“La Questione Morrale”.
In molti chiedono le dimissioni del grillino Morra per aver detto, in sostanza, che i calabresi potevano pensarci due volte, prima di votare Tallini, arrestato per rapporti con la ‘ndrangheta, e Santelli, malata oncologica. (Dimissioni chieste ovviamente per il secondo commento).
Su Tallini, va riconosciuto a Morra di averlo già indicato alla vigilia delle elezioni, con la commissione Antimafia che presiede, un “impresentabile”. Un arresto non equivale certo a una condanna, ma viste le accuse sul personaggio, non si può dire fosse un giudizio azzardato.
In molti si sono scandalizzati per la frase su Santelli, la presidente calabrese scomparsa di recente a causa della malattia.
Se Morra avesse fatto quel commento al bar, lì tutti gli avrebbero detto: “Bravo”, ma lo ha fatto in TV da rappresentante delle istituzioni: apriti cielo.
Le istituzioni non sono un bar, quindi Morra ha sbagliato luogo e modo. Ma sotto la superficie, al nocciolo del ragionamento, ha davvero torto? Le condizioni di salute degli aspiranti leader non sono un dettaglio. Se Kennedy non avesse nascosto la malattia, lo avrebbero eletto?
Morra ha chiesto scusa perché avrà capito d’aver fatto uno scivolone incompatibile col suo ruolo. Ma più del suo errore marchiano, a me preoccupa il Morralismo di gruppo che scatta come un riflesso di Pavlov davanti al singolo che ha sbagliato, sventolandogli il cartellino rosso.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Gabriele Martelloni

Gabriele Martelloni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!