In "teoria" nel 2021 le scuole primarie in #Puglia sono state in DAD da gennaio; in "pratica" sono chiuse solo dal 15 marzo, ovvero da appena 2 settimane.
Un thread
1/11
Il 5 gennaio @micheleemiliano, visto l'andamento dei contagi, emana una ordinanza con cui "impone" la DAD al 100% ma nella stessa si fa espresso riferimento alla "possibilità per TUTTI GLI ALUNNI CHE NE FACCIANO RICHIESTA di poter frequentare in presenza".
2/11
I dirigenti scolastici (qui un esempio), contrariamente allo spirito che muove l'ordinanza, enfatizzano la possibilità di avvalersi di tale opportunità ed accettano TUTTE le richieste pervenute.
La conseguenza è che "praticamente" TUTTI GLI STUDENTI RESTANO IN PRESENZA.
3/11
Dopo i vari ricorsi al TAR, @micheleemiliano emette una nuova ordinanza (n. 14 del 16 gennaio) nella quale si ripristina la didattica in presenza ma si consente la DAD per i genitori che ne facciano richiesta ("non si può imporre la didattica in presenza")
4/11
Con ordinanza n 21 del 22 gennaio si conferma la didattica in presenza pur consentendo alle famiglie di potersi avvalere della DAD.
La "pratica", anche in questo caso, è che il 90% è finora sempre stato in classe.
5/11
Stesso orientamento è presente nell'ordinanza n. 41 del 4 febbraio.
Anche in questo caso, la risultante è che il 90% dei bambini è in classe e non ha mai seguito una lezione a distanza.
6/11
Arriviamo all'ordinanza n 56 del 20 febbraio nella quale @micheleemiliano impone il limite del 50% degli alunni in presenza.
Anche in questo caso diaciamo che i dirigenti scolastici hanno "chiuso un occhio" e così il 90% degli alunni ha continuato a frequentare in presenza.
7/11
Successivamente arriva l'ordinanza n. 58 del 23 febbraio che garantisce sempre la possibilità di mandare i propri figli in presenza per "ragioni non diversamente affrontabili".
Quindi anche stavolta il 90% continua ad essere in presenza (e non ha mai fatto 1 giorno di DAD !)
8/11
Arriviamo così alle ordinanze 74 e 78 del 10 e 12 marzo che portano una novità sostanziale:
👉viene abolita la possibilità di richiedere la didattica in presenza per motivazioni diverse dall'avere bambini con BES.
9/11
Infatti i dirigenti emanano una circolare nella quale si dice che non sarà più possibile accettare domande di didattica in presenza per gli alunni di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori (come invece era stato fatto fino a quel momento).
10/11
Per la prima volta quindi "realmente" si ha la DAD per la maggior parte degli alunni.
👉In sintesi la DAD in #Puglia è iniziata nella PRATICA (e non solo in TEORIA) solo da lunedì 15 marzo 2021.