Mi devo togliere un bel sasso dalla scarpa, ora che l' entusiasmo post Wembley resta vivo, ma più calmo.
L' idea che si parli dall' Italia con toni di condanna sul razzismo subito da Rashford, Saka e Sancho è abbastanza ridicola e imbarazzante.
Ci siamo dimenticati le giravolte su #TakeTheKnee Knee con cerchiobottismo annesso di Nazionale e @FIGC ? Ci siamo dimenticati del milione e oltre di cittadini e cittadine senza cittadinanza, tagliati e tagliate fuori da una legge discriminatoria e atavica?
O del fatto che Salvini e Meloni viaggiano attorno al 41%?
Londra è una bolla, questo va detto, così come Milano e Roma sono una bolla a loro volta.
Sono cresciuto in un paese di 4,000 persone dove la madre di un amico d' infanzia mi appellò con la n-word perchè le avevo calpestato dei fiori, avevo non so, 8 o 9 anni, o meno.
Negli otto anni che ho vissuto qui, nessuno, a parte alcuni connazionali ha mai espresso eccessivo stupore rispetto al fatto che sono italiano, non sono mai stato fermato ( ma non voglio dire che lo stop and search non esiste, esiste, lo ho visto in azione e colpisce al 99%....
.....giovani Afrobritannici) e in tutta onestà, essendo cresciuto in un contesto locale dove usare parole razziste è di uso quotidiano, ci tengo molto al fatto che mio figlio stia crescendo in un contesto dove, certe narrative possono esserci ma non sono mainstream.
Amo l' Italia e la amerò sempre, ma, ecco, prima di mettersi a dare patenti su razzismo o meno e simili, mettiamo un pò a confronto le attitudine di Bonucci e Chiellini con quella di Harry Kane e mettiamo a confronto le risposte antirazziste date davanti.....
.....al murales vandalizzato di Marcus Rashford alle risposte che troppo spesso mancano nel BelPaese ogni volta che un giocatore nero subisce abusi razzisti, online e offline.
il Regno Unito ha problemi profondi con il razzismo e con la Storia e il colonialismo, ma il problema è che nel sentire comune e nella società queste discussioni sono sempre più presenti, da noi invece sempre minoritarie.
Lezioni ad altri su questi temi non siamo proprio nelle condizioni di darne.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Marcus Rashford shares heartbreaking message after defaced mural in Manchester is covered in messages of support news.sky.com/story/marcus-r…
Rashford has nothing to be sorry about, he is a great footballer, a role model and an exemplar young man. It is hurtful to think of all the racist abuse he is receiving. These people who are spitting hate are not football fans: they are a racist mob.....
....who hide behind fake profiles. They should be ashamed of themselves, but they do not know what shame means. The politicians and journalists who waged culture wars and support those who booed England as they took the knee, are also to blame, as they have enabled all of this.
Now that the toxic racist fans are out in the open because Black English players did not deliver on penalties, I say this and I say it coming from Italy ( discriminatory citizenship laws, hard time in passing a law against violence against LGBTQ+.....
because of a mini centrist party and the far right, the far-right polling around 40, 41%, the n-word used freely in the media even when a Black athlete is being interviewed).....
....that one of Dave @Santandave1 's lines "Black" here is still, and unfortunately always on point.