ROARS Profile picture
Aug 22, 2021 28 tweets 12 min read Read on X
THREAD. Vi fidereste di un esperto che dà continuamente numeri sbagliati? Per quantità e qualità, gli svarioni di Abravanel, il guru della meritocrazia, hanno meritato un’antologia roars.it/online/categor… 1/n
Di recente, Abravanel ha rilanciato il progetto del Rettore di @polimi, ma invece di 4-5 atenei italiani nella top 100 delle classifiche, ne vuole 2 e, a sostegno, dà dei numeri. Saranno giusti, questa volta? 2/n
Sul Messaggero, Abravanel confronta ETH, Imperial College e @polimi. Sottoporremo a fact checking i numeri relativi a @polimi ilmessaggero.it/scuola/il_valo… 3/n
È vero che più del 50% del finanziamento è “di mercato” come scrive Abravanel? Verifichiamolo sul bilancio di @polimi 4/n
Perché solo 200 MLN di finanziamento pubblico? Corrispondono al Fondo di Finanziamento Ordinario, che però è solo una parte dei finanziamenti pubblici. 5/n
Troviamo la conferma del trucchetto in un suo video: nascosti sotto “altro”, tutti i contributi pubblici diversi da FFO, sul @ilmessaggeroit sono poi diventati “di mercato”. 6/n
Passiamo agli studenti: notiamo subito che il numero di Abravanel (43.000) non corrisponde a quello sul sito web di @polimi (47.500). 7/n
I dati vengono dal libro Aristocrazia 2.0 (sic) uscito nel 2021 e potrebbero basarsi sulle statistiche dell’anno precedente. Per sicurezza, controlliamo anche su anagrafe studenti che però conferma 47.500. 8/n
Passiamo al rapporto docenti/studenti. Sarà giusto almeno questo? 9/n
Consultiamo il sito web di @polimi che, oltre agli studenti, fornisce il personale docente. Il rapporto studenti/docenti è 33, molto maggiore del 20 indicato da Abravanel. 10/n
Per sicurezza controverifichiamo sui siti ufficiali del ministero, ma il responso non cambia: il rapporto è 33. 11/n
Chi altro dà un valore vicino a 20? Guarda caso, proprio il Ranking QS che tanto piace ad Abravanel. Sul sito QS, il rapporto è 21, ma gli studenti sono ridotti e i docenti gonfiati. 12/n
Nelle istruzioni di QS, faculty staff include anche Post Doc e research fellows che contribuiscono per almeno 3 mesi a didattica o ricerca, il che spiegherebbe l’incremento dei docenti. 13/n
Il video in rete conferma che Abravanel, come QS, ha calcolato la faculty inserendo anche gli assegnisti (= Post Doc). 14/n
Però i conti per l’Imperial College non tornano. La ragione? Il rapporto student/faculty stato calcolato in un modo per ETH e@polimi e in un altro per Imperial College. Perché? Boh. 15/n
Ma QS da dove prende i dati? Non solo (ma anche) “directly from institutions themselves”. Sorge una domanda: perché @polimi dà a QS dati diversi da quelli che pubblica sul suo sito web? 16/n
Si scopre che è meglio che il rapporto docenti/studenti sia basso perché entra (con peso 20%) nella classifica QS. Se abbasso gli studenti, guadagno punti. 17/n
Si vede che negli ultimi anni, gli studenti veri di @polimi crescono più rapidamente di quelli dichiarati a QS (che anzi iniziano a calare). Così cala student/faculty ratio e @polimi guadagna punti. 18/n
Non solo @polimio, ma un po' tutti gli atenei italiani sembrano d’accordo (anche con QS?) a non dichiarare parte dei fuoricorso. Di solito riducono n. di studenti di 20-25%, ma @poliba va oltre …19/n
… e l’abbassamento improvviso da 41 a 8 del rapporto studenti/docenti è coinciso con una scalata finita sui giornali. Vera gloria? 20/n
Ecco i trucchi per scalare:
1) tener basso n. studenti.
2) Invece n. docenti è a doppio taglio.
Se sale abbasso student/faculty ratio ma peggiora citation/faculty. I furbi lo tengono basso … 21/n
… come @PoliTOnews che dichiarava meno dei docenti di ruolo, alzando così punti su citation/faculty. Quando QS lo ha messo in riga è precipitato indietro di 80 posizioni. 22/n
Così fan tutti, direte voi. In buona parte sarà anche vero, ma per quanto riguarda gli studenti, l’Imperial College, diversamente dagli italiani, dichiara lo stesso numero che pubblica nelle statistiche ufficiali. 23/n
Chi ne capisce sa che balzi e scivoloni non riflettono mai variazioni reali ma solo cambi di regole e magheggi. Nel 2015 debacle italiana solo perché QS aveva cambiato le formule. 24/n
Negli ultimi anni, nel ranking QS le italiane vanno meglio, forse perché (come abbiamo visto) hanno imparato a massaggiare i numeri e … 25/n
… a reclutare colleghi stranieri e datori di lavoro disposti a votare per i nostri atenei nei survey reputazionali (50% del punteggio QS). roars.it/online/in-ital… 26/n
Morale: anche stavolta i numeri di #Abravanel erano “ad usum Delphini”. Con gli stessi massaggi dei numeri usati nei ranking. I numeri usati come supercazzola per stordire il lettore, insomma. 27/n
Molta, troppa ideologia e poca competenza. Coccolarsi un guru così maldestro aiuta @polimi a rivendicare la propria eccellenza? E se fosse un boomerang? n/n FINE

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with ROARS

ROARS Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Redazione_ROARS

Mar 9, 2023
"Quello che è accaduto nelle nostre società è che abbiamo scelto di rendere l’istruzione, e in particolare l’istruzione superiore, una specie di grande macchina selezionatrice asservita a una società meritocratica guidata dal mercato.
Le università sono le istituzioni che dispensano le credenziali e definiscono il merito che una società meritocratica e orientata al mercato premia. Questo sembrerebbe conferire a queste istituzioni un grande prestigio e una centralità nella vita sociale.
Ma penso anche che questa dinamica segni una sorta di corruzione dell’istruzione superiore, perché il pericolo è che la nostra funzione di accreditamento metta definitivamente fuori gioco la nostra missione educativa. "
Read 4 tweets
Aug 10, 2022
THREAD “#Cottarelli sarà una punta di diamante della nostra campagna, capolista del PD che vuol far tornare la fiducia nella politica”: così @enricoletta. Ma @CottarelliCPI è davvero una “punta di diamante”? Rispolveriamo un #factchecking del 2020. 1/n

18.6.2020: @CottarelliCPI addita incompetenza digitale degli insegnanti italiani, citando “#OcsePisa”: “Italia è al 72° posto (su 79) per le competenze tecnico-digitali degli insegnanti”. Un tweet apparentemente basato su dati certificati … 2/N

Ma la “competenza” è solo apparente: solo chi frequenta i social network alla maniera di #Napalm51, compulsando Google e condividendo link senza averli letti, poteva dare credito alla classifica #OCSE. 3/N

roars.it/online/cottare…
Read 16 tweets
Jun 7, 2022
THREAD 👇👇👇
Scoop! Nel 2017, 119 dipartimenti universitari, soprattutto di sud e isole, avevano zero in pagella, ma #Anvur e #Mur l'hanno tenuto nascosto. Nel 2022 il numero dei dipartimenti a "zero tituli" è persino salito, ma non si deve sapere. 1/n
roars.it/online/vqr-la-…
Nel 2016 era stato il #governoRenzi a varare il finanziamento per i “dipartimenti di eccellenza”: 1,35 MLD riservati ai migliori 180 dipartimenti universitari. Gli altri 590 a bocca asciutta. 2/n
ilfattoquotidiano.it/2017/12/13/uni…
Che c’è di male a premiare i migliori, direte voi? Innanzi tutto, per l’#università italiana, una delle meno finanziate dell’OCSE, sarebbe prioritario colmare il sottofinanziamento, piuttosto che accentuare le disuguaglianze e inoltre … 3/n
Read 20 tweets
Feb 22, 2022
Quale occasione migliore dello stato d’emergenza, dell’avvio delle riforme previste dal PNRR, della presidenza del Consiglio di Draghi e della completa l’assenza di dibattito pubblico e parlamentare, per dare la stretta definitiva sui test #INVALSI?roars.it/online/la-scuo…
I test INVALSI con la Buona Scuola (D.Lgs 62/17) sono diventati certificazioni individuali delle competenze degli studenti. Il governo Draghi pensa di farli diventare obbligatori per la selezione in accesso all'università.
Sta per realizzarsi il sogno di Daniele Checchi, Andrea Ichino e Giorgio Vittadini che nel 2008 lo avevano proposto alla ministra Gelmini.
Read 14 tweets
Feb 19, 2022
THREAD. Compensi controversi, incarichi singolari, consulenze e indennità eccessive e altro ancora: la Corte dei Conti ha messo sulla graticola #INDIRE, Ente che insieme a #Invalsi è parte del Sistema Nazionale di Valutazione dell’istruzione 1/14 👇👇👇
roars.it/online/dopo-li…
L’anno scorso, la Corte dei Conti aveva messo in discussione la gestione finanziaria di #INVALSI. Critiche severe, riprese però solo dal Fatto Quotidiano. Adesso è INDIRE a finire sotto la lente della Corte 2/14
ilfattoquotidiano.it/2021/08/13/inv…
Vediamo insieme cosa dice la Corte dei Conti su #INDIRE. La Corte dei Conti definisce “controversa” l’attribuzione dei compensi ai vertice dell’INDIRE. Come notano i giudici contabili, il compenso annuo del presidente è stabilito da un decreto interministeriale, ma … 3/14
Read 15 tweets
Aug 18, 2021
THREAD. Giuseppe Valditara, relatore della riforma Gelmini ed ex Capo Dipartimento #Università svela i retroscena del progetto Autonomia Responsabile, ribattezzato "Spacca Università" dal @mattinodinapoli che vi leggeva il via alle università di serie A e serie B. 1/n 👇👇👇
In un recente articolo, @Redazione_ROARS ha analizzato la ricetta del Rettore del @polimi (e Presidente CRUI) per portare 4-5 atenei italiani nella top 100 delle classifiche internazionali, ovvero … 2/n
… se vogliamo "un sistema universitario in cui tutti gareggino alle stesse regole”, non entreremo nelle prime 100, bisogna invece scegliere 4-5 università e "dare loro regole diverse". 3/n
ilfoglio.it/cultura/2021/0…
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(