Come spiegare ad un popolo di ignoranti(compresi noti parlamentari, noti giornalisti e giornalai, noti scienziati, noti cretini(ce ne sono tanti), l'efficacia dei vaccini?
Con pazienza.
La matematica non é difficile. Dovete solo applicarvi.
1\
Per dare valore ai dati dobbiamo trovare dei campioni di qualità. E' il primo punto, il più importante. Se usiamo campioni distorti sarà distorta l'inferenza.
Ora facciamo due conti, piano piano e passo dopo passo.
Vediamo che l'Islanda ha raggiunto a fine giugno un'ottima percentuale di prime dosi, oltre il 70%, % che continua a salire ma più lentamente a luglio e agosto.
3\
Leggiamo al link sopra il numero dei vaccinati con due dosi, la % sulla popolaziobe che essi rappresentano e il numero di vaccinai con una dose.
Con una banale formuletta inversa ci troviamo la popolazione dell'Islanda(quella su cui loro hanno fatto i conti)
4\
PopIslanda= (264427 x 100) / 72 = 367259 anime.
Questo ci serve a trovare i non vaccinati che saranno, per sottrazione, 87312 soggetti (367259-279947).
I vaccinati parziali saranno 15520 (279947-264427).
15520+87312+264427=367259. Torna, non abbiamo fatto errori.
5\
Forti di queste informazioni, torniamo al link del 2do tweet e ci scarichiamo questi dati relativi allo status vaccinale degli infetti rilevati.
6\
Fatta tale operazione, andiamo a vedere cosa succede nelle "popolazioni di riferimento" ovvero, che % di vaccinati con due dosi si infetta rispetto ai vaccinati con due dosi totali, che % di vaccinati parziali(con una dose si infetta) e che % di non vaccinati si infetta..
7\
Le osservazioni partono dal 9 luglio 2021 quindi (vai al tweet num.3) con un "stabilità" del processo di vaccinazione acquisita...insieme ad una corposa % sulla popolazione generale.
8\
Vi presento i risultati che ho "lisciato" con una media pesata dall'eguale fattore di decadimento, un lieve smoothing per evitarvi di vedere curve che ballano(sono dati giornalieri).
9\
Cosa possiamo dedurre?
Che la popolazione NO VAX ha un rischio ENORME rispetto ai "VAX" di contrarre l'infezione(e trasmetterla)..e bene fa @Palazzo_Chigi ad essere intransigente.
10\
Che, probabilmente...chi ha una dose sola é molto prudente(non vuole rischiare di saltare la seconda).
Che chi é completamente vaccinato ha un rischio di infettarsi, nonostante i NO VAX, ed infettare quindi, quasi un terzo circa rispetto a chi non ha vaccinazione.
11\
Questi ultimi, i NO VAX, non solo sono quelli che si infettano di più ma lo fanno in maniera stabile...mentre gli altri due gruppi mostrano una regressione nelle infezioni.
Questo é quanto.
Saluti.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il New England Journal of Medicine, una delle riviste scientifiche più importanti del mondo, pubblica l'altro ieri uno studio che ti dice che se chiudi in casa i ragazzini, senza precauzioni, fai secco ALMENO il 50% del nucleo familiare.
Quando capirete che vi dovete incazzare e che qualcuno deve rendere conto di errori che sono costati la vita di DECINE DI MIGLIAIA di Italiani ed hanno gettato nella miseria MILIONI di Italiani?
Ancora andate dietro alle minchiate tipo orologi, barche, borse etc?
Prontuario antifrescacce.
Il virus si trasmette statisticamente al chiuso. Se indossi la mascherina mentre fai footing alle 6 di mattina, nel parco vicono casa, sei cretino. Un cretino in forma ma comunque cretino.
1\
Al chiuso, sebbene non te lo dicano, vuol dire soprattutto in casa. Esatto, in casa tua. E' tra le mura domestiche che si fanno i danni peggiori; il tempo di permanenza, l'affollamento di spazi comuni, i pasti chiassosi per commentare tutti insieme la amatriciana di nonna...
2\
fanno della tua dimora il luogo più pericoloso del mondo.
Lo dice la Prof. Lin oggi,
"Household transmission really is the main place where most people are getting COVID,"
Vi spiego brevemente come la politica possa fare danni enormi.
Sydney é in lockdown da oltre due mesi (a dx il crollo della mobilità di fine giugno). Hanno chiuso i confini anche ai residenti "Border Control"...che sembra una figata, tanto da farci dei telefilm.
1\
Chiudendosi in casa, luogo dove le probabilità di contagio sono massime(escludiamo un bagno turco set di una gang bang, il toprisk) sono, causa la circolazione virale pre "entrata in vigore" esplodo i contagi (sopra a sx).
Gli ospedali si ingolfano e, beffa tra le beffe..
2\
vanno in carenza di personale. Perchè quelli fuori prima del LD, non possono rientrare.
Il solito thread di farneticazioni ed esibizione di crassa ignoranza non meriterebbe commento(ma é vero quello che mi dite? Il profilo é gestito da un Professore "vedova di Conte" ? O santo cielo!!!)
ma un punto é magari utile a tutti.
"le percentuali falsano la prospettiva"
1\
Qui vedete l'ultimo anno (e devo partire per forza da luglio perchè a luglio finisce...ma il demente non lo comprende).
Cosa dice questo ciarlatano, nel chiaro tentativo di manipolare? Che le percentuali "falsano" la prospettiva e che bisogna vedere i numeri "reali".
2\
Se questo ha un titolo di studio deve essere uno dei tanti che ruba lo stipendio e per le note disfunzioni del sistema non si può cacciare a calci in culo.
Il P score é L'UNICO MODO per confrontare l'extra mortalità tra paesi e, di conseguenza, ipotizzare in caso di pandemia
3\
Buongiorno e benvenuti alla prima puntata di:
"Matematica per le Istituzioni" ovvero, come spiegare i provvedimenti ad una popolazione che ha una attitudine al calcolo numerico tra le più basse al mondo(Mario va risolta sta cosa): gli Italiani. @Palazzo_Chigi@istsupsan
1\
Titolo: "Perché il green pass é necessario e utile a tutti"
Svolgimento:
Mi ha molto colpito il tweet di @Fabopolis , sono tempi molto difficili.
Vediamo se riesco a dimostrare che il greenpass é utile ad esercenti ed avventori.
2\
Nell'immagine raffigurata la cialtronata delinquenziale che ha inquinato la narrazione sulla strage nelle RSA.
L'evidenza ci dice che il virus nelle RSA entra quando i protocolli di sicurezza e le attrezzature e il personale é sotto gli standard minimi richiesti.
1\
Prova é che dopo che le commissioni di inchiesta e prima che i vaccini abbiano svolto il loro compito, nelle RSA inglesi e svedesi(due paesi che hanno condotto indagini serie), i decessi sono crollati.
Questo Marasti é una vergogna assoluta.
Un personaggio squalificato.
2\
Qui da Lancet, qualche informazione un pizzico più attendibile sul Regno Unito(lo studio é finanziato dal UK Department of Health and Social Care.
3\ thelancet.com/journals/lanhl…