Come detto,andandomi a cercare i dati alla fonte per quanto possibile, ho costruito una tavola della mortalità assoluta dai 10 ai 44 anni fra il 2015 ed il 2021 (previsione sui dati ad agosto).
Si,era decisamente farlocco.
Cosa ho imparato con una brutta figura e 4 ore di lavoro:
A) Se qualcuno ti ha passato dei dati e dei grafici veri e verificabili per nove volte, NON ti puoi fidare alla decima, devi comunque verificare più che superficialmente;
B) I dati da fonti ufficiali non sono semplici da trovare per un profano (anche se ha dimestichezza con i database ISTAT, Eurostat e OECD)a volte impossibili. Per il 2019 ed il 2020, per esempio,mi sono dovuto affidare ad un sito terzo. 3 delle 4 ore se ne sono andate in ricerca;
C) Ho capito, anche se probabilmente non appieno, quello che uno dei relatori al #goofy10 ha detto a proposito dell'eccitazione di trovare un nuovo dataset. Quando ho trovato quello che mi ha dato intere annate di dati è stato meraviglioso;
D) Fondamentale: il confirmation bias è sempre li in agguato anche se sai che esiste. Nel caso specifico, il grafico mi "suonava", il poco che avevo a verifica sul momento pareva buono e, sopratutto, diceva quello che volevo sentirmi dire.
Per la prima volta da Gennaio sono andato al bar sotto l'ufficio, dal gioielliere di fiducia (per un battesimo; non che ci vada spessissimo, ma cmq da 10 anni, un orafo vero, di quelli all'antica) e dal motorinista.
Neanche il tempo di salutare e chiedere come va (1/.)
che, senza neanche sapere di che parte io sia, sono partiti tutti e 3 con una tirata di venti minuti su quando questo Governo li abbia distrutti, di quanto siano incompetenti, di quanto abbiano le priorità fuori dal mondo (tutti e tre hanno citato i monopattini, due "l'atto (2/.)
d'amore" chiesto alle banche).Uno rimpiangeva che non fossimo francesi e non mettessimo a ferro e a fuoco il Senato (perchè il Senato in particolare, non so, nel caso organizzasse vedrò di preavvertire gli amici...).
Ora: aneddotico, certo. Sono tutti e tre piccoli e medi (3/.)