Discover and read the best of Twitter Threads about #scuola

Most recents (9)

Bisogna subito dare un taglio al clima da perenne campagna elettorale in cui il Paese è stato gettato. Il governo agisca con serenità, affrontando i problemi con compostezza. (1/8)
Occorre valorizzare la #cittadinanza e la #partecipazione, che va incentivata in un tempo in cui gli italiani si sentono estranei al potere. Una seria riflessione sulla legge elettorale, a mio parere, fa parte di questo percorso. (2/8)
Si deve ripartire subito dalla questione sociale (#disuguaglianze, #povertà, #lavoro) e varare misure a sostegno delle #famiglie e della #natalità, dei #disabili e per l’emergenza abitativa. (3/8)
Read 8 tweets
LA SCUOLA ITALIANA (thread)

Oggi mentre chiacchieravo con una bravissima "English teacher", madrelingua e con 20 anni di esperienza nell'insegnamento dell'inglese L2, ho imparato qualcosa di piu sul sistema scolastico britannico; mi spiegava infatti che all'inizio della sua >>>
carriera era stata dura, perché "non avevo mai fatto nulla di grammatica a scuola", e tutte le sere doveva studiare la grammatica inglese per preparare le lezioni. Cioè in UK praticamente non insegnano grammatica nelle scuole di base.

>>>
La cosa mi ha colpito e ho chiesto lumi su Twitter. Me lo hanno confermato ( ) e mi è stato spiegato che pure in Francia, pur avendo il francese una grammatica complessa quanto quella italiana, >>>
Read 13 tweets
Skuola.net è forse il principale sito di materiale scolastico in Italia. Così importante che ha ricevuto un endorsement da Matteo #Salvini alla vigilia della #notteprimadegliesami.
Ma cosa rappresenta Skuola.net nel panorama educativo italiano?
1/13
Amato dagli #studenti, dà soluzioni semplici e immediate al complesso lavoro di approfondimento e #ricerca che la #scuola richiede. Ancor più immediate per gli studenti universitari perché elimina il fastidio di dover ricercare un dato su decine di libri o siti istituzionali
2/13
Tuttavia, su Skuola.net non sono quasi mai presenti le fonti bibliografiche, essenziali per un lavoro di ricerca basato sull'analisi critica delle fonti e dei contenuti. Ciò a cui prepara la #scuola, per formare studenti universitari e cittadini consapevoli
3/13
Read 13 tweets
Mi esprimo sulla #professoressa di #Palermo, dopo aver atteso che uscissero altre informazioni. Caro @MiurSocial, fra i miei datori di lavoro: esiste l'#articolo33 della #Costituzione che ci dà #LibertàDiInsegnamento. Se uno #studente prepara un video, noi valutiamo il prodotto.
Noi non poniamo una #censura, finché ciò che gli studenti fanno è frutto di riflessione e #critica. Noi guidiamo gli #studenti a sviluppare una capacità analitica che servirà loro nella vita reale: è il nostro lavoro e la nostra missione. Non trasmettiamo nozioni scevre da realtà
Quindi, caro @MiurSocial, invece di sospendere chi fa il proprio lavoro con dedizione e competenza, dovresti curarti di garantire la #sicurezza nelle #scuole. Dovresti evitare che uno #studente o un #genitore possa insultarmi senza che i TUOI dirigenti muovano un dito.
Read 7 tweets
#longthread

#Famiglia - #Lavoro - #Scuola

Prendo spunto dalla manca iscrizione di mio figlio ad una scuola pubblica di #Arese(mi) perché hanno avuto troppi iscritti.
Ecco sono 10 anni che i dati ci dicono che c’è un calo demografico strutturale in #Italia che non riusciamo ad
arrestare.
Si cerca ciclicamente di fare qualcosa per invogliare a formare un nucleo familiare e conseguenze procreare.
Siamo arrivati alla ricette recenti del podere al sud per il terzo figlio.
Io ho avuto la fortuna/sfortuna di conoscere colei che sarebbe stata la mia compagna
di vita e la madre dei miei figli nella terra del federalismo fiscale ovvero la Lombardia e Milano.
Nonostante fossi alla guida dell’azienda di famiglia ho deciso di rimettermi in gioco e ripartire da zero a nebbia city.
Abbandonando sole, mare, amici, per creare una famiglia.
Read 16 tweets
#longthread

Caro ministro @luigidimaio dedico a lei e al #GovernoDelCambiamento queste mie riflessioni sulla #povertà.
Questa parola, magica come #dignità , tanto cara a lei e ai Vs. sostenitori.
Che avete deciso di propagandare attraverso lanci #social, balconate e che secondo
Voi con un #decreto - i cui effetti sul mercato del #lavoro saranno dirompenti ma in senso negativo - potevate eliminarla.
Mi spiace darle questa brutta notizia, ma né lei né nessun altro politico in questa terra, potrà abolire o eliminare la povertà.
Perché purtroppo la smania
protagonismo e l’ignoranza in materia economica vi porta a fare scelte irrazionali.
La povertà non è solo un problema economico, tutt’altro, è principalmente un problema culturale.
Un paese ignorante è un paese tendenzialmente povero - che poi fa comodo a chi lo governa - perché
Read 12 tweets
Thread molto lungo:
#GovernoDelCambiamento vediamo cosa hanno già realizzato o meno del contratto di governo.

2. #Acquapubblica
3. #Agricoltura e #pesca#madeinitaly
4. Ambiente, green economy e rifiuti zero ✅❎
5. Banca per gli investimenti e risparmio ❎
6. #Conflittodinteressi
7. #Cultura
8. #Debitopubblico e #deficit ❎😱❎
9. #Difesa
10. #Esteri
11. Fisco: #flattax e semplificazione ❎😱❎
Sterilizzazione clausole #IVA e #accise ❎😱❎
Detassazione e semplificazione per famiglie,
imprese e partite IVA ❎😱❎
12. Giustizia rapida ed efficiente ❎😱❎
Area Magistratura e tribunali ❎
Area penale, procedura penale e difesa sempre legittima ❎
Certezza della pena ❎
Area civile, procedura civile e costi della giustizia ❎
Diritto di famiglia ❎
Reati ambientali e tutela degli animali ❎
Read 7 tweets
Il #Referendum in #Svizzera del 10 #giugno 2018 per ridare #sovranità dell'emissione di #moneta esclusivamente alla propria #banca centrale parte da una corretta analisi della realtà: il 90% del #denaro é creato dal nulla dalle #banche private (#moneta elettronica fiduciaria)
La #moneta creata dai prestiti e dai depositi delle #banche private é a #debito e gira su base #fiduciaria, ossia senza essere coperta da riserve adeguate (la #riserva frazionaria é solo il 2%), né da #oro ecc ed é una #promessa di pagamento (=restituzione) verso il depositate
La #moneta a #debito delle banche é cresciuta in modo sproporzionato negli anni rispetto all' #Economia #Reale ed é principalmente confluita negli #asset finanziari e immobiliari creando #bolle che poi hanno danneggiato gli altri settori industriali
Read 7 tweets
Stasera mi viene il magone pensando a cosa furono gli anni del #berlusconismo: l'ondata di cattivo gusto, ignoranza e volgarità sdoganate, una fibrillazione da "basta regole" che portò a un vero imbarbarimento, la riforma demenziale della #scuola e dell'università,
i barbatrucchi delle tasse, di fatto aumentate, e i blocchi dei contratti e degli scatti per tutte le categorie, che tutti sembrano avere dimenticato. E il deserto per il Sud, che venne lasciato naufragare, salvo annunciare "piani" di cui non si è mai visto alcunché.
E poi il nulla cosmico sui #diritticivili, sulle #unionicivili, il #finevita, il #biotestamento, la lotta all'#omofobia, sui quali calarono anni di silenzio tombale e che ora - dopo le conquiste recenti - rischiano di tornare in quel vuoto.
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!