#NBADraft Thread.

Come prevedibile è stato un Draft imprevedibile ma allo stesso tempo molto divertente da seguire. Salvo qualche eccezione mi è piaciuto molto come si sono mosse le franchigie, ognuna puntando decisa sul proprio percorso di sviluppo cestistico.
E' stato anche un Draft molto ampio, e questo invece era prevedibile, quindi le valutazioni non si fermano alla 60a scelta ma più di altre volte è importante seguire il mercato degli undrafted.

Ma andiamo con ordine.
#1 Minnesota Timberwolves - ANTHONY EDWARDS (W, Scorer)

Con la prima scelta Minnie si prende il miglior scorer del Draft, mix di potenza e talento. Ha senso tecnicamente ma è un fit terribile a livello mentale con KAT e DAR.
Scelta che non entusiasma.
#2 Golden State Warriors - JAMES WISEMAN (C, RimRunner)

Non è una pick da Warriors, che hanno sempre preferito altre tipologie di skills in fase di costruzione del roster. JW è molto interessante in chiave futura (atletone con misure) ma allo stesso tempo è un grande rischio.
#3 Charlotte Hornets - LAMELO BALL (G, Primary Handler)

Scelta doverosa, anche solo per uscire dalla mediocrità. Fit interessante in una squadra che cerca una scossa da troppo tempo. IMHO LaMelo è il giocatore con più upside di questo Draft, trasuda basket.
#4 Chicago Bulls - PATRICK WILLAMS (F, Versatile 2-way)

Per alcuni un reach, per me una scelta molto intrigante. 19 anni e un basket non banale fatto di letture e grande difesa multidimensionale. Gran potenziale offesivo, vincitore del Draft process.
#5 Cavaliers - ISAAC OKORO (W, Defensive Superstar)

CLE scorso anno ha finito con uno dei peggiori DRtg di sempre, Okoro è un super difensore on/off ball che in attacco ha poco tiro ma può creare dal palleggio. Competitivo, un esaltante cagnaccio.
#6 Hawks - ONYEKA OKONGWU (C, Defensive Anchor)

Mio giocatore preferito del Draft, roller con tecnica (short-roll, hand-offs) e super mentalità difensiva. Misure non eccellenti ma metterà delle pezze notevoli dietro a sostegno di Young e Collins.
#7 Pistons - KILLIAN HAYES (G, Primary Handler)

Il GM Troy Weaver si è mosso benissimo secondo me. Hayes è un ottimo creatore da P/R con aspetti del gioco che non si insegnano, feel for the game e mentalità. Ottima scelta.
#8 Knicks - OBI TOPPIN (FC - Inside-Out Big)

Tasselli uniti: newyorchese, figlio di una leggenda del playground, cliente CAA (Leon Rose). Finisher versatile per una squadra che necessita di una scossa. Difensivamente un rischio, una buona aggiunta nel medio termine.
#9 Wizards - DENI AVDIJA (W/F, Wing Creator)

Possibile steal dettata dal fit spettacolare con Beal e Wall (se torna sopra 80%). BBall IQ elevato, decisivo con e senza palla, possibile secondary creator con stazza. Tiro migliorato ma da valutare in contesto NBA.
#10 Suns - JALEN SMITH (FC, Stretch Rim Protector)

Scelta non convenzionale dei Suns, non per questo brutta. Giocatore moderno, tiratore on-the-move di 6-10 e finisher difensivo. Si dice lo vogliono sviluppare come 3&D, molto intrigante in tal caso il fit con Ayton.
#11 Spurs - DEVIN VASSELL (W, 3&D Athlete)

E' una scelta molto Spurs. Miglior help defender del lotto, grande atleta in campo aperto. Era buon tiratore piazzato (corners) prima di modificare meccanica, da rivedere in questo aspetto. Safe pick.
#12 Kings - TYRESE HALIBURTON (G, Secondary Handler)

Avevo dubbi se scelto più alto perchè troppo esile, a questo punto gran pick. Creativo e intelligente, P/R creator che sa occupare più ruoli. Grosso dubbio: tiro funky per uno che non può giocare troppo sui contatti.
#13 Pelicans - KIRA LEWIS (G, Scoring Combo)

Giocatore da altri ritmi con accelerazione irreale per creare separazione con facilità. Poco playmaking puro, molto più action creator, solido tiratore. In contropiede con Lonzo, Zion e Hayes per una gara di 100m piani.
#14 Celtics - AARON NESMITH (W, Pure Shooter)

Il profilo è quello di un giocatore che potrebbe entrare in rotazione PO con pochi aggiustamenti. Nesmith non è molto versatile offensivamente ma ha tutte le situazioni di tiro NBA e porta stazza per non soffrire dietro. Smart pick.
#15 Magic - COLE ANTHONY (G, Scoring Handler)

Creatore P/R esplosivo che mal si addiceva a NCAA e UNC in particolare. Rimane scorer di grande talento e atleta imprendibile su primo passo. Giocatore che a parer mio è molto più adatto alla NBA, può essere super pick.
#16 Pistons - ISAIAH STEWART (C, Interior Scorer)

Sottovalutato nel Draft process, cagnaccio d'area con mani morbide e spirito competitivo, ama giocare sui contatti, difensore aggressivo. Non sexy per misure e skills, ma può essere utile ed efficace senza brillare.
#17 Thunder - ALEKSEJ POVUSEVSKI (FC, ...unicorn?)

Presti mette la firma. Poku è una scelta high risk high reward, un 7 piedi che si sente una guardia con potenziale elevato e con tempi di sviluppo lunghi. Pick cercata, voluta fortemente.
#18 Mavs - JOSH GREEN (W, 3&D athlete)

Ho aspettative alte su di lui: atletismo e stazza NBA, converte difesa in transizione offensiva con naturalezza, buon tiratore spot e corners. Un bersaglio in mano a Luka.
#19 Pistons - SADDIQ BEY (W/F, 3&D)

Nella selva dei 3&D Bey non si differenziava a livello atletico ma è giocatore più completo in senso di team plays e BB IQ. Gran telaio, plays the right way. Pistons con 3 scelte con ottimo stampo difensivo.
#20 Heat - PRECIOUS ACHIUWA (F/C, Multidimensional D)

Ci hanno seccato con la #HeatCulture, però Achiuwa ha quello stile di gioco lì, ottimo fit. Plays hard ogni possesso, in difesa potenziale per switchare tutto, in attacco 2 cose (roll, transition) ma ha corsa e salto super.
#21 Sixers - TYRESE MAXEY (G, 2-way combo)

Ho dubbi sulla capacità di creazione, meno sulle sue capacità al tiro e mentalità all'interno della partita. Gamer vero da mettere accanto a un creatore di gioco, non le inizierà ma rischia di finire spesso nei quintetti finali.
#22 Nuggets - Z. NNAJI (FC, Off-ball Big)

Lungo agile e mobile che gioca in maniera eccellente senza palla nei pressi del canestro. E' ad un piazzato 3pt da essere un buon elemento di rotazione. Incastro interessante con Jokic.
#23 TWolves - L. BOLMARO (G, Creative combo)

Al 99% rimane al Barca, in attesa che i TWolves ne facciano l'esterno di cambio ritmo del futuro. Ottime dimensioni per un creatore di gioco, a un tiro da essere una buona combo. Connessione argentina con Pablo Prigioni (asst. MIN)
#24 Nuggets - RJ HAMPTON (W, Scoring Slasher)

Operazione Michael Porter 2.0, molto intrigante. Non benissimo in Australia ma ha doti atletiche e una mentalità ben indirizzata per far bene e crescere. Gym rat.
#25 Knicks - IMMANUEL QUICKLEY (G, shot-maker)

Primo di un terzetto di scelte che non mi hanno esaltato. Quickley è uno shot-maker senza playmaking che si fa un bel mazzo dietro. Ha bisogno di costruzione di gioco per far bene e i Knicks da questo punto di vista non sono granchè
#26 Celtics - PAYTON PRITCHARD (G, Primary Handler)

E' sicuramente un giocatore solido, con buon BBall IQ e gamer vero, uno che i tifosi C's ameranno. Non mi innamora in prospettiva e su scelta a questo punto del Draft, vediamo come si cala in un ruolo NBA.
#27 - Jazz - UDOKA AZUBUIKE (C, RimRunner)

Tremenda combianzione di stazza ed esplosività, gigantesco e atletico, ottimo finisher al ferro. Sono titubante su maturità e mani per ampliare il gioco. Senior, farà già backup C?
#28 TWolves - JADEN McDANIELS (F, Skilled Forward)

Scommessa per Minnie, un'ala con dimensioni molto interessanti e un buon skillset per il ruolo ma ancora molto acerbo fisicamente e mentalmente in alcune parti del gioco. Vale una chiamata a questo punto, decisamente.
#29 Raptors - MALACHI FLYNN (G, 2-way handler)

Ultime 2 scelte del 1° giro che ho adorato. Flynn è un giocatore plug&play che si cala benissimo nell'ambiente Raptors. P/R Creator che può giocare off ball grazie al tiro e con grit difensivo. Interessante.
#30 Grizzlies - DESMOND BANE (W, Wing Creator)

Ottima scelta a questo punto, Bane è giocatore offensivamente completo (tiro+creazione) che può inserirsi in tempi brevi nelle rotazioni dei Grizzlies. Era proiettato più in alto, qui pick di grande valore.
Aggiungo qualche quick hit su alcune scelte del 2° giro che per me possono essere molto interessanti.
#31 Mavs - TYRELL TERRY (G, Shooting combo)
Tiratore on/off ball con rilascio bellissimo e veloce, fit perfetto con Doncic. Stanford guy.

#34 Thunder - THEO MALEDON (G, Floor General)
Molto underrated, steal? PG di grande solidità, miglior atleta di come lo profilano.
#35 Grizzlies - XAVIER TILLMAN (C, 2-way big)
GRANDE Draft per i Grizzlies, Tillman è undersize ma ha BBall IQ ed è super difensore. Team player.

#41 Spurs - TRE JONES (G, Floor General)
Spurs pick, part II. Intelligentissimo, grande difensore, potenziale solida backup PG.
#49 Sixers - ISAIAH JOE (W, Pure Shooter)
Tiratore versatile, gioca uscite e ha range e in difesa lavora bene. Leggero ma buono.

#56 Hornets - GRANT RILLER (G, Scorer)
Va per i 24 anni ma è scorer completo, ha caratteristiche per essere ottimo per 2nd lineups
E merita attenzione anche

#48 Warriors - NICO MANNION (G, Floor General)

E' caduto in piedi, finendo in una delle migliori organizzazioni NBA e development staff. Grande vittoria per lui, può crescere molto e con dei professori di tutto rispetto.
Ultimo capitolo: gli Undrafted.

Grizzlies - KILLIAN TILLIE (FC, Stretch Big)
Il 2-way al lungo francese è un ottimo affare, i Grizzlies si sono mossi benissimo.

Mavs - FREDDIE GILLESPIE (C, Rim Protector)
Closer difensivo che 2 anni fa giocava in Div 3. Backup C

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo Neri

Lorenzo Neri Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!