1- Iniziato il Club di Caressa. Ora stanno rimandando la denuncia di Marotta. Rizzoli collegato da casa con cuffie bianche wireless. Sulla fronte del capo degli arbitri visibile nettamente la cicatrice lasciata da Bonucci.
2- Rizzoli dice di apprezzare i toni di Marotta, di essere favorevole al dialogo, e di “metterci la faccia” se sono stati fatti degli errori. Ora intervista a Maran post dery Genova, con Bergomi che sembra aver smaltito la botta di ieri.
3- Ora vanno subito al dunque: fanno vedere il rigore di Perisic e Rizzoli dice che era rigore e che IL VAR DOVEVA INTERVENIRE.
Piccinini soddisfatto ironizza sul cognome dell’arbitro in questione.
4- Caressa cerca di indovinare i dialoghi tra arbitro e varista ma Rizzoli smentisce. Bergomi chiede conferma che sia arbitro che var hanno sbagliato, e Rizzoli conferma. Var doveva suggerire on field review. Ora parla Ranieri.
5- Rizzoli ha svelato che nel caso specifico dell’intervento su Perisic i tecnici del var si sono persi dietro un dettaglio (non meglio specificato) e hanno perso di vista la situazione generale.
6- Caressa rivela che Marotta gli ha mandato un messaggio per dire a Rizzoli che Rocchi non si è ancora presentato in Lega. Rizzoli si giustifica dicendo che il ruolo di Rocchi è ufficiale e presto lo farà. Un ruolo federale, non dell’Aia, per spiegare i casi alle squadre.
6- Caressa avvisa i tifosi che non possono far vedere tutti i casi di tutte le squadre. Si parte da Milan-Roma, rigori di Bennacer e Mancini. Rizzoli dice che non c’erano e che “il calcio deve essere uno sport di contatto”.
7- “Quando arbitravo non amavo fischiare rigorini, e quindi quando li fischiavo ero convinto.” [Rizzoli]

Poi Bergomi chiede che vengano formate coppie fisse arbitro-var.
8- Rizzoli dice che bisogna fare cambio generazionale e bisogna mescolare arbitri giovani e meno giovani. Quest’anno A e B hanno gli stessi arbitri e i così giovani stanno facendo esperienza.
9- Caressa chiede a Rizzoli se ha numeri del var di quest’anno. Rizzoli dice che ci sono stati finora 23 rigori di cui 6 dati con aiuto del var e 2 revocati. Rizzoli dice che mancano altre 3 revoche, quelle fatte vedere prima.

ATTENZIONE! Ora fanno vedere fallo su Bernardeschi.
10- Su Bernardeschi si arena la discussione: l’arbitro ha visto, non l’ha valutato fallo. Rizzoli dice che non si possono mettere le mani addosso in quel modo in area, ma se il var non ha immagini convincenti, tali da far ravvedere l’arbitro, l’arbitro manterrà il suo giudizio.
11- Siamo quasi alla fine, ora Piccinini ha chiesto se il protocollo può essere modificato. Pubblicità. Si rientra e Caressa torna sui falli di mano (Torino-Lazio). Rizzoli dice che arbitro ha visto tocco con braccio destro, ma non quello sinistro, che Var gli ha fatto rivedere.
12- Si parla di fuorigioco: “Quando c’è spazio tra le linee tracciate in video significa che ci sono 8-10cm, se la distanza è inferiore le linee si sovrappongono e viene messa una soltanto perché sono sovrapposte.” [Rizzoli]
13- Finale sul protocollo. Rizzoli rimanda ai principi generali, al chiaro ed evidente errore, e dice che non dipende da Figc ma da organi internazionali. Suggerisce di arbitrare meglio, in modo da non ricorrere alla tecnologia e su questo dice che si stanno impegnando.
14- “Ricordo che quando Marotta era alla Juventus non era molto favorevole al Var, mentre magari ieri sera l’avrebbe voluta utilizzare.” [Piccinini]
15- “Col covid noi arbitri non possiamo fare più raduni, facciamo tutto da remoto ma non è la stessa cosa, gli allenamenti sono solo individuali. C’è una difficoltà quindi anche per noi.”

Si conclude così l’intervento di Rizzoli.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nino Flash7

Nino Flash7 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!