1/ Questa sera sono "caduto" nel canale Telegram di tale "Nandra". Volevo condividere con voi qualche contenuto diffuso al suo interno. Partiamo da questo: il sostegno al medico del "tampone e il kiwi", Mariano Amici.
4/ Un video di Sara Cunial contro il Green pass, quella deputata che in parlamento sostiene di aver documenti che dimostrano la presenza dell'ossido di grafene nel vaccino Pfizer.
11/ La sconcertante e riciclata teoria del complotto della "tessera sanitaria e i codici militari" condiviso dal canale Telegram complottista Libera Espressione
Mi informano che "dal Dipartimento della pubblica sicurezza si è appreso che nei confronti della funzionaria è stata avviata un’azione disciplinare".
15/ Un utente commenta così il mio articolo nel canale Telegram della vice questore di Roma:
«Su Open il giornale di Mentana... hanno già fatto un articolo su di lei. Parlano di qanon, David icke ecc. Vergognosi»
Forse doveva scrollare bene i post del canale (ci sono i link).
16/ La vice questore della Polizia di Roma parla di "macchina del fango" citando un mio pezzo su Freccero dove la cito. Ricordo che su di lei ho solo riportato fedelmente, con tanto di link e screenshot, ciò che condivide e cosa sostiene.
17/ Byoblu mi definisce "manganellatore". Ricordo a Claudio Messora e ai suoi che ho soltanto riportato i fatti, ma se questi sono un problema è tutto loro.
18/ «L’Eretico e l’Organizzazione Mondiale per la vita sono orgogliosi di potere annoverare tra i propri iscritti persone coraggiose di alta spiritualità come Nunzia Alessandra Schilirò»
19/ Nel gruppo c'è Pasquale Bacco, colui che alla Camera (invitato da Sara Cunial) rivolse parole indecorose contro Ilaria Capua e accusò i medici di essere «strumenti di morte» (ricordiamo la reazione di Bassetti).
20/ Dopo 24 ore nessuno ha pensato a una cosa: che il suo ruolo nella Polizia è il punto di forza e il punto più debole di tutta questa storia, che alla fine funge solo a creare un "martire" che non c'è.
21/ La vice questore ha condiviso il manifesto di di un’associazione chiamata O.S.A. Italia (Operatori Sicurezza Associati Italia).
22/ Nel manifesto vengono invitati a far parte dell’associazione tutti gli «appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e alle categorie che concorrono alla Sicurezza Pubblica e alla Giustizia della società civile», ma solo coloro che la pensano come i suoi fondatori.
23/ Viene specificato nel canale TG dell’associazione: «Attenzione! DOBBIAMO arrivare ai colleghi che la pensano come noi ma che non hanno telegram. Usare questa locandina con tutti i colleghi con cui siamo in contatto, SOLO se la pensano come noi, x farli aderire e iscrivere».
24/ Il canale Telegram risulta creato l’11 agosto 2021, la stessa data di un post Facebook di Nunzia Alessandra Schilirò fissato in alto nella timeline del suo profilo, il quale riporta gli stessi contenuti del suo intervento in Piazza San Giovanni con ulteriori elementi.
26/ Nel canale Telegram dell'associazione troviamo contenuti simili a quelli pubblicati dalla vice questore di Roma. Condividono il canale complottista e negazionista Libera Espressione, mentre il 9 settembre viene condiviso un post del canale di Stefano Montanari.
27/ In questo articolo spieghiamo l'immagine condivisa dal canale Telegram dell'associazione ripresa da quello di Stefano Montanari. open.online/2021/07/27/com…
28/ Tra i contenuti condivisi troviamo anche il post del canale Telegram R2020 di Davide Barillari e Sara Cunial, proprio quello relativo all’interrogazione parlamentare sui vaccini Pfizer e l’ossido di grafene presentata dalla deputata ex M5s.
29/ l dominio Osaitalia.org è stato registrato 26 agosto 2021, mentre l’associazione risulta essere stata fondata, secondo lo Statuto, l’8 settembre 2021. La pagina Facebook risulta creata in data 17 settembre 2021. Ecco uno dei primi post.
30/ Nel canale Telegram la vice questore viene presentata con il logo dell’associazione.
31/ Il suo ruolo è il punto di forza sfruttato dalla propaganda dei contestatori, per chi la conosce sa benissimo che non si può in alcun modo parlare male del suo trascorso nella Polizia, ma tutto questo risulta essere il suo punto debole.
32/ Nunzia Alessandra Schilirò ha diretto, con indubbio successo, la quarta sezione della squadra mobile di Roma occupandosi di reati come la pedofilia e i reati sessuali contro le donne.
33/ Le sue capacità di indagine e la sua competenza le hanno fornito una tale credibilità e rispetto non solo all’interno della stessa Polizia, ma anche all’esterno diventando un simbolo nella lotta contro le violenze.
34/ La vice questore, citando anche il Mahatma Gandhi, ha parlato di «regimi dittatoriali» e di «Stato dispotico e corrotto», ma aveva la facoltà di indagare per scoperchiare la presunta ed enorme corruzione in atto nel nostro Paese ai danni dei cittadini e della loro salute.
35/ Dal palco ha citato Falcone e Borsellino, due simboli della lotta contro il male che nonostante tutto hanno continuato a indagare piuttosto che lasciar correre. Perché non ha seguito il loro esempio ben sapendo di avere dalla sua molti colleghi che la stimavano?
36/ Fossimo realmente in una dittatura, nessuno avrebbe avuto la possibilità di manifestare in piazza e alla stessa Schilirò le sarebbe stato impedito ogni forma di espressione del proprio pensiero. Ha esercitato il suo diritto, come lo stanno esercitando tanti altri cittadini.
37/ Il problema resta il ruolo che riveste e che, nonostante abbia sostenuto di essere intervenuta in piazza come libera cittadina, ha comunque rimarcato servendolo su un piatto d’argento ai soggetti organizzatori della manifestazione.
38/ La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha dichiarato di seguire personalmente la vicenda della vice questore per accertarne ogni responsabilità. Dopo l’apertura dell’azione disciplinare nei suoi confronti rischierebbe, nel peggiore dei casi, l’addio alla divisa.
39/ Ma una sanzione potrebbe alimentare ancora di più l’esaltazione dei suoi sostenitori, facendola diventare da un lato un martire di una “causa più grande”, ma perdendo nello stesso momento colei che poteva indagare dall’interno per smascherare il fantomatico complotto.
40/ Nel peggiore dei casi, il rischio è quello di diventare una nuova versione del “Generale Pappalardo“. Il Messaggero scrive proprio che Schilirò rischia la destituzione, tenuto conto del danno d’immagine arrecato alla Polizia. Di certo la sua carriera è incrinata.
41/ Screen da un video di Repubblica del 2016 che ritrae Nunzia Alessandra Schilirò mentre dialoga con l’allora Presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, la ministra alle Riforme Maria Elena Boschi e la sindaca di Roma Virginia Raggi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ A new feature on X is being used to "expose" palestinian activists, accusing them of posting from Poland, Nigeria, South Africa or the US instead of Gaza. This claim is falseand based on a misunderstanding of how the feature works.
3/ X itself warns that the data "may not be accurate and can change periodically." This is written in the platform's own disclaimer, accessible via the "!" icon on profiles.
1/ Il video pubblicato su TikTok non è quello originale. Risulta, di fatto, tagliato per non mostrare il watermark del vero autore, lo stesso che sta diffondendo altri video falsi generati con l'AI contro @DSantanche, @matteosalvinimi, @Antonio_Tajani e @GiorgiaMeloni.
1/ Voglio parlarvi di questa foto, presente nella newsroom di @AP realizzata dalla fotografa Mariam Dagga. Qualcuno afferma che sia "un prodotto dell'Intelligenza Artificiale". Ecco una verifica.
2/ La foto è stata condivisa da @ceciliasala con questo commento: "Una fotografia scattata da Mariam Dagga, uccisa oggi nel bombardamento double tap israeliano contro l’ospedale Nasser".
3/ Il 28 agosto 2025 @ilriformista pubblica un articolo a firma di @claudiovelardi dal titolo "Il post di Cecilia Sala, la fabbrica del falso e la morte del giornalismo". Nell'articolo si afferma che Sala avrebbe diffuso un falso generato dall'AI.
1/ Here’s an example of how Community Notes on X fails. In this case, anonymous "fact-checkers" label the post by MEP Rima Hassan as false, claiming the man in the photo is a turkish citizen who died in 2010.
1/ On 30 june 2025, the israeli army struck the Al-Baqa internet café in Gaza City. Many users are focusing on photos showing palestinian activist Bayan Abu Sultan bleeding and accusing her of being an actress staged by Hamas to fake being a victim.
2/ The "evidence"? A video allegedly showing her being made up. This accusation is baseless.
3/ Who is Bayan Abu Sultan? She describes herself as palestinian, feminist and journalist.