David Puente Profile picture
Responsabile Fact-checking @Open_gol (@factchecknet verified signatory) https://t.co/ZZpAZlz0vp FB: https://t.co/6IsZaMi0tY
How did we get here? Profile picture Raffaella S. Profile picture speranza avanti Profile picture riccardo Profile picture Marco P. Profile picture 8 added to My Authors
17 Jul
1/ Virus e vaccini, ripassino:

- C’è differenza tra malattia e infezione.
- Il principale compito di un vaccino è impedire la malattia.
- Non tutti i vaccini possono impedire l’infezione.
- I virus hanno bisogno delle cellule per replicarsi.
2/
- Più i virus si replicano, più possono riportare errori generando possibili varianti (più o meno pericolose).
- I vaccini diminuiscono "drasticamente" la possibilità del virus di replicarsi.
3/
- Gli esperti insistono nel vaccinare il maggior numero di persone in tempi brevi, altrimenti potremmo avere ulteriori problemi.
- Gli esperti non mettono in dubbio l’importanza dei vaccini per affrontare il nuovo Coronavirus.
Read 6 tweets
19 Apr
1/ Posso essere cattivo per una volta? Posso? Continuerò con il thread se mi convincete.
3/ Ho scritto l'altro giorno dell'inesistente Dr. Derek Knauss e del fantomatico e antiscientifico testo che "smentisce la Pandemia Covid19". Ricordate? È quello del "ho esaminato 1.500 tamponi" con la "terapia tapioco con supercazzola"? Se non ve lo ricordate cercate l'articolo!
Read 15 tweets
18 Apr
1/ C'è del meraviglioso su Twitter in questa calda domenica di aprile. Osservate attentamente i due tweet pubblicati dall'ex medico Fabio Franchi per cercare di "smentire" il mio articolo e "confermare" la sua teoria della "falsa vaccinazione" anti Covid19 di Roberto Burioni.
2/ Partiamo dal suo primo tweet dove per rispondermi pubblica alcuni screenshot della foto di Roberto Burioni diffuse nel gennaio 2021. A che pro? Image
3/ No! Vi prego! Non ditemi che si è confuso e ha pensato che io ritenessi la foto di Roberto Burioni "datata" e "fatta prima del 2019"! Quella datata era l'altra, quella della siringa "biancastra" da lui usata come "prova" per la sua accusa a Burioni! Image
Read 12 tweets
11 Apr
1/ Che cos'hanno in comune i ristoratori, la crisi ospedaliera e gli oltre 100 mila decessi Covid? Il caso primario, mediaticamente soprannominato "paziente zero".
2/ Molti si sono dimenticati di questo termine, usato per indicare la persona o il gruppo di persone che per primi trasmettono una malattia all'interno di una comunità.
3/ Non è cambiato nulla dal 2020 ad oggi, il virus non ha smesso di circolare e possono esserci ancora diversi casi primari capaci di scatenare nuovi focolai. Perché cito i ristoratori insieme a ospedali e decessi?
Read 7 tweets
10 Apr
Oggi si festeggia la giornata mondiale contro la disidratazione e il calo di zuccheri! Diluitissimi e shakeratissimi a... #giornatamondialeomeopatia
...
....
Read 20 tweets
17 Mar
1/ Tirano fuori la storiella del "morto per" e "morto con" #Covid19 introducendo uno stupido paragone con i presunti "morti da vaccino". Insomma, provano ancora a negare oltre 100 mila morti in Italia, persone che sarebbero ancora vive se non si fosse messo in mezzo il virus.
2/ Dover spiegare nel 2021 quanto questo virus sia stronzo, dopo un anno di sofferenze, è qualcosa di deprimente. Molti sono stati i danni causati dal mondo dell'informazione, colpevole di aver diffuso baggianate quando il fenomeno era ancora circoscritto con l'epidemia in Cina.
3/ La disinformazione ha alimentato confusione e paure, ma ha dato sponda soprattutto a realtà malsane presenti anche sui social, fornendo un tappeto rosso per le campagne di adescamento di complottisti, negazionisti e di personaggi senza scrupoli per trarne profitto.
Read 12 tweets
15 Mar
1/ Mi fanno notare questo articolo dal titolo "Reazioni ai vaccini, dati governo inglese.502 morti, 87387 reazioni, 43 ciechi"
affaritaliani.it/coronavirus/re…

Poi leggo "Esclusivo" in un articolo del 14 marzo. Ok, proseguiamo e vi spiego perché lo ritengo molto "strano".
2/ Vedo il pezzo e noto qualcosa di estremamente familiare, lo screenshot del documento "esclusivo" (è pubblico) che trovate qui assets.publishing.service.gov.uk/government/upl…
3/ Mostrano un solo pezzo del PDF fornito nel Regno Unito. Nella prima pagina del file cosa troviamo? Ah! Sono segnalazioni di reazioni accertate? No! Ne parlavamo qui: open.online/2021/02/23/cor…
Read 5 tweets
3 Feb
1/Ci sono volute 12 ore per avere risposta a una semplice domanda in cui bastava dire "No, non è una dichiarazione di Mattarella", chiedendo scusa per il falso virgolettato a lui attribuito, riportato nella Homepage di una testata giornalistica.
2/Il direttore di Libero @PSenaldi non ha risposto sui social, dove era nata la discussione, ma ha sentito la necessità di usare una testata giornalistica con la sua capacità di diffusione, per ammettere in video che "il virgolettato non esiste".
3/Il direttore Senaldi giustifica la scelta del falso virgolettato tirando in ballo una presunta "felice sintesi giornalistica". Il falso rimane tale, e non è giornalisticamente accettabile, e questo non è qualcosa che dovrebbe essere ricordato a un direttore di testata.
Read 9 tweets
3 Feb
1/ Sedicenti "profeti" avrebbero "predetto" la chiamata di Draghi poco prima di settembre 2020? Il nome di Draghi circolava da molto prima, bastava controllare con un motore di ricerca invece di credere al "mitico profeta" di turno (che alla fine scommette e basta)
2/ Questo è un articolo pubblicato il 27 luglio 2020 da @sole24ore dove viene descritto uno scenario su #Draghi Premier e oltre👇
econopoly.ilsole24ore.com/2020/07/27/mar…
3/ Ecco un altro articolo, questa volta de @ilmessaggeroit del 26 marzo 2020.
Read 6 tweets
2 Feb
Libero: "Voto proibito, nasce il mio governo"

Scusa @PSenaldi, questo virgolettato da dove viene? È una dichiarazione di Mattarella?
La "risposta" di Senaldi:

"Hai ragione.. si va a votare e dragji lo hanno scelto i partiti... abbiamo capito male noi e tu invece sai leggere oltre le parole"

#Antani #NonRisposta #Dragji #Mattarella #Draghi #crisigoverno
"Opporperbaccotabaccocolfricoepolenta!!!!!1!1!1!"

Tolto il virgolettato? Maddai! 🥸

@Quirinale #Mattarella #Virgolettati #crisigoverno #Draghi
Read 4 tweets
1 Feb
1/ Ricordate il quadretto? Si, quello del video dei tre vestiti con il camice e il ridicolo test sul kiwi positivo alla #Covid19 🙄 Uno di questi è andato da #Giletti in TV.
2/ In collegamento c'era Bassetti. Vediamo un fotogramma chiave della discussione.
3/ No! Scusate, questo fotogramma è decisamente migliore: "La disperazione di fronte alle boiate" o "Non ci resta che pregare"
Read 8 tweets
3 Jan
1/ Breve storia triste di una #bufala: "Medico in fin di vita dopo la vaccinazione bla bla bla...ALZATEVI, UNITEVI e lottate,non avete tempo!!"

Il tweet è di oggi.

2/ Il post del "medico in fin di vita", Andrea Russi.

Il post è di ieri.

facebook.com/darko.andrea/p…
3/ Conclusioni
Read 6 tweets
6 Sep 20
1) OMG! Vendevano kit per il test #Covid19 nel 2018? Scacco matto al Nuovo Ordine Mondiale grazie ad un elenco scovato nella sezione WITS del sito della World Bank???

Merita la categoria "Ma per favore!" o "Teoria di complotto" visto che molti ne parlano in tal modo!

#aTraPoco
2) Intanto un'anticipazione: sapete che ci sono prodotti con il codice HS 382200 per un test sullo sperma?
3) Eccoci qua. Il sito in questione è questo, linkato nella piattaforma 4Chan qualche giorno fa: wits.worldbank.org/trade/comtrade…

Qui salvataggio: web.archive.org/web/2020090520…
Read 10 tweets
5 Sep 20
Donald Trump "eroe" dei #NoMask, dei #novax e dei #negazionisti della #COVID19 presenti oggi in piazza a #Roma.
Sono in piazza per i bambini, parlano di "Casta", di "Antistato", di "Clero corrotto".
Insinuano che i politici vengono pagati per ammazzare i bambini e chiedono di arrestarli.

Tampone alla figlia? Lui risponde: "Ammazzo il medico e tutti quelli che stanno con loro".
Read 37 tweets
18 Jul 20
Oggi ho ricevuto via email degli screenshot riguardo un commento orrendo rivolto a me e alla mia famiglia per un mio articolo. Ecco la frase chiave: "Gli auguro vivamente di avere una figlia o una sorella stuprata da uno di quei bei ragazzi che manteniamo nelle caserme".
Nel dubbio, siccome il post è stato cancellato e con esso i commenti, ho contattato il signor "Ci Erre" via Messenger nella speranza di una smentita.

Gli chiedo: "Con il dovuto rispetto, le sembra modo?"

Lui risponde: "Cioè ?? Chi avrei offeso"

Inizia bene...
Non smentisce il commento. Allora proseguo e domando: "Le sembra il modo di rivolgersi all'autore dell'articolo?".

Risponde: "Se scrive stupidaggini prive di senso per giustificare il suo credo politico anche si".

Continua malissimo.
Read 11 tweets
5 Jul 20
"Ridicola, fascista e permalosa. Tipica sindrome da troppe ragnatele nella fica accumulate" è stato il "commento", ingiustificabile, di un ufficio stampa a una blogger che non ha recensito positivamente il libro di una loro cliente. Il tweet:
Visto che qualcuno se ne è accorto, proseguiamo la storia. L'ufficio stampa in questione ha rimosso i post su Instagram (tranquilli, ho tutto) e ha pubblicato questa sorta di "scusa". instagram.com/p/CCQRKVsn8j_/
Read 35 tweets
4 Jun 20
Dal tweet di @Fedez, dove "ringrazia" @Codacons, si possono riportare alcuni fatti. Partiamo con il thread.
Gli amici di @BiologiScienza spiegano in maniera molto semplice la differenza di trattamento tra @Fedez e Stefano Montanari, quest'ultimo molto considerato dagli ambienti No Vax e dai complottisti in Italia.
Se andiamo a visitare il sito di @Codacons trovate diversi articoli come questo dove riportano come fonte proprio Stefano Montanari. Quale è il tema? I vaccini!
codacons.it/vaccini-contam…
Read 5 tweets
21 Jan 20
Partiamo da qui. Chi c'è dietro il profilo di IoSonoItalia?
Secondo un utente sarebbe opera di "qualcuno della sinistra". Dubito che qualcuno vada a Pontida a trovare Salvini per regalargli una maglietta del proprio movimento che lo sostiene e faccia un video dove esalta l'evento della Lega.
Un movimento che si presenta con questi cartelli ben in vista, e maglietta #IoSonoItalia, al Congresso delle famiglie a Verona.
Read 12 tweets
7 Jan 20
Vi racconto una storia che prima avevo fatto conoscere in privato ad alcuni giornalisti e colleghi, rimasti increduli per quanto mi sia capitato: l’unico caso di denuncia "andata a segno" in 5 anni di attività riguarda un articolo che non ho scritto io. Assurdo, vero? Partiamo!
Nel 2017 mi contattò un giornalista di Repubblica per una consulenza utile a un’inchiesta che pubblicarono il 3 dicembre 2017 con il titolo "Così si finanzia la fabbrica delle fake news". Tutto girava intorno a una società russa di nome Clickio che avrebbe contattato dei bufalari
Nell'articolo si parla di una fonte, protetta dal segreto professionale, che accusa Clickio di suggerire ai publisher di costruire contenuti e di prediligere chi, in Italia, scrive di immigrati, terrorismo islamico, reati commessi da stranieri o chi celebra la Russia di Putin.
Read 11 tweets
22 Dec 19
@_arianna Chiunque poteva e può tutt'ora pubblicare un post in quella pagina, senza comparire nella timeline principale. La pagina lo permette, ti ho taggata in un post creato da me poco fa (e non sono admin della pagina). facebook.com/legasalvinipre…
@_arianna Quando la pagina Facebook della Lega pubblica un post viene preso in pasto dall'applicazione e che "trasferisce" (sarebbe meglio dire "riprende") il contenuto su Twitter.

Qui il post su Facebook: facebook.com/legasalvinipre…

Qui il tweet:
@_arianna Non credo si legga bene, ma questi sono i dati forniti da Twitter per il tweet pubblicato automaticamente dopo il post Facebook
Read 9 tweets