Valì Jolie Profile picture
Dec 3, 2021 23 tweets 11 min read Read on X
Il 15 novembre scorso, un gruppo di volontar* dall'Italia atterra a La Habana per partecipare allo studio clinico #SoberanaPlusTurin per valutare efficacia immunogenica del vaccino Soberana Plus somministrato come rinforzo a persone con 2 dosi (approvate UE) o convalescenti Covid
Questo studio ancora in corso nasce dalla collaborazione tra @FinlayInstituto di Cuba e Ospedale Amedeo Savoia di Torino, con il sostegno di @AicecCuba. Cosa mi ha convinta a partire? La grande fiducia nella solidarietà internazionale e nel sistema scientifico e sanitario cubano.
Oggi nel #DiaDeLaMedicinaLatinoamericana voglio prima di tutto ringraziare chi ha reso possibile questo: il 95% dei e delle cubane è vaccinata con schema completo (2 dosi + rinforzo Soberana Plus) e soprattutto il 97% della popolazione pediatrica #cubavive
Lo studio clinico #SoberanaPlusTurin ha lo scopo di osservare la capacità di riattivare la risposta immunitaria pre-esistente e anticorpale neutralizzante (comprese varianti di SARS-CoV-2 come la Delta) in combinazione con altre formulazioni vaccinali o in persone convalescenti
Il primo giorno, come gruppo di volontari, siamo stati ricevuti dai medici e dal personale dell'Instituto Finaly de Vacuna e della clinca La Pradera dove siamo stati ospitati per ricevere tutte le informazioni sul vaccino Soberana Plus e sulle fasi di svolgimento dello studio. Image
Prima di procedere il giorno successivo alla somministrazione della dose di vaccino abbiamo ricevuto tantissime informazioni per poter dare il nostro consenso volontario, libero e informato. Nessuna persona è stata obbligata o retribuita per questo.
Soberana Plus è uno dei 5 vaccini sviluppati a Cuba dalla collaborazione di @FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma
e viene utilizzato nella campagna di vaccinazione cubana contro il Covid-19 insieme a Soberana 02. Tutti i soggetti menzionati sono pubblici e statali.
@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma Cosa significa? Che la salute delle persone è una questione collettiva e pubblica e come tale va gestita. Nei medici e nel personale sanitario abbiamo trovato determinazione, cooperazione, professionalità, esperienza e una profonda dedizione alla causa:la cura di ogni vita umana.
@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma Conoscere le persone che hanno reso possibili questi risultati in pochi mesi è stata un'esperienza indimenticabile. Ma non è solo un privilegio concesso a una delegazione internazionale: queste persone, medici, sanitari, scienziati hanno un volto anche per la popolazione cubana ImageImageImage
@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma L'approccio alla medicina a Cuba si basa anche su questo: è una medicina umana, di contatto, vicina al paziente. Lo stesso modello che i medici cubani portano in giro per il mondo in tutti i contesti di emergenza. Come hanno fatto nel 2020 a Torino con la brigata Henry Reeve.
Non so se tutti come noi hanno avuto il piacere di ballare la salsa con loro dopo lunghe giornate di lavoro e incontri, ma so che non è difficile vederli e sentirli parlare sugli organi di informazione dei progressi dello sviluppo medico e scientifico.
Il rapporto diretto con le persone, la capacità di diffondere informazioni corrette e coerenti sono stati aspetti più importanti per stabilire un rapporto di fiducia e dare una risposta compatta alla pandemia. A Cuba non è stato necessario imporre un obbligo vaccinale per legge.
Tra queste persone ho avuto l'onore di incontrare il Dr. Vicente Vérez Bencomo, direttore generale dell'Instituto Finlay de Vacunas @FinlayInstituto che due giorni fa è intervenuto in una tavola rotonda sulla situazione pandemica e sulla variante Omicron
@FinlayInstituto Avete mai visto sig. Pfizer o Astrazeneca parlare dei loro vaccini con precisione e semplicità? A proposito di Omicron, Vérez Bencomo dice: è importante continuare a vaccinare ma anche osservare tutte le misure note, distanziamento e uso della mascherina sono la prima barriera.
Parentesi: a Cuba la mascherina si deve usare sia negli ambienti chiusi che all'aperto. Per strada l'attenzione è alta anche dove non ci sono assembramenti. È un comportamento talmente naturale che l'anomalia è abbassarsi e dimenticare il "nasobuco". Se succede te lo fanno notare
Ci sono due aspetti in questa linea di condotta: la mascherina è un presidio medico che serve e tutti lo sanno, è scienza non si contesta. Portarla anche all'aperto contribuisce anche psicologicamente a tenere un atteggiamento attento e responsabile. Fine parentesi.
Sulla variante Omicron: l'Istituto Finlay è già al lavoro per studiare come si comporta e se sarà necessario sviluppare una variante del Soberana Plus. Se leggete lo spagnolo questo articolo è molto dettagliato e spiega anche le fasi dello schema vaccinale cubadebate.cu/noticias/2021/…
Un po' di info sul vaccino Soberana e sullo studio clinico #SoberanaPlusTurin:
Soberana Plus è un vaccino proteico, diversamente da quelli a tecnologia mRNA (Pfizer, Moderna), contro SARS-CoV-2 realizzato a partire da una tecnologia già nota e usata a Cuba nei vaccini pediatrici
Gli studi fin qui hanno dimostrato la sua grandissima efficacia nell'induzione di una potente risposta immunitaria e la sua sicurezza per quanto riguarda le reazioni avverse che sono state rare, prevalentemente lievi e locali (e così è stato anche per noi).
Soberana Plus è come gli altri un vaccino pubblico realizzato con la collaborazione tra gli enti pubblici cubani, senza intervento privato, nonostante Cuba sia un paese povero e sottoposto a bloqueo che rende difficile quando non impossibile ottenere materie prime e materiali.
Lo studio clinico #SoberanaPlusTurin serve per osservare l'efficacia del Soberana Plus come dose di rinforzo in combinazione con altri vaccini o in convalescenti: fondamentale in uno scenario dove dosi booster servono perché, la scienza dice, gli anticorpi nel tempo diminuiscono
La seconda parte dello studio si svolge a Torino dove l'Ospedale Amedeo Savoia continuerà le analisi e l'osservazione dell'andamento degli anticorpi. La nostra terza dose attualmente non viene riconosciuta in Europa ai fini dell'ottenimento del Green Pass.
Soberana Plus e i vaccini cubani non sono un miracolo, ma il risultato di un modello e di un'impostazione scientifica da far conoscere ed esportare ovunque: una biotecnologia pubblica e di stato è l'unica alternativa a un sistema sanitario e a una medicina legati al profitto.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Valì Jolie

Valì Jolie Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(