C'è un segreto sul giornalismo italiano che noi giornalisti custodiamo gelosamente e che è probabilmente la forza più distorsiva dell'informazione che riceviamo: riguarda i rapporti tra redazioni e procure.

Ve lo racconto in 10 tweet. Thread👇
Parto da un esempio: un processo con pene fino a 30 anni per 8 imputati è stato condotto in modo così scandaloso che a leggere le carte non ci si crede: verbali di interrogatorio fatti col copia-incolla, testimoni in stato di trauma, domande suggestive...

...eppure ne ho scritto *solo* io su @irpinvestigates, una piccola testata investigativa. Le stesse carte che ho visto io le hanno viste almeno una decina di colleghi, ma nei loro pezzi non ne parlano: si limitano a citare avvocati, esperti, PM e giudici.

avvenire.it/attualita/pagi…
Se un giornalista vede delle carte che raccontano inequivocabilmente una storia di manipolazioni e falsità da parte di polizia e PM, il suo mestiere è dirlo chiaramente; non è scrivere "la difesa dice... la procura sostiene". Ma nessuno lo fa: perché?
Non è una questione di coraggio individuale, ma di dipendenza strutturale delle grandi redazioni dalle procure. Tutta la cronaca giudiziaria si fa sulle carte che passano le procure, e le procure agiscono di puro arbitrio nel passare materiale ai giornali.
Quando chiami l'ufficio stampa di una procura, te lo dicono chiaro: mandi un'email, ci spieghi chi è lei e che vuole fare, e il Signor Procuratore vedrà cosa le può dare. Se sei fortunato ti arrivano faldoni di foto, video, intercettazioni a tappeto, numeri di telefono: oro puro.
Dal video del #Mottarone ai cunnilingus di Berlusconi, da mafia capitale al padre di Renzi, tutto esce dalle procure. Giornalisti come Travaglio su questo si sono fatti la carriera.

Ma se sgarri, le procure si vendicano...
Quando il giornalista @lorenzo_tondo ha svelato che i PM di Palermo tenevano in carcere un innocente, il PM G. Ferrara ha detto a una reporter del @nytimes: "Se Tondo scrive qualcosa per voi, il New York Times ha chiuso con la procura di Palermo".
Fonte: newyorker.com/magazine/2017/…
Capito? Un PM minaccia *il New York Times* di chiudere i rapporti se pubblica notizie sgradite. Se parla così al NYT, immaginatevi come parla agli italiani. Dopodiché fa piantonare Tondo e lo mette sotto intercettazione: ne avete mai letto, in Italia?

theguardian.com/world/2017/nov…
Per questo solo a distanza di anni e grazie al lavoro di giornalisti come @ceciliasala e @chiaralalli sul caso Marta Russo, di @PabloTrincia sui "satanisti" di Mirandola, o @rodblackhurst su Amanda Knox, scopriamo gli scandali delle procure italiane: ma il danno ormai è fatto.
Quindi non aspettatevi che nessuno vi dica niente su scandali processuali in corso, sugli innocenti in carcere per cui ancora si può fare qualcosa: sulla loro pelle si giocano le carriere dei procuratori, e i procuratori non permetteranno ai giornali di mettersi di traverso.
*Se questo thread vi è piaciuto, quest'altro thread sulle carte segrete della Direzione Nazionale Antimafia vi piacerà di più:

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo D'Agostino

Lorenzo D'Agostino Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(