Prospettiva Socialista Profile picture
Jul 7, 2021 9 tweets 7 min read Read on X
1.Quando un esponente di spicco del @pdnetwork come @LiaQuartapelle mette un like a un tweet del genere possiamo dire di avere un problema. Cerchiamo di capire il perchè partendo dalle fonti. @Heritage è un think tank di ultra destra vicina ai Repubblicani nytimes.com/2018/06/20/mag…
2. Il bias ideologico è talmente forte da produrre ricerche piene di errori ma ottime per catalizzare il discorso politico attorno agli interessi che @Heritage rappresenta.
wri.org/insights/herit…
Vale anche per il ranking sulla libertà economica.
3. Qualcosa da dire su questi ranking l'ha avuta @zeithistoriker. @Heritage ha una visione della libertà economica sintetizzabile nella libertà dell'impresa di fare ciò che vuole: non esistono problemi ambientali e tantomeno diritti sociali e politici. theguardian.com/commentisfree/…
4. @Heritage promuove quella che Polanyi definì market society, una società è organizzata secondo le linee del mercato - "produce, consume, invest in any way they please". Non c'è dunque spazio per un intervento politico che prenda in considerazione i bisogni della società.
5. In questa ottica, government size è uno dei principali indicatori del ranking. Un paese dove non esiste un sistema sanitario nazionale - e dove quindi le tasse sono sostanzialmente più basse - avrebbe per definizione una posizione migliore. L'idea è che "tax is theft".
6. Proprio su questo si concentra il tweet iniziale che piace a @LiaQuartapelle. Secondo @Heritage gli Emirati Arabi Uniti (14) hanno uno score superiore alla Norvegia (28) grazie proprio, lo avete indovinato, a "governo che spende troppo" ed "eccessiva pressione fiscale".
7. E' interessante notare che l'Italia, secondo i criteri di @Heritage, ha uno score migliore sia della Norvegia che della Danimarca (10) per quanto riguarda Tax Burden e Government Spending, i soliti sospetti a cui si aggrappano gli amici neolib.
8. Non facciamo, ahi noi, altrettanto bene per quel che riguarda "Labor Freedom", il cui score viene calcolato, tra le altre cose, su criteri quali l'esistenza o meno dell'indennità di licenziamento. E' questo il tipo di società ed economia che ha in mente il @pdnetwork ?
9. Oppure è questo lo spirito che impregna la variopinta compagine che si sta proponendo in giro come i "veri" riformisti a cui appartiene anche la Quartapelle, assieme a @BentivogliMarco, @CarloCalenda, @christianrocca ed altri? Una brutta copia del trumpianesimo senza Trump?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Prospettiva Socialista

Prospettiva Socialista Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ProspettivaSoc1

Dec 26, 2022
I regali di Natale li avete fatti, ora e' tempo di fare un regalo a voi stessi. Iniziamo oggi un piccolo thread con i libri consigliati di questo anno, una piccola guida alla lettura per chi fosse interessato.
1. Iniziamo inevitabilmente con il libro di @paologerbaudo "Controllare e proteggere - il ritorno dello Stato", @nottetempoediz. edizioninottetempo.it/it/controllare… Image
Un libro che presentammo in un nostro space che potete riascoltare qui:
Il libro parla di come il discorso politico stia cambiando, come lo Stato, per decenni visto come istituzione da ridurre il piu' possibile, stia tornando al centro del dibattito.
Read 8 tweets
Aug 18, 2022
C'è una frase che il depositario della verità e della competenza Carlo Calenda dovrebbe ricordare "Uno dei più grandi rischi della tua vita deriva dalla famiglia in cui nasci".🧵🧵🧵

1. Image
A noi è tornata in mente qualche giorno fa guardando questo video in cui il nostro Cicerone scambia la politica per un colloquio di lavoro, vantando il suo cursus honorum e la sua competenza.

2.
Il problema è che questa competenza che Calenda millanta non è tutta farina del suo sacco. Ad ammetterlo è stato lui stesso: fu grazie alle conoscenze del padre se trovò un posto in Ferrari.

3.
ilfattoquotidiano.it/2021/01/29/car…
Read 7 tweets
Aug 16, 2022
La candidatura nel PD di Carlo Cottarelli alle prossime elezioni ha scatenato molteplici reazioni dentro e fuori il mondo politico.
A noi però è balzata all'occhio la sua sostituzione alla direzione dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso UniCattolica. 1/6
Questa struttura, incardinata presso una delle più prestigiose università milanesi, "promuove, attraverso analisi, ricerca e comunicazione, una migliore gestione della finanza pubblica e una maggiore comprensione dei conti pubblici nel nostro paese." 2/6
I suoi finanziatori 2021/22 sono Allianz S.p.A., Arca Fondi S.p.A., Banca Passadore & C. S.p.A., Falck S.p.A., Fondazione Arvedi, Micheli Associati, Unicredit S.p.A..
L'anno precedente c'erano anche Deutsche Bank S.p.A., Intesa San Paolo S.p.A. e Pirelli & C. S.p.A.. 3/6
Read 6 tweets
Aug 11, 2022
Potrebbe andare peggio per il PD? Sì, potrebbe piovere Bonaccini, l'unica persona in grado di tenere testa a Calenda in materia di crisi di mezza età e manie di onnipotenza.

1. Image
Bonaccini oggi va in giro su Twitter e sui giornali incensandosi come uomo della provvidenza, eppure se rivolgiamo lo sguardo al passato, in un tempo lontano quando ancora i pandori in sconto di Wuhan non erano celebri: il 2019.

2. Image
Nel collettivo ci sono molti emiliani che ricordano la campagna elettorale per le regionali del 2020, quando Matteo Salvini, al tempo ancora con il vento in poppa, mostrò la sua parafilia per il masochismo candidando Lucia Borgonzoni.

3. Image
Read 16 tweets
May 30, 2022
1/ I tre fattori che hanno caratterizzato dal dopoguerra l'economia italiana sono stati la piccola dimensione aziendale, la scarsa partecipazione ufficiale al mondo del lavoro e il dualismo settoriale.
2/ La piccola dimensione aziendale derivava dalla tarda industrializzazione dell'Italia e quindi dalla penuria di capitali.
La scarsa partecipazione al mondo del lavoro dall'elevata intensità dell'economia "in nero".
3/ Il dualismo settoriale dalla divergenza fra i settori orientati al consumo domestico e not-tradable (cioè beni e servizi non commercializzabili lontano da dove sono prodotti) e quelli con vocazione all'export.
Read 16 tweets
Apr 28, 2022
Secondo Carlo Bonomi le proposte di Andrea Orlando sugli aiuti statali vincolati a salari dignitosi sarebbero un ricatto. Come al solito la difesa dei privilegi dei capitalisti italiani danneggia nientemeno che il capitalismo. 🧵

1.
Nessun ricatto, ma una manovra necessaria per porre fine alla corsa al ribasso: quando si permette alle aziende di fare concorrenza non innovando ma su salari e tutele, allora si crea un capitalismo parassitario come quello italiano.

2. editorialedomani.it/economia/i-dif…
Sul fronte opposto c’è la socialdemocrazia nordica, dove la contrattazione collettiva, la densità sindacale e gli alti salari permettono alle aziende virtuose di restare a galla, mentre le altre, beh, falliscono come è giusto che sia.

3.

project-syndicate.org/commentary/soc…
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(