Discover and read the best of Twitter Threads about #scuola

Most recents (24)

🔴🔴🔴#RT PER FAVORE.
La cosa è molto grave,perpetrata su minorenni.
DOMATTINA ore 8.30 Roma via E Q Visconti, un pullman dei CC porterà i liceali, solo quelli dotati di green pass ad una mostra.NON E' STATO DATO TEMPO AI NON VACCINATI DI FARE IL TAMPONE.
Gran donna la Preside.
Read 4 tweets
1
Alcune vie percorribili per non pagare il #greenpizzo cercando di evitando i #tamponiFarlocchi potenzialmente patogeni.
#GreenPassObbligatorio #tamponiFarlocchi
2
Scaricare e usare il "Freepass" del ComiCost, sostitutivo del #Greenpass + IMPORTANTI, le istruzioni sul suo uso anche per #insegnanti: blog.comicost.it/?p=2859
#scuola
3
Leggi e articoli di diritto internazionale violati dal #Greenpass
Dich. Univ. Diritti dell'Uomo:
Art. 1, 5, 7, 13.1, 18, 23, 24
Carta Dir. Fond. UE
Artt. 4, 6, 12, 21, 45, 54
Cost. It.
Artt. 2, 3, 13, 16 e sopratt. 17
Regolamento UE 953/21, art. 10.3
Art. 340 C.p.
#greenpizzo
Read 16 tweets
Ciò che Roberto Cingolani ha detto a #Meritareleuropa è preciso e serio. Per queste frasi è stato minacciato di morte ed è uno scandalo la mancanza di solidarietà verso il Ministro per queste minacce. Noi andiamo avanti.
L'#Enews di oggi - 1/10
matteorenzi.it/enews_732_giov…
La Scuola ha fatto discutere, qui youtube.com/playlist?list=… trovate gli incontri di quei 3 giorni. Il prossimo anno saremo a Ventotene, per la quarta edizione. Noi continuiamo a lavorare insieme ai nostri ragazzi, perché lavorare con loro significa costruire il nostro futuro.
2/10
Prima il #RedditodiCittadinanza era INTOCCABILE. Poi dopo #Controcorrente e l'idea del referendum, tutti ora dicono che va cambiato. Non ci fosse stata l'iniziativa di @ItaliaViva, saremmo a “il reddito non si tocca”. E invece eccome se si tocca, sennò c’è il referendum...
3/10
Read 10 tweets
⚠️

La #CASSAZIONE , con ORDINANZA
n. 20059 del #14luglio2021, HA RIBADITO l’IMPOSSIBILITÀ PER IL #DIRIGENTESCOLASTICO AD EMETTERE LA SANZIONE DISCIPLINARE SOTTO FORMA DI #SOSPENSIONE DALL’INSEGNAMENTO.

🔴🔴🔴🔴🔴
infodocenti.it/cassazione-san…
"La sentenza toglie ai dirigenti scolastici l’arma ricattatoria dell’uso intimidatorio dei procedimenti disciplinari al fine di intimidire o tacitare quei docenti che rappresentano e praticano una #scuola come comunità educante orizzontale e #democratica, e
contrastano il modello scolastico neoliberista basato sulle vuote competenze, sui quiz INVALSI e sulla gerarchia e sull’obbedienza dei docenti al preside. Un modello che si è cercato di imporre anche con il bastone disciplinare e la carota dei bonus premiali”.
🔻
Read 4 tweets
@ComiCost
informativa che l’#insegnante o l’#operatore scolastico che non intendono esibire il #greenpass a #scuola potranno inviare al #Dirigente Scolastico. Attenzione, non è una diffida,
blog.comicost.it/?p=2909
è una comunicazione informativa sulle norme fatta con toni cordiali ma che fanno capire al dirigente che se discriminerà dovrà andare incontro a conseguenze piuttosto pesanti.
Read 3 tweets
#Scuola effetti del #COVID19 nei bambini di età 0-9 ? ⬇️

In Italia tra il 15/9/2020 e il 15/6/2021 ci sono stati circa 3'000 ricoveri in ospedale

Il numero è pari all' 80% di tutti i ricoveri 0-9 dall'inizio dell'epidemia: Una media di più di 300 ricoveri al mese!

Dati @INFN_
Non sorprende però che l'opinione pubblica non ne sia a conoscenza: non è mai stato detto loro!

Persino tra chi è in contatto con il mio account, e quindi è tra chi si preoccupa della #scuola, per il 70% ha sottostimato il valore da 10 a 100 volte:

Questi bambini non hanno ancora un #vaccino e si ritroveranno nei nidi, negli asili e nelle elementari nelle stesse condizioni dell'anno scorso. Senza #aerazione adeguata.

Una sola differenza: la presenza della variante #Delta più aggressiva in tutte le età, bambini inclusi.
Read 9 tweets
Considerazioni geopolitiche
Gli #StatiUniti ripiegati su se stessi.
Da anni insofferenti al loro ruolo di "poliziotti del mondo", chiudono un'era nel peggiore dei modi, con una disfatta che ora brucia agli Americani stessi (e a noi).

#Americaisback di #Biden più che ⤵️
Un ritorno sulla scena sembra ora un ritorno a un passato isolazionista.
Da #Americafirst ad #Americaalone

Abbiamo contestato il suo #imperialismo armato, la sua grossolana presenza negli #scenari globali, una certa ignoranza e prepotenza diplomatica, il modo semplicistico ⤵️
di dividere il mondo in buoni e cattivi, con loro nella parte dei buoni ovviamente.

Ma siamo tutti intrisi di cultura americana, dal jazz al rock alle sneakers, dalla Coca ai jeans, da Warhol alla letteratura, da un certo edonismo consumistico che abbiamo assorbito.
⤵️
Read 6 tweets
#Scuola e @ProfPBianchi

Quando si afferma i #bambini sono a basso rischio per il #Covid19 non si spiega che vuol dire. Soprattutto non si mostrano mai i dati, noi li abbiamo cercati e in questo thread cerchiamo di raccontarli a tutti:

#iss #infn #opendata #datibenecomune
I bambini corrono meno rischi di complicanze degli adulti.
Ma quanti bambini finiscono in ricovero ospedaliero per covid19?

Questo grafico mostra l'andamento di ricoveri su casi da inizio anno fino a scuole chiuse.

Da gennaio a maggio:
1,2% (tra 0 e 9 anni)
0,6% (tra 10 e 19)
Questo vuol dire che in media fino a maggio per più 1 bambino ogni 100 casi di positività rilevati è stato disposto il ricovero ospedaliero di almeno un giorno.

Per gli adolescenti di 10-19 anni il tasso di ospedalizzazione risulta circa la metà pari a 6 ricoveri ogni 1000 casi
Read 22 tweets
Da insegnante, mi iscrissi al #sindacato, per districarmi nell'immenso vespaio di burocrazia che accompagna la vita di una #precaria.
Nel tempo, ne ho constatato la #disorganizzazione, la mancanza di disponibilità, la cerchia di amicizie a cui non appartenevo.
1/7
Mi "aiutarono" a compilare alcune domande, sbagliando, quindi imparai a farlo da sola. Mi dissi che tutti possono sbagliare, capita.
2/7
La tessera l'ho bruciata quando gli stessi sindacati, anziché tutelare me, che aspettavo da dieci anni la sacrosanta immissione in ruolo (per concorso), comiciarono a fomentare i ricorsi dei #diplomati magistrali prima del 2002.
3/7
Read 7 tweets
Il CTS ovvero il sedicente Comitato Tecnico Scientifico non solo è stato giustamente scavalcato dal Governo sul decreto sulla #scuola...

Ma il decreto ne ha deligittimato il ruolo anche legislativamente!
Ho scoperto un dettaglio non affatto irrilevante nel decreto.
Thread:
Non solo con le nuove disposizioni si è giustamente e fermamente stabilito l'uso necessario delle mascherine a scuola, che il CTS aveva provato in modo assurdo a depotenziare...

A sinistra DL / a destra CTSchifo
Non solo si è stabilita giustamente la predisposizione di un monitoraggio dei contagi che il CTS aveva detto non essere utile delegando all'uopo il commissario Figliuolo

A sinistra DL / a destra CTSchifo
Read 6 tweets
A nome dell''accademia dei #pediatri americani FAAP che riunisce più di 67000 medici dediti alla salute dei bambini chiedo, visto l'aumento di contagiosità della #Delta nei bambini, di autorizzare al più presto il #vaccino per minori di 12 anni.

Thread #Scuola
#rischio #Bambini
La scorsa settimana abbiamo avuto il più grande incremento di casi in età pediatrica di tutta l'epidemia. La variante #Delta sta aumentando considerevolmente il suo effetto in bambini e adolescenti così come negli adulti

2/7
Purtroppo oltre 350 bambini sono morti per la #covid19 e milioni di bambini hanno dovuto affrontare sospensioni della #scuola, isolamento, e in molti casi perdita di genitori e persone care

3/7
Read 8 tweets
#Thread Concorsi #scuola Visto che il Ministro #Bianchi sta inserendo la riforma dei concorsi scuola (anche l'ordinario) nel decreto sostegni bis, è utile, secondo me, cercare di capire, prima del meccanismo del concorso, quale sia il profilo del buon insegnante da assumere (1/n)
Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno necessitano, oltre che di una buona preparazione nella loro disciplina, anche di una formazione pedagogica e dell'attitudine all'insegnamento. Per capirci, Sheldon Cooper non sarebbe un buon insegnante. Come acquisirla? I metodi sono 2 (2/n)
Il primo è con una formazione iniziale + tirocinio nelle scuole, il secondo è con l'esperienza nelle supplenze. Ma se per il primo è semplice valutarne l'efficacia, per il secondo no. Non esiste una valutazione delle supplenze: il supplente bravo e quello pessimo pari sono (3/n)
Read 17 tweets
#Thread mobilità #scuola: pensate che non possa interessarvi perché non siete addetti ai lavori? Sbagliate! Se avete una figlia / un figlio a scuola, anzi, dovrebbe interessarvi tantissimo perché è uno dei motivi per cui, spesso, si cambiano insegnanti ogni anno.
Partiamo (1/n)
In Italia, sebbene le procedure di assunzione dei docenti (non li chiamo concorsi perché spesso si tratta di altro) siano nazionali, le graduatorie e i posti sono regionali e provinciali. Questo pone un problema: ci sono regioni con i posti ma non i docenti e viceversa (2/n)
Per sanare questo squilibrio, ex ante, alcuni aspiranti si iscrivono direttamente in un'altra regione ed ex post si permette a chi è in graduatoria dei vincitori nella regione A di accettare un posto nella regione B.
Ovviamente, non appena possono, vogliono tornare a casa (3/n)
Read 12 tweets
#scuola "La differenza tra TEORIA e PRATICA".

In "teoria" nel 2021 le scuole primarie in #Puglia sono state in DAD da gennaio; in "pratica" sono chiuse solo dal 15 marzo, ovvero da appena 2 settimane.

Un thread
1/11
Il 5 gennaio @micheleemiliano, visto l'andamento dei contagi, emana una ordinanza con cui "impone" la DAD al 100% ma nella stessa si fa espresso riferimento alla "possibilità per TUTTI GLI ALUNNI CHE NE FACCIANO RICHIESTA di poter frequentare in presenza".

2/11 Image
I dirigenti scolastici (qui un esempio), contrariamente allo spirito che muove l'ordinanza, enfatizzano la possibilità di avvalersi di tale opportunità ed accettano TUTTE le richieste pervenute.
La conseguenza è che "praticamente" TUTTI GLI STUDENTI RESTANO IN PRESENZA.
3/11 Image
Read 12 tweets
Oggi è uscito sulle pagine del @Corriere un commento di @Daniele_Manca e Gianmario Verona, rispettivamente vicedirettore del Corriere della Sera e Rettore dell’Università Bocconi, sul #infodemia in cui siamo immersi. Permettetemi questo sfoggio di hybris nel commentarlo.
Forse è la clausura a darmi una percezione del tempo distorta, ma credo sia già un anno che si parla di “infodemia” per riferirsi al sovraccarico informativo di bassa lega sulla #COVID19. Tutta questa enfasi mi ricorda un po’ la scoperta dell’acqua calda.
Partiamo da AstraZeneca
“Nemmeno loro [i decisori] esenti dall’infodemia che, diffusa prima tra i cittadini, è arrivata a spingere buona parte dei leader europei a sospendere per alcuni giorni l’immunizzazione della popolazione attraverso il preparato della società anglo-svedese”
Read 19 tweets
10 idee sulla #scuola.🤔

1. Liceo uguale per tutti nei primi 2 anni. Bilanciato tra materie matematiche e umanistiche. Indirizzo da 3 anno in poi, con scelta autonoma di alcune materie.
La scuola italiana è troppo rigida. Autonomia di scelta aiuta a imparare. E coinvolge. 👇
2. Nel biennio di base devono trovare posto le materie statistiche, la logica, e l'analisi dei dati. Sono pilastri della cittadinanza di base. Ampio spazio all'interpretazione dei testi. Di tutti i testi: dai giornali, ai siti web, ai romanzi. 👇
3. Rafforzare gli Istituti Tecnici *secondari*. Nessuno sceglierà mai ITS *terziari* se prima agli IT *secondari* non è tolto lo stigma.
Oggi il 62% degli studenti dopo 3 media sceglie il liceo. Assurdo. Molti sbagliano, ma lo fanno per lo stigma attribuito a scuole tecniche👇
Read 10 tweets
Dunque, ricapitolando, sulla #scuola:
1) I giornali ci hanno venduto (o è stata venduta loro, su questo non mi pronuncio anche se ho qualche sospetto) come proposta AVANZATA da #Draghi una proposta che Draghi ha RICEVUTO (con interesse, spero) nelle #consultazioni
2) Della proposta A DRAGHI, certo fluida ma identificabile come un piano strategico di un certo respiro e comprensiva anche di un tentativo (che si può discutere) di individuare le carenze specifiche, è arrivata al pubblico solo l'idea di "prolungare l'anno scolastico di un mese"
3) Qualsiasi reazione a questo pasticcio comunicativo è derubricata ad autodifesa dei docenti che "non vogliono lavorare" (come se non avesselo lavorato tutto il tempo), e il tema del tempo a scuola è affrontata con la stessa concezione del lavoro come problema teorico...
Read 8 tweets
Una volta sgombrato il campo dall'idea che si sappia già cosa #Draghi intende fare nel breve termine sulla #scuola, butto lì qualche riflessione mia su cose di cui tener conto che ritengo imprescindibili
1) La pandemia ci ha messo davanti un universo di disuguaglianze e difficoltà di gestione enormi nel sistema scolastico senza che sia più possibile ignorarle, ma non le ha generate. Le aree e i settori sociali in cui la dispersione scolastica ha livelli indegni...
...per un paese sviluppato c'erano già prima, e se davvero, come sembra (e lo voglio credere, perché è proprio di una persona capace e intelligente quale è) #Draghi vuole mettere l'istruzione al centro bisogna ragionare su come intervenire su questi problemi strutturali
Read 11 tweets
Il rapporto ISS sull'apertura della #Scuola vale carta straccia:
I dati sul personale scolastico sono del tutto incompleti!

Ecco il confronto con i dati comunicati da Ministero della Pubblica Istruzione che trovate qui:
bit.ly/2YxQfh4

Il monitoraggio ISS è fuorviante!
Dati Miur sono settimanali: ho raggruppato i dati giornalieri ottenuti dal grafico del report ISS così li ho potuti confrontare.

Altro esempio:
ISS scrive picco di ca.400 contagi nell'8°settimana: 1/11- 8/11
Miur ne trova 8380 e picco giornaliero quindi è minimo 8380:7=ca.1200😱
Questo documento appare dunque FUORVIANTE e gravemente INCOMPLETO perché, come già segnalato, trova in media meno di un terzo dei casi nel personale della #Scuola!

Ma ha effetti diretti sulla vita delle persone, tanto da essere stato utilizzato anche in recenti sentenze Tar!
Read 7 tweets
Bilancio di un anno su Twitter, reso possibile grazie a Paolo Barnard. Abbiamo contribuito a sollevare ragionevoli dubbi, nel bene e nel male, facendo chiarezza su:

✔️Wuhan WIV twitter.com/i/events/12546…
✔️Idrossiclorochina twitter.com/i/events/12688…
✔️Vaccini twitter.com/i/events/13521… Image
COV2: E GLI AEROSOL INFETTIVI?
In Italia non ci dicono se è possibile o meno contrarre il CoV2 dal semplice respiro di un portatore sano CHE RIMANE a galleggiare nell'aria ANCHE DOPO il suo passaggio, e persino viaggia a distanza. Fatti per POTER PREVENIRE.
CoV2: IL NEW YORK TIMES CONFERMA IL MIO VIDEO
Il New York Times ha pubblicato, 7 giorni dopo il mio video sugli #aerosol infettivi, una conferma di ciò che dissi perché ora lo dice anche il CDC del governo americano. No panico, MA PRENDERE LE PRECAUZIONI.
Read 51 tweets
1- Cosa significa parlare di #scuola?

Per dire qualcosa di sensato bisogna parlare con la scuola.
Bisogna parlare con studenti, insegnanti, genitori, fratelli, sorelle, medici e chi la scuola, direttamente o indirettamente, la vive, ogni giorno.
Da Trieste a Palermo.
#COVID19
2- Sulle ragazze e sui ragazzi non si mercanteggia.
Non sono carne da macello della politica.
Non parliamo di scuola o di virus ma di diritto all’istruzione e diritto alla salute. In mancanza di uno dei due si rinuncia al futuro.
#Covid #Covid_19
3- Il tema è complesso e spostare l’apertura dal 7 all’11 gennaio, con ulteriori varianti regionali, è un pessimo segnale, un braccio di ferro che sa di presa in giro.
Giovedì o venerdì saranno resi noti i numeri relativi alla curva pandemica post-festività.
#COVID19 #scuola
Read 5 tweets
Elementari infanzia e medie in presenza tutte il 7 gennaio.

Harvard pubblica: "Accurato studio sui bambini con dati che mostrano un loro ruolo nella diffusione molto maggiore di quanto si pensava: grande carica virale che comporta un'alta trasmissibilità"
news.harvard.edu/gazette/story/…
Dati dal ministero della pubblica istruzione pubblicati da un recente studio mostrano nella settimana a partire dal 23 Novembre contagi altissimi tra docenti della #Scuola
Con percentuali che crescono se gli alunni sono più piccoli!
Recente studio del SAGE, ossia il corrispettivo del nostro maldestro CTS, evidenziano piccola suscettibilità all'infezione ma grande trasmissibilità nei bambini.

Questo è in relazione alla tendenza asintomatica e alla presenza in Italia di focolai famigliari di origine ignota?
Read 8 tweets
#Thread #Scuola Nonostante le arrabbiature per la non gestione della situazione, voglio essere propositivo e scrivere qualche punto in merito a quanto ritengo sia necessario fare subito per concludere in maniera decente l'anno scolastico e iniziare il prossimo:
1) #calendario: se le condizioni a oggi non permettono un ritorno in sicurezza, (mancano test, tracciamenti e trasporti) modifichiamo il calendario della #scuola. Facciamo vero lockdown, chiudiamo anche le scuole x 3 settimane (non dad) e recuperiamole a giugno
2) #ventilazione: è vero che a giugno farà caldo (come a settembre), ma almeno potremo tenere le finestre aperte SEMPRE e garantire il ricambio d'aria che permette di far lezione in sicurezza, senza creare l'aerosol che si sta dimostrando il veicolo più pericoloso di contagi
Read 6 tweets
Thread
#Scuola #Germany
La proroga del #lockdown è ormai ufficiosa. Si dice fino al 31 gennaio. Vedremo.
Problema scuola.
Tutte le scuole sono state chiuse a dicembre in occasione dell'hard #lockdown che scadrà il 10 gennaio. 1/
I ministri dell'Istruzione vorrebbero che i 16 Stati federali possano decidere da soli quando avviare l'apertura parziale delle scuole. Ciò emerge da una bozza di risoluzione della Conferenza dei Ministri dell'Istruzione 2/
e degli Affari Culturali che è a disposizione dell'agenzia di stampa @Reuters e prevede un processo in tre fasi.
In una fase uno, gli studenti delle classi da 1 a 6 dovrebbero prima tornare a scuola. 3/
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!