Lettera aperta al direttore de @Gazzetta_it
Egregio direttore, noi laziali dovremmo forse sentirci lusingati dalla scelta di dedicare la prima pagina della Sua gloriosa testata a una squadra di medio cabotaggio come la nostra, che dopo una campagna acquisti discutibile,
arranca a metà classifica. Eppure, chissà perché, non ci riusciamo.
Forse perché dal quotidiano che Ella dirige è partita da qualche giorno una campagna di delegittimazione mezzo stampa dalle dimensioni a dir poco sproporzionate.
Una attenzione diuturna e pervicace che ci ha visto comparire sulla home page del sito web del Suo giornale, con una frequenza alla quale non eravamo francamente avvezzi.
Con una potenza di fuoco dalla virulenza inaudita, fatta di inchieste occhiute e di allusioni maliziose,
all’insegna di una linea editoriale che prevedeva la sentenza di questo particolarissimo processo mediatico già bella e scritta.
Tra titoloni a molteplici colonne e allusioni denigratorie da leggere tassativamente tra le righe dei vostri catenacci e dei vostri occhielli,
conditi di formule infamanti come “scandalo tamponi” o “i furbetti del protocollo”.
Eppure non ci pare che in occasione di casi analoghi che hanno riguardato i calciatori Achraf Hakimi e Gianluca Mancini (rispettivamente di Inter e Roma) sia accaduto lo stesso.
Anche in quelle circostanze - Ella lo rammenterà senz’altro - era accaduto quanto successo al nostro Immobile: trovati positivi ai tamponi dell’Uefa, i due calciatori erano invece poi risultati negativi a quelli della Serie A, a stretto giro di posta.
In quei casi, anzi, i due calciatori e le rispettive società di appartenenza erano stati considerati parte lesa di un sistema di gestione dei controlli pandemici a dir poco arbitrario.
Tanto è vero che oggi da parte di tutti si invoca la necessità di un organo di controllo sanitario unico, che impedisca la risultanza di queste difformità diagnostiche.
Ma a quanto pare a Lei e al suo glorioso giornale tutto ciò non interessa.
A lei e a i suoi giornalisti importava una sola cosa, sbattere il mostro in prima pagina, per riprendere il proverbiale titolo di un vecchio bel film di Marco #Bellocchio.
E il mostro in questione stavolta è la Lazio. @OfficialSSLazio
Un bersaglio facile, va detto, a causa della cattiva fama circonfusa dalle gesta non proprio commendevoli della parte più vistosa e censurabile della sua tifoseria; della colorita sgrammaticatura di certe esternazioni del suo presidente;
dello scarsissimo peso sullo scenario politico di un universo calcistico che spadroneggia soprattutto al Nord, grazie allo strapotere economico delle squadre di Torino e Milano.
Nessuna remora deontologica, nessuno scrupolo nel reperire e documentare le fonti,
largo uso della romanzazione degli articoli giornalistici che oggi è tanto in voga. Questo noi abbiamo rilevato nei molti, moltissimi, pezzi che Ella ha avuto la compiacenza di voler dedicare negli ultimi giorni alla nostra Lazio.
Avendo in mente - almeno così ci pare - un unico scopo: sparare fango a raggiera sui nostri colori.
Un accanimento mediatico - ne converrà - a dir poco sospetto, a giudicare dalla foga e dalla passione che ci avete messo.
Un accanimento che ha a tratti assunto le sembianze di un vero e proprio killeraggio “ad squadram”.
Certi della vostra adamantina professionalità, non vorremmo dover credere
alle parole di un navigato veterano del giornalismo come Roberto #Renga, che ha così chiosato, a proposito di queste vicende: “Lavoro usurante avere un editore padrone di un club. […] O litighi o chiudi gli occhi e abbassi la testa”.
Cordiali saluti,
@lazio_e

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lazio e Libertà APS

Lazio e Libertà APS Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!