di sicurezza" > risposta errata: per i sistemi air-gap ci sono i GPS-disciplined TS apposta.
- Finestra parete SX non schermata, facile preda di qualsiasi soggetto esterno (binocolo, drone, telecamera a lungo raggio, etc). Come se non bastasse è anche aperta, giusto per facilitare l'operato di microfoni direzionali e/o ambientali, microdroni, microspie sticky, etc.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(