#7novembre
Un thread di compleanno dedicato ai #Promessisposi di #AlessandroManzoni in 16 tweet : 1/16…
👇
2/16 Tra poche ore, quando starà per farsi buio, oggi #7novembre ricorre il compleanno di una storia letteraria che ha dato vita a uno dei romanzi più belli d’Europa: I promessi sposi, di Alessandro Manzoni…
3/16
È il 7 novembre 1628, infatti, quando, nel capitolo I, prende il via quella narrazione così straordinaria, e capace di parlarci, anche (soprattutto) in questi tempi…
4/16 Da parte mia, festeggio per così dire delle nozze d’argento: venticinque anni di studio e lavoro dedicate a questo romanzo. Lo faccio, qui, con un filo di tweet di commento alla scena dei Ps da cui parte tutto. Pronti, via:
5/16 Tutto ha inizio da uno choc visuale: tornando bel bello verso casa, Don Abbondio «vide una cosa che non s’aspettava, e che non avrebbe voluto vedere»…
6/16 Sono i bravi, da come sono vestiti, da come si comportano non si può sbagliare. Come un vaso di coccio sbattuto tra vasi di ferro, Don Abbondio comincia a esistere, e noi con lui, tremando di spavento e di incertezza su cosa fare…
7/16 Si allarga il collare, per respirare meglio, prende tempo, tante volte arrivasse qualcuno, simula indifferenza. Niente…
8/16 E allora:«Non potendo schivare il PERICOLO, vi corse INCONTRO, perché i momenti di quell'incertezza erano allora cosí penosi per lui, che non DESIDERAVA altro che d'abbreviarli»…
9/16 Pericolo,incontro e desiderio:le colonne d ogni esperienza, e di ogni storia. Il romanzo è cominciato; e proprio da lì, per raccontare 1 vicenda storica, e che storia: l’evento che farà 1 numero d morti che solo la PrimaGuerra Mondiale, 3secoli più tardi, avrebbe superato…
10/16 Non si ricorda mai abbastanza: La Guerra dei Trent’anni (1618-1648) non un fatto storico tra i tanti: è l’evento che più di tutti aveva terrorizzato e devastato l’Europa…
11/16 Ma il racconto che intende fare I Promessi sposi non riguarda gli eventi illustri dei Capi e le loro Imprese “vistose” (come ha spiegato l’Anonimo), ma la vita di quelli rimasti al buio, oscurati dai discorsi, dalla retorica, come imprigionati in uno scarabocchio…
12/16 E per questo che il romanzo, con una soluzione di inquadratura rivoluzionaria, attacca da lì, dalla PAURA di un povero curato. Vi chiede di pensare alla storia da lì..
13/16 E non solo: I promessi sposi comincia a vivere dal modo in cui la paura, adesso come nel corso di tutta la narrazione, procura al corpo di don Abbondio un’energia fisica – e romanzesca – straordinaria…
14/16 Non potendo schivare il pericolo vi CORSE incontro. Come fanno tutte le persone ansiose; come fanno tutte le storie sul principio, quando per venire al mondo rompono un equilibrio…
15/16 Come pure, per fare un esempio di cui ho parlato, la canestra di frutta di Caravaggio, eseguita circa trent’anni prima della passeggiata di don Abbondio…
16/16così I promessi sposi continuano a resistere, in precarissimo equilibrio, da un tempo che continua a dire, a parlarci, persino a twittare. Auguri ai Promessi sposi, e a tutte e a tutti noi.
🍇🌻
(Post scriptum: chi vorrà e potrà dovrà recuperare la sequenza ordinata seguendo i numeri. Ho fatto del mio meglio eppure la matassa si è ingarbugliata. Credetemi, non s'è fatto apposta).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniela Brogi

Daniela Brogi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!