1/ C'è del meraviglioso su Twitter in questa calda domenica di aprile. Osservate attentamente i due tweet pubblicati dall'ex medico Fabio Franchi per cercare di "smentire" il mio articolo e "confermare" la sua teoria della "falsa vaccinazione" anti Covid19 di Roberto Burioni.
2/ Partiamo dal suo primo tweet dove per rispondermi pubblica alcuni screenshot della foto di Roberto Burioni diffuse nel gennaio 2021. A che pro?
3/ No! Vi prego! Non ditemi che si è confuso e ha pensato che io ritenessi la foto di Roberto Burioni "datata" e "fatta prima del 2019"! Quella datata era l'altra, quella della siringa "biancastra" da lui usata come "prova" per la sua accusa a Burioni!
4/ Quella foto da lui utilizzata non poteva essere in alcun modo, nella maniera più assoluta, associata a un vaccino anti Covid19! Nell'articolo lo scrivevo e portavo un articolo del 2017 di Repubblica con quella foto! Suvvia!
5/ Arriviamo al secondo tweet dove mostra una foto da me pubblicata nell'articolo del vaccino Comirnaty (Pfizer) e un'altra foto, una nuova, messa a confronto. Di quando è quella foto con un'altra siringa "biancastra"?
6/ Non del 2019! Non del 2017! Si tratta di una foto del 2009! Perché utilizzare foto estremamente datate? Dov'è scritto che quella siringa con quel liquido color bianco "contiene il vaccino Pfizer"?
7/ Il colore del prodotto contenuto nella fiala di Pfizer è bianco come quello della foto a destra?
8/ Vediamo altre foto della fiala di Pfizer, partendo da una scattata il 10 aprile 2021. Il colore del liquido è rosa adesso? gettyimages.it/detail/fotogra…
9/ Qua è blu? Abbiamo il vaccino arcobaleno per tutte le stagioni e gusti? Accidenti, non trovo quello verde Hulk! Peccato!
10/ Ok, ecco una foto di una siringa e della fiala contenenti il vaccino Pfizer, foto scattata l'8 dicembre 2020 a Cardiff. Il liquido è trasparente e si vede l'interno della siringa.
1/ A new feature on X is being used to "expose" palestinian activists, accusing them of posting from Poland, Nigeria, South Africa or the US instead of Gaza. This claim is falseand based on a misunderstanding of how the feature works.
3/ X itself warns that the data "may not be accurate and can change periodically." This is written in the platform's own disclaimer, accessible via the "!" icon on profiles.
1/ Il video pubblicato su TikTok non è quello originale. Risulta, di fatto, tagliato per non mostrare il watermark del vero autore, lo stesso che sta diffondendo altri video falsi generati con l'AI contro @DSantanche, @matteosalvinimi, @Antonio_Tajani e @GiorgiaMeloni.
1/ Voglio parlarvi di questa foto, presente nella newsroom di @AP realizzata dalla fotografa Mariam Dagga. Qualcuno afferma che sia "un prodotto dell'Intelligenza Artificiale". Ecco una verifica.
2/ La foto è stata condivisa da @ceciliasala con questo commento: "Una fotografia scattata da Mariam Dagga, uccisa oggi nel bombardamento double tap israeliano contro l’ospedale Nasser".
3/ Il 28 agosto 2025 @ilriformista pubblica un articolo a firma di @claudiovelardi dal titolo "Il post di Cecilia Sala, la fabbrica del falso e la morte del giornalismo". Nell'articolo si afferma che Sala avrebbe diffuso un falso generato dall'AI.
1/ Here’s an example of how Community Notes on X fails. In this case, anonymous "fact-checkers" label the post by MEP Rima Hassan as false, claiming the man in the photo is a turkish citizen who died in 2010.
1/ On 30 june 2025, the israeli army struck the Al-Baqa internet café in Gaza City. Many users are focusing on photos showing palestinian activist Bayan Abu Sultan bleeding and accusing her of being an actress staged by Hamas to fake being a victim.
2/ The "evidence"? A video allegedly showing her being made up. This accusation is baseless.
3/ Who is Bayan Abu Sultan? She describes herself as palestinian, feminist and journalist.