Mi punge vaghezza di fare un thread sulla #logica, anzi, sulle fallacie logiche. In particolare su due ben precise:
- Affermazione del Conseguente (AdC)
- Negazione dell'Antecedente (NdA)
👉 AdC
È un errore deduttivo del tipo:
(1) Se A, allora C. (2) C. (3) Dunque A.
1/
La fallacia consiste nell’invertire il rapporto tra i termini della premessa (1), concludendo che A (l’antecedente) è vero sulla base dell’occorrenza di C (il conseguente), ossia: “se C, allora A”.
2/
Affermare che la presenza di A determina l’occorrenza di C non implica che l’occorrenza di C dipenda esclusivamente dalla presenza di A.
Esempio:
(1) Se la strada è ghiacciata, allora il postino è in ritardo. (2) Il postino è in ritardo. (3) Dunque la strada è ghiacciata.
3/
È vero che ogni volta che c’è ghiaccio sulla strada il postino è in ritardo, ma non è vero che il postino tarda solo quando la strada è ghiacciata (potrebbe tardare perché ha bucato, ha avuto un contrattempo etc.).
4/
👉 NdA
Errore deduttivo del tipo:
(1) Se A, allora C. (2) Non-A. (3) Dunque non-C.
La fallacia consiste nel ritenere il rapporto tra la presenza di A e l’occorrenza di C come l’unico determinante possibile dell’occorrenza di C.
5/
La qual cosa induce a inferire erroneamente la non occorrenza di C sulla base della non presenza di A.
Esempio: (1) Se la strada è ghiacciata, allora il postino è in ritardo. (2) La strada non è ghiacciata. (3) Dunque il postino non è in ritardo.
6/
Dandosi le condizioni di verità di (1) e (2), la conclusione (3) non è legittima: il postino può comunque essere in ritardo per svariate ragioni, pure in piena estate con 38°c (ad es. perché s'è fermato a prendere una bibita fresca al bar per fronteggiare la calura).
7/7
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh