Thread da malfidente complottaro-restroscenista sulla "svolta vaccinale" di Biden.
Premessa: il messaggio "vaccini per tutti" è totalmente condivisibile. Se a lanciarlo è un paese che vieta l'export di vaccini anche verso chi se li può pagare, dubito della sincerità (...)
Inizio a cercare tracce di pelo di volpe sotto l'ascella. Gli USA hanno finora autorizzato l'export solo di pochissime dosi di AZ. Notare che AZ non è mai stato autorizzato dalla FDA, per cui loro neppure possono usarlo: lo producono e lo tengono in frigo. (...)
Veniamo alla prospettiva di cancellare i brevetti. L'ostacolo al "vaccini per tutti" sono davvero i brevetti? Moderna ha detto di non voler proteggere il suo per tutto il 2021, eppure non ho notizia di produttori che abbiano approfittato di questa possibilità. (...)
Presumo che togliere il copyright non basti a permettere la produzione a chiunque. Per potersi mettere a produrre vaccini serve anche sapere COME fare e avere le strutture per farlo. Toglierlo a tempo determinato probabilmente non giustifica l'investimento di risorse (...)
da parte di compagnie che pure le strutture produttive le potrebbero creare, anche adattando quelle che già hanno.
Vediamo i vaccini attualmente circolanti. (...)
Quelli cinesi hanno brevetto e produzione nazionali/statali. Una liberalizzazione delle licenze li danneggerebbe, a vantaggio di produttori locali.
(...)
Quello russo sta proponendo accordi tipo "licenza in cambio di parte della produzione", per compensare la insufficiente capacità industriale interna della Russia. (...)
AZ ha brevetto UK e vende (anche se non consegna!) in tutto il mondo a prezzo di costo. Una cancellazione del copyright non la danneggerebbe commercialmente nell'immediato. (...)
J&J ha brevetto USA. L'azienda potrebbe essere danneggiata dalla cancellazione delle licenze, che hanno ceduto (venduto) a vari produttori in altri paesi. (...)
Moderna (USA), come detto sopra, non dovrebbe risentire dalla cancellazione dei brevetti, almeno nel medio termine, visto che già vi rinuncia. (...)
Rimane Pfizer-BionTech. Pfizer (USA) produce il vaccino su licenza BionTech (tedesca), che detiene il brevetto. Cancellare il brevetto FAVORIREBBE l'azienda americana e danneggerebbe quella tedesca. (...)
Da notare che Pfizer ha sia gli impianti che le conoscenze, visto che già produce. Il beneficio di una cancellazione dei brevetti sarebbe immediato. Altrettanto immediato sarebbe il vantaggio per la sanità USA, che compra da Pfizer la metà del fabbisogno (...)
Altri brevetti in arrivo (Curevac, Sanofi) sono europei. Un'aperura delle licenze decisa ora fermerebbe la produzione, se non proprio lo sviluppo. (...)
Sintesi. Contro un danno per J&J (eventuale e in prospettiva, se qualcuno riuscisse a clonargli il prodotto in tempi rapidi), gli USA beneficierebbero di un vantaggio immediato per Pfizer, danneggiando produttori UE, russi e cinesi. (...)
Assomiglia a una guerra commerciale mascherata da beneficienza terzomondista.
Da notare che intanto i paesi sudamericani (in parte), asiatici e africani i pochi vaccini che hanno li ricevono dai paesi maggiormente danneggiati dalla mossa USA.
(Fine del pippone complottista)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with carlo fossati

carlo fossati Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CarloF0554ti

25 Jan
Ho letto il bando per i tendoni-primula. C'è da mettersi le mani nei capelli.
1. il prezzo di ciascun tendone (inclusi mobilio, montaggio, allacci, smontaggio e trasporto al deposito) è di (max) 1.300 € + IVA al m2, che per 315 m2 fa oltre 400.000 €
governo.it/sites/new.gove…
2. Salvo sviste, nel bando (letto velocemente) non trovo nulla riguardo ai materiali da usare. La qualità del progetto viene valutata in base alle planimetrie, e comunque incide solo per 30 punti sui 100 totali attribuibili a ogno offerta. Oltretutto riparametrati.
3. Per dire, la logistica e la manutenzione ottengono fino a 40 punti di valutazione. Uno che fornisca padiglioni di cellophane con 10 camion e 20 operai rischia di ottenere più punti qualità di chi li fornisce in legno con 2 camion e 6 uomini.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(