Qualche anno fa suonó in incognito in una stazione della metropolitana di Washington per 43 minuti quasi ignorato da tutti e guadagnando a malapena 32,17 dollari.
La performance di Bell all'epoca fu seguita e registrata da un gruppo di cronisti del @washingtonpost
Il giornalista che firmó l'articolo, @geneweingarten spiegó che Bell aveva accettato di prestarsi all'esperimento con l'obiettivo di verificare se, in un contesto anomalo, la gente normale ne avrebbe riconosciuto il talento e il personaggio.
Quando fu sul luogo il violinista era vestito con jeans, T-shirt e un cappello di una squadra di baseball, i Washington Nationals. Comunque andò alla Metro in taxi, per proteggere il suo preziosissimo e costosissimo Stradivari del 1710, il suo 'Strad'.
@JoshuaBellMusic cominciò la sua esibizione da strada con la Ciaccona, dalla Partita n.2 in Re Minore di JSBach, "non solo uno dei più grandi brani di musica mai scritti, ma una delle più grandi opere compiute dalla storia dell'uomo".
... E uno dei pezzi più difficili per violino...sentire @nataliacavalli per i fatti tecnici... La Ciaccona dura 14 minuti: Bell la eseguì "con entusiasmo acrobatico". Nei primi tre minuti sono passate 63 persone davanti al virtuoso, ignorandolo.
Sei minuti dopo l'inizio del pezzo comunque qualcuno si fermò finalmente ad ascoltare.
Non ci fu grande entusiasmo intorno al violinista: "All'inizio mi sono concentrato solo sulla musica". Ma poi, "è stato veramente strano, era come se la gente...mi ignorasse. Quando ti esibisci per un pubblico pagante - il tuo valore è già riconosciuto." cit. @JoshuaBellMusic
Dopo la Ciaccona, Bell eseguí l'Ave Maria di Schubert. Le note colpirono in particolare un bambino di tre anni, Evan, lì con la mamma, Sheron Parker. "Mio figlio era attratto voleva fermarsi ad ascoltare, ma io avevo fretta"
Nell'articolo del @washingtonpost ci sono altre interviste tutta gente che andava di fretta, qualcuno che riconosce il virtuosismo dell'esecuzione ma troppo pochi.
Infine, una persona riconobbe @JoshuaBellMusic#StacyFurukawa, una funzionaria del ministero del Commercio, che lo aveva ascoltato tre settimane prima in un concerto alla Libreria del Congresso.
"E' la cosa più incredibile che abbia visto a Washington @JoshuaBellMusic suonava nell'ora di punta, e la gente non si fermava, non lo guardava, qualcuno gli lanciava una monetina! Monetine! Ho pensato, ma in che città vivo, dove può accadere questo!"
Contati alla fine dell'esperimento i suoi 32,17 dollari, @JoshuaBellMusicBeh disse "potrei viverci, e non avrei neanche bisogno di un agente".
Tommaso viene lasciato da Cecilia al citofono.
Tommaso: Fammi salire un attimo, ci spieghiamo.Cecilia: No...è che stavo dormendo... non voglio che mi vedi così, sono brutta.
T.: Sei brutta...tanto mi devi lasciare, mica ti devi fidanzare...meglio no? Se sei brutta #scritturebrevi
Abbiamo visto Cecilia, lei non stava sola. Stava insieme a uno. Uscivano dal cinema, parlavano, ridevano, scherzavano.. Un bel ragazzo...un buffone. Si baciavano, si 'bracciavano...stavano assieme Tommà ! Stavano proprio assieme! #scritturebrevi
La calunnia è un venticello, un'auretta assai gentile
che insensibile, sottile,
leggermente, dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra,
sottovoce, sibilando,
va scorrendo, va ronzando; #scritturebrevi#Rossini
nelle orecchie della gente
s'introduce destramente
e le teste ed i cervelli
fa stordire e fa gonfiare. #scritturebrevi#calunnia
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo
prende forza a poco a poco,
vola già di loco in loco;
sembra il tuono, la tempesta
che nel sen della foresta
va fischiando, brontolando
e ti fa d'orror gelar. #scritturebrevi#Rossini
Ma forse non ogni uomo è uomo; e non tutto il genere umano è genere umano.
Questo è un dubbio che viene, nella pioggia, quando uno ha le scarpe rotte, acqua nelle scarpe rotte, e non più nessuno in particolare che gli occupi il cuore... #scritturebrevi#giardino#Vittorini
... non più vita sua particolare, nulla più di fatto e nulla da fare, nulla neanche da temere, nulla più da perdere, e vede, al di là di se stesso, i massacri del mondo. Un uomo ride e un altro uomo piange. Tutti e due sono uomini; anche quello che ride è stato malato, è malato;
eppure egli ride perché l'altro piange. Tutti e due sono uomini; anche quello che ride nella non speranza, lo vede che ride sui suoi giornali e manifesti di giornali, non va con lui che ride ma sempre piange, nella quiete, con l'altro che piange. Non ogni uomo è uomo, allora.
Rileggere i classici italiani tradotti in inglese, letti cento volte in italiano, é come rileggere un libro diverso. #CasaLettori#scritturebrevi
They kissed at length.
The city lay at their feet... in stillness and silence, city, lake and hills seemed to be one oddly carved block of the same material, cut straight lines and ocellated yellow dots: the lights of the streets. #scritturebrevi#CasaLettori#AlbumLetterario