Prospettiva Socialista Profile picture
Collettivo di controdeduzione critica sulla società contemporanea
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture fire4wd Profile picture 2 subscribed
Dec 26, 2022 8 tweets 5 min read
I regali di Natale li avete fatti, ora e' tempo di fare un regalo a voi stessi. Iniziamo oggi un piccolo thread con i libri consigliati di questo anno, una piccola guida alla lettura per chi fosse interessato. 1. Iniziamo inevitabilmente con il libro di @paologerbaudo "Controllare e proteggere - il ritorno dello Stato", @nottetempoediz. edizioninottetempo.it/it/controllare… Image
Aug 18, 2022 7 tweets 3 min read
C'è una frase che il depositario della verità e della competenza Carlo Calenda dovrebbe ricordare "Uno dei più grandi rischi della tua vita deriva dalla famiglia in cui nasci".🧵🧵🧵

1. Image A noi è tornata in mente qualche giorno fa guardando questo video in cui il nostro Cicerone scambia la politica per un colloquio di lavoro, vantando il suo cursus honorum e la sua competenza.

2.
Aug 16, 2022 6 tweets 1 min read
La candidatura nel PD di Carlo Cottarelli alle prossime elezioni ha scatenato molteplici reazioni dentro e fuori il mondo politico.
A noi però è balzata all'occhio la sua sostituzione alla direzione dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso UniCattolica. 1/6 Questa struttura, incardinata presso una delle più prestigiose università milanesi, "promuove, attraverso analisi, ricerca e comunicazione, una migliore gestione della finanza pubblica e una maggiore comprensione dei conti pubblici nel nostro paese." 2/6
Aug 11, 2022 16 tweets 5 min read
Potrebbe andare peggio per il PD? Sì, potrebbe piovere Bonaccini, l'unica persona in grado di tenere testa a Calenda in materia di crisi di mezza età e manie di onnipotenza.

1. Image Bonaccini oggi va in giro su Twitter e sui giornali incensandosi come uomo della provvidenza, eppure se rivolgiamo lo sguardo al passato, in un tempo lontano quando ancora i pandori in sconto di Wuhan non erano celebri: il 2019.

2. Image
May 30, 2022 16 tweets 2 min read
1/ I tre fattori che hanno caratterizzato dal dopoguerra l'economia italiana sono stati la piccola dimensione aziendale, la scarsa partecipazione ufficiale al mondo del lavoro e il dualismo settoriale. 2/ La piccola dimensione aziendale derivava dalla tarda industrializzazione dell'Italia e quindi dalla penuria di capitali.
La scarsa partecipazione al mondo del lavoro dall'elevata intensità dell'economia "in nero".
Apr 28, 2022 7 tweets 3 min read
Secondo Carlo Bonomi le proposte di Andrea Orlando sugli aiuti statali vincolati a salari dignitosi sarebbero un ricatto. Come al solito la difesa dei privilegi dei capitalisti italiani danneggia nientemeno che il capitalismo. 🧵

1. Nessun ricatto, ma una manovra necessaria per porre fine alla corsa al ribasso: quando si permette alle aziende di fare concorrenza non innovando ma su salari e tutele, allora si crea un capitalismo parassitario come quello italiano.

2. editorialedomani.it/economia/i-dif…
Apr 17, 2022 11 tweets 2 min read
E IL TERZO GIORNO È STATO INTERVISTATO

Dopo quasi un anno e mezzo di governo siamo stati ritenuti degni dal nostro salvatore: Mario Draghi. Un'intervista che non brilla, anzi ha molte cose che non vanno.
/1 Uno dei leitmotiv ripetuti dal PdC è: tutti insieme appassionatamente. Le divisioni nella maggioranza vanno sanate e non bisogna rimproverare i rapporti di un tempo.
/2
Apr 15, 2022 4 tweets 2 min read
Continua l'opera di riscrittura della storia della Resistenza e del dopoguerra: protagonista, Alessandra Serra della Direzione Nazionale del PD. E quindi ci chiediamo: @pdnetwork niente da dire?
‌🧵🧵🧵 Image D'altronde Alessandra Serra è brava a stare sempre dalla parte "giusta". Nata FGCI, poi dalemiana, nel 2013 coordinava la campagna online di Cuperlo alle primarie del PD. Dal 2017 è in direzione nazionale del partito.

1/3 Image
Mar 3, 2022 6 tweets 2 min read
Se la vostra proposta per far fronte all'aumento del gas è abbassiamo il riscaldamento, allora è sbagliata. O meglio: state dicendo alla povera gente di mettersi un piumino in più mentre chi può permetterselo può stare beatamente in mutande.

Un thread per spiegare🧵🧵🧵 Image Non abbiamo la soluzione in mano, figuriamoci, ma quando si delineano proposte bisogna sempre tener conto della distribuzione delle risorse nella società. Soprattutto ora con l'invasione del nazista Putin e la crisi climatica.

1.
Feb 25, 2022 11 tweets 3 min read
I legami con la Russia rendono difficili sanzioni riguardanti l'energia, ma la strada giusta si scontra con i privilegi. Spieghiamo perché in un posto sul nostro Substack. Non avete tempo? Follow the thread 🧵🧵🧵

prospettiva.substack.com/p/perche-le-sa… In queste ore i Leader Europei hanno concordato una serie di misure per sanzionare il regime di Putin. Queste misure sono dirette al settore finanziario, energetico, aereo e a quello delle tecnologie di frontiera. Ma tutto fa pensare che non basteranno.

1.
Dec 23, 2021 13 tweets 4 min read
1. Questo tweet di Ramella, fellow dell'Istituto Bruno Leoni, ha scatenato un coro di indignazione. Ramella ci dice, riferendosi al Cile, che il golpe “fu un male forse necessario” per prevenire il socialismo - e le sue "politiche economiche…disastrose" 2. Tra i molti commenti non sono mancati quelli del Ministro @AndreaOrlandosp e del deputato del PD @AndreaRomano9, che puntano il dito, giustamente, contro Ramella, sorpresi dall'apologia di golpe.
Nov 25, 2021 10 tweets 3 min read
LA TECNICA È L'OBLIO DELL'EDUCAZIONE

1.Non ci sembra un errore casuale quello commesso da Cingolani: tecnica, non scienza. Sono due termini non solo diversi, ma spesso antitetici. 2. C'è una scena che aiuta bene a capirlo. Nella serie tv The Big Bang Theory, che parla di un gruppo di amici nerd, Sheldon afferma di essere in grado di fare tutto in quanto fisico teorico. Così si avvicina alla cassetta degli attrezzi e fa "come si apre questa?"
Oct 24, 2021 12 tweets 2 min read
Competenza vs Conflitto: a thread

Tornate per un attimo indietro con la mente al 2018. L'anno delle ultime elezioni. A guidare il Partito Democratico c'era Renzi. Vi ricordate una singola proposta del PD? Noi no. /1 Quell'intera campagna elettorale fu votata al dipingersi, agli occhi degli elettori, come i competenti in grado di difendere la patria dall'arrivo dei barbari. /2
Oct 19, 2021 6 tweets 3 min read
Questo grafico mostra il salario minimo in Europa. Notate nulla di strano? L'Italia, assieme a pochissimi altri paesi, non c'è. A lungo si è discusso di un salario minimo, con tanto di proposte di legge, ma non si è mai fatto nulla. 1/ A lungo gli economisti mainstream sono stati scettici. La teoria economica neoclassica ha una risposta univoca: imporre un salario minimo al di sopra del salario di equilibrio porta a un aumento della disoccupazione. 2/
Sep 22, 2021 5 tweets 2 min read
Immaginate di dover raccogliere dati sulla violenza domestica. Lo fareste mai chiamando la gente a casa e chiedendo "buongiorno, lei picchia sua moglie?". La risposta è no. Ora immaginatevi di fare lo stesso, ma chiedendo come se la sono cavata durante la pandemia. Questo è quello che ha fatto l'istituto SWG, mostrando dati che appaiono in netta contraddizione con la situazione economica generale. La situazione del 66% degli intervistati è migliore o uguale rispetto a prima della pandemia.

Sep 20, 2021 7 tweets 3 min read
questo non è il segretario del Partito Democratico. Ma non preoccupatevi, è normale confondersi. Questo è un Didelphis Virginiana, un Opossum. E anche lui ha l'abitudine di fingersi morto. Image D'altronde è quello che ha fatto l'Uomo d'Oltralpe, venuto a salvare il PD da, beh, da se stesso. In primavera propose un aumento di imposta di successione per finanziare la dote ai 18enni. Image
Sep 7, 2021 6 tweets 2 min read
L’invidia sociale è una brutta bestia, peggio della mafia. Perché la crescita deriva dalla ricerca del proprio tornaconto, come sosteneva già Adam Smith. Ed è giusto, come diceva Thatcher, che i vostri figli volino più in alto, se ne hanno la possibilità. Ma è davvero così?👇👇👇 In questi anni abbiamo assistito a disuguaglianze e ingiustizie. Durante la pandemia il patrimonio dei miliardari è addirittura aumentato mentre molte famiglie hanno fatto fatica a sostentarsi.

inequality.org/great-divide/u…
Sep 6, 2021 9 tweets 4 min read
La libertà è uno dei pilastri della società occidentale.

Ma abbiamo pensato che fosse quella negativa. L’assenza cioè di interferenze dello Stato nella realizzazione del singolo.

Questa interpretazione estrema ha fatto da sottofondo al neoliberismo.

Un'interpretazione che ha portato a quella famosa massima di Gordon Gekko “l’avidità è buona”. E si è configurata come un “perché io so’ io e voi siete un cazzo”.
Sep 4, 2021 10 tweets 3 min read
Il candidato di Calenda con un orologio da migliaia di euro è davvero una vittima dell'odio sociale? O è l'esempio di un odioso classismo?
Parliamone: 👇👇👇 Il consumo non è mai stato solo legato alla sopravvivenza, da quando una parte degli esseri umani ha avuto, tramite le sue qualità e lo sfruttamento degli altri, un surplus maggiore di quanto necessario a vivere sempre.
Aug 14, 2021 4 tweets 3 min read
Sul Reddito di Cittadinanza: a thread

Un articolo di fact-checking di @PagellaPolitica mostra che l'attacco di @ItaliaViva e @marattin al RdC si basa su un uso strumentale dei dati. Dispiace perchè Luigi è (era?) un prof. di economia

pagellapolitica.it/blog/show/1177… A tal riguardo, rimane sempre valida la nota rilasciata quasi un anno fa dal direttore generale dell'INPS Daniele Checchi le cui conclusioni sono inequivocabili. Perchè polemizzare dopo mesi su cose già ampiamente chiarite?

servizi2.inps.it/servizi/Comuni…
Aug 12, 2021 5 tweets 2 min read
In questo articolo di Boeri e Perotti, riguardante la riforma fiscale, mostrerebbero i limiti del RdC. Nonostante una sua riforma sia necessaria, l'argomentazione ha almeno 3 problematiche:

repubblica.it/commenti/2021/… 1. I dati. L'importo medio per nucleo percettore sono 583 euro, con 2.26 componenti in media. Ben lontani dai dati di Perotti e Boeri;

rainews.it/dl/rainews/art…