Fra Profile picture
3 May, 22 tweets, 4 min read
IL THREAD che avete sempre sognato: PAOLO SILVIO MAZZOLENI. E' un po' lungo ma ne varrà la pena, spero. #Napoli #NapoliCagliari #Gattuso #Mazzoleni
Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Già, perché il napoletano, vittimista per antonomasia, quando vede l'assegnazione di Mazzoleni come arbitro, ha una certezza: se qualcosa di brutto può accadere, accadrà.
Ma è soltanto una sensazione, una coincidenza? Vediamo cosa dicono i numeri. Prima alcune premesse però.
Premessa nr 1: l'arco di tempo analizzato va dal 2010 al 2019, ovvero l'arco temporale in cui Mazzoleni è diventato arbitro stabile in A fino al suo ritiro, coincidente, tra l'altro, con il periodo in cui il Napoli è diventata una "big".
Premessa nr 2: sono prese in considerazioni solo le partite in cui è stato arbitro di campo. Sono quindi escluse le sue prestazioni al VAR... La fonte dei dati è Transfermarkt.
Premessa nr 3: la deviazione standard è una grandezza statistica che stabilisce se un certo evento misurato e che si discosta dalla media ottenuta su quell'evento, rientri comunque in una casualità "accettabile" statisticamente oppure no.
Per la precisione, la probabilità che un evento ricada al di fuori della media oltre una deviazione standard è del 30.2%. La probabilità che ricada al di fuori di 2 deviazioni standard crolla al 4.6%: è dunque estremamente improbabile.
Andiamo a vedere i numeri adesso, raccolti in una tabella semplicissima.
Nella prima colonna numerica vedete il nr di partite arbitrate da Mazzoleni, per ciascuna big. Nella seconda i punti corrispondenti ad ad un intero campionato.
Ergo, se il Napoli avesse avuto Mazzoleni per tutte e 38 le partite, avrebbe raccolto 58 pt, la juve 84, e così via.
Nella colonna successiva vi sono i punteggi finali medi ottenuto dalle big, analizzando i campionati dal 2010 al 2019.
In giallo vedete tutte le squadre il cui punteggio medio si discosta poco o nulla da quello ottenuto con Mazzoleni. Che è ciò che uno si attenderebbe.
Il punteggio avuto con Mazzoleni dalle squadre in giallo infatti ricade ampiamente all'interno di una deviazione standard, come ci si aspetta per un dato statisticamente coerente.
In rosso vi sono le squadre che hanno avuto un notevole gap negativo con mazzoleni: sono due. Napoli e Milan. Addirittura la media senza mazzoleni
si discosta da quella con mazzoleni di oltre 2 dev. st. : 2.4. Questo significa che la probabilità che ciò sia casuale è del 4.6%.
Apparentemente quindi il Milan dovrebbe lamentarsi come il Napoli, avendo un gap negativo che non può essere spiegato dalla semplice casualità. Ma andiamo a vedere un dettaglio: chi sono le compagini affrontate da queste squadre?
Il Milan,in 24 partite totali, ha affrontato: 5 volte la juve, 2 lazio, 3 roma, 2 inter, 1 napoli, poi squadre meno forti. 2 volte: palermo, fiore, samp, genoa. 1 volta: pescara, brescia, chievo. su 24 partite ben 13 volte quindi ha sfidato delle big.
E' dunque ragionevole immaginare che la sua media punti "mazzoleniana", inferiore a quella complessiva, sia accettabile statisticamente perché rapportata a match in media molto più complessi.
Il Napoli, su 19 partite ha affrontato: 1 volta inter, juve, milan, lazio. poi: 3 volte parma, 2 palermo, 1 volta: fiorentina, bologna, torino, genoa,udinese, livorno, brescia bari.
Appare dunque molto strano che, nonostante abbia affrontato quasi sempre squadre nettamente inferiori, la sua media punti con mazzoleni sia così bassa. Anzi, avrebbe dovuto essere più alta, dato il basso livello. La casualità statistica non può giustificare questo gap, dunque.
Avrei potuto sciorinare altri dati, come per es. il fatto che il Napoli in 24 partite con Mazzoleni abbia subìto 9 espulsioni, mentre le altre big, in media, un paio. Ma poi bisognerebbe andare nel merito di ogni decisione. Ho dunque preferito ad attenermi ai punti ottenuti.
La Lazio è l'unica squadra con un gap nettamente positivo. La probabilità che ciò sia statisticamente accettabile è comunque del 30%, ricadendo al di sotto delle 2 dev. standard. (La lazio ha affrontato metà delle volte le big nelle 27 partite arbitrate da Mazzoleni).
Adesso il Napoli Twitter ha un dato un po' più oggettivo sul quale trarre le conclusioni che si credono opportune. Perché più insopportabile del vittimismo c'è solo chi ti dà del vittimista, usando però la stessa soggettività che ti imputa. E' tutto.
A parziale aggiunta di quanto scritto, il calcolo dovrebbe essere valutato su un'altra grandezza, che si chiama dev. st. della media e non la dev. standard. Concettualmente quest'ultima è sbagliata, per motivi che non spiegherò qui. Tuttavia rende cmq il concetto -->
anche perché le conclusioni, più complesse da mostrare, confermerebbero quanto già esposto. Ovviamente questi dati presuppongono che il Napoli abbia conservato più o meno la stessa forza in questi anni (ossia che stiamo misurando sempre la stessa cosa) ma appare ipotesi sensata.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fra

Fra Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @larisposta_42

17 Oct 20
[THREAD]
understat.com è un sito di analisi statistiche applicate al calcio, che valuta le performances reali delle squadre mediante strumenti moderni come gli xG (expected goals)e calcolando quindi i relativi xP, expected points, ed elaborando le relative classifiche.
Dai suoi dati emerge un dato interessante: valutando i 5 principali campionati di Europa ed estendendo la valutazione agli ultimi 5 anni, in ben 4 tornei su 5 la squadra migliore per performance coincide con quella che poi ha vinto effettivamente il torneo. In tutti e 5 gli anni.
In un solo torneo dei 5, invece, su 5 anni ben 4 volte non ha vinto la miglior squadra (che a volte sarebbe dovuta arrivare addirittura terza ed una volta, il 2018, addirittura staccata di 9 punti dalla prima).
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!