Non capisco perchè gli amici della @FBK_research non rispondano.
Forse perchè ammettere che aver chiuso le scuole due settimane prima del lockdown nazionale, mettendo ragazzini liberi di infettarsi in casa con i nonni é un errore di portata epocale?
1\
amici di @FBK_research , ripeto, la data di chiusura delle scuole inserita nel vostro lavoro sopra linkato é ERRATA.
Le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse dal 23 febbraio 2020 nelle regioni che totalizzavano la quasi totalità dei contagi(o contagiati) nazionali.
2\
Attendo. Credo sia giusto che rispondiate e\o apportiate le correzione. Non é importante ai fini dei calcoli che su di essa producete?
Amici della @FBK_research , dove é possibile scaricare il vs. nuovo studio? Approfitto per risegnalarvi un errore sul vostro precedente. La chiusura delle scuole nel nord italia parte dal 23 febbraio 2020 (vedere ordinanze).
Questo ha avuto un forte impatto
1\
sulla diffusione del contagio e successive ospedalizzazioni che riportate e che, come sapete, interessano QUASI INTEGRALMENTE le regioni che hanno ordinato la chiusura anticipata e che vi segnalo anche oggi.
Non é il caso di rivedere e correggere?
Grazie. pnas.org/content/118/4/…
(se mi posticipate la chiusura di 10gg. escludete il periodo di incubazione e sintomi più importante e che tanti danni ha causato ai nonni che si sono visti arrivare i nipoti in casa due settimane prima il lockdown nazionale. Saluti)
E chiaramente. Stare fuori casa, evitare l'ambiente più rischioso(in termini di probabilità di contagio) del pianeta, la nostra casa appunto, salva la vita.
Agli anziani conviventi soprattutto.
Ora, chi si assume la responsabilità di decine di migliaia di cadaveri e
2\
distruzione del tessuto sociale ed economico del paese?
Uno(o più di uno) che dice "ho\abbiamo sbagliato" c'é?
Oppure facciamo finta di nulla? RSA facciamo finta di nulla, lockdown di marzo 2020 facciamo finta di nulla, 100000 morti facciamo finta di nulla?
Parliamo di GBD.
Io ho firmato la GBD e la rifirmerei 100 volte. Il motivo che mi ha spinto a farlo é la protezione degli anziani.
Proteggerli costa soldi(per questo parlare di GBD tirando in ballo India\Brasile é grottesco, ma trattandosi di idioti c'era da aspettarselo)
1\
l'unico paese che ha iniziato ad applicare il principio di protezione degli anziani, dopo che una commissione governativa ha accertato che le RSA erano state abbandonate senza attrezzature di protezione e personale é la Svezia.
Se parliamo di GBD la Svezia é pertinente.
2\
Mi piace tutto della GBD o dell'approccio Svedese? NO.
Figuriamoci..io sono per la mascherina in casa e a nonno sempre...e al chiuso sempre...ma sono contrario al lockdown o al coprifuoco(la minkiata royal dell'epidemiologia confusa). E' un fatto di numeri. Al chiuso se...
3\
Il 95% dei deceduti con COVID19 in italia ha più di 70y.
Gli Italiani con più di 70y sono circa 10 600 000.
Se li vacciniamo non solo dovranno cambiare il calcolo dell'indice Rt(avranno difficoltà a trovare sintomatici) ma alcuni lavoro. E manca poco...
Graf. @Ruffino_Lorenzo
Si sommeranno(imho) più effetti: meno tempo in casa, meno anziani fragili(i più colpiti) e molti più vaccinati.
Le prob. che entri la previsione di Crisanti sono prossime allo zero.