no, ma divertitevi a mettere in croce Biden perché non ha voluto rispondere in modo netto sulla riforma della Corte suprema (tema sul quale senz'altro né lui né i Dem possono avere ad oggi posizioni nette, per fortuna)
Non ricordate il paradosso per cui la soluzione più ragionevole e probabilmente più condivisa richiede il calvario della modifica costituzionale, mentre quella più immediata, giustamente, va presa con dei bei piedi di piombo treccani.it/magazine/atlan…
Fate vedere quanto sono belli i nostri distinguo che spaccano il capello in quattro perché sì, anche voi siete superiori e per questo in fondo tra un altro essere umano e Trump la differenza è comunque poca rispetto a quella che separa entrambi da noi...
...quindi potete anche sostenerlo un po' senza sporcarvi le mani, e anzi fate vedere che il mainstream non vi tocca, perché in fondo anche se avete un dottorato avete il cervello di quelli che Trump riesce ad abbindolare e quindi prendete per oro colato tutte queste storie...
...che lui è alternativo e il politicamente corretto è una prigione (ma magari! Lì dovreste stare, Cristo!).
Continuate pure a fare così: l'ultima parola spetterà a noi storici, e vi lascio solo immaginare che figura abbiamo pronta per voi di fronte ai vostri figli...
(che intanto da voi non avranno preso, perché non avete partecipato a fornire loro il corredo genetico, ve lo assicuro)
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Vale la pena di ricordare che la New School nasce dalla protesta di un gruppo di docenti della Columbia per l'allontanamento di un loro collega fortemente critico della scelta di entrare nella Grande guerra presa subito foto la rielezione dal presidente Wilson/1
(influente accademico di Princeton, che trovava nei colleghi degli atenei maggiori una fondamentale base di consenso, come si sarebbe visto col coinvolgimento nelle trattative di pace di quello che sarebbe divenuto il Council on Foreign Relations)/2
Istituto incentrato per quasi 15 anni dopo la sua nascita nel lifelong learning e nella formazione accademica adulta dei professionisti di Manhattan (attività ancora molto presente nella sua offerta, ad es. coi corsi intensivi di lingue)/3
La sparata di Galli della Loggia sull'accesso all'università dei diplomati è almeno servita a evidenziare che ci sono idee molto poco chiare su come questo aspetto cruciale della legislazione scolastica italiana si è sviluppato. Vediamo di mettere le cose a posto con un THREAD 👇
Tanto per cominciare, EGDL fa riferimento alla cosiddetta legge Codignola dell'11 dicembre 1969, che sanciva la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea a tutti i diplomati di un corso secondario superiore quinquennale (o quadriennale + anno integrativo)
Nell'immaginario collettivo di chi era allora studente o giovane laureato rimasto a bazzicare le aule per ambizione accademica (come EGDL, appunto), quel provvedimento aprì le gabbie a una iscrizione indiscriminata all'università...
Se nel 2023 si usa ancora il concetto di "fake news" come se fosse lo strumento più efficace per spiegare quel che abbiamo davanti, neanche fossimo dieci anni fa, il risultato non può essere che questo
Al di là del Molinari in sé, in generale è ormai insufficiente fare riferimento alle "fare news", ovvero prodotti confezionati ad arte da centri estranei all'informazione "ufficiale" che sfruttano la viralità social
Ormai dovremmo avere visto che questa separazione delle sfere, con cui si tendeva a salvaguardare l'immagine di una professionalità che credevamo abbastanza solida, è impalpabile
Nulla cambia nella valutazione generale del Fanfani IV, ma vale la pena precisarlo. La legge sulla scuola media unificata (che peraltro jon prolunga l'obbligo scolastico, fissato a 14 anni da Gentile, ma impone che si assolva in scuole uguali per tutti) è del 31 dicembre 1962 👇
A giugno però qualcosa di importante succede davvero: il ministro democristiano della Pubblica istruzione (allora il ministero si chiamava ancora come doveva) e il responsabile scuola del PSI si accordano sullo stralcio del piano decennale del 1958
Opera di un altro governo Fanfani, quello precedente al colpi di coda doroteo del 1959, il piano decennale era stato duramente criticato dal PSI. Dopo anni di agognate riforme senza spese, la crescita economica partoriva le spese senza riforme, si diceva
Da oggi è disponibile in full open access l'ultimo numero della rivista di @Siped_Italia, dedicato alla valutazione nella e della esperienza di formazione. Uno dei temi emergenti nel dibattito pedagogico, spesso trattato a sproposito dal senso comune 👇 ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipe…
Uno sguardo ai saggi, diversi per orientamento e carattere metodologico, permette di comprendere rapidamente la distanza ormai consumata rispetto al modo di trattare la questione, anche in molti uffici ministeriali 👇
Da un lato, si avverte lo sforzo partecipato e finanche "militante" di rendere il processo valutativo uno strumento a sostegno del processo di apprendimento e di formazione, attraverso l'innovazione didattica e l'analisi delle risultanze raccolte sul piano sperimentale
Dire a qualcuno che "dovrebbe parlare solo di fisica" fa ridere quasi quanto dire a Barbero che "dovrebbe parlare solo di Medioevo", come se proprio su quegli studi non si fondasse un'opinione informata, e quindi degna di essere ascoltata anche se non condivisa, sull'attualità 👇
Nel '900 l'impegno degli scienziati per la pace e la distensione è stato significativo, e soprattutto quello dei fisici, quelli che per uno di loro, Robert Oppenheimer, con l'atomica "avevano conosciuto il peccato" vedendo la loro disciplina diventare arma di distruzione
Da Einstein a Frédéric Joliot-Curie, principale animatore francese dei Partigiani della pace in Francia negli anni '50 e per questo rimosso da molti incarichi scientifici, a Fuchs che addirittura passò a Mosca studi sulla bomba H per riequilibrare...