Chi ha commesso l’errore peggiore del 2021? Draghi, Salvini, Renzi, Letta, Conte, Meloni, Calenda, Fratoianni, Tajani: torna la #PagellaCup, la competizione di Pagella Politica per eleggere la dichiarazione più sbagliata dell’anno! pagellapolitica.it/blog/show/1353…
I concorrenti 👇🏻
1/11
A ottobre Mario #Draghi ha gonfiato i benefici del green pass obbligatorio sul lavoro, citando dati errati e facendo un po’ di confusione con quelli sull’efficacia vaccinale. pagellapolitica.it/blog/show/1285…
2/11
La presidente di Fratelli d’Italia @GiorgiaMeloni, vincitrice della scorsa edizione, è in gara con una dichiarazione sulla revisione del catasto, che sarebbe stata promessa nel Pnrr per ricevere i soldi dall’Ue. Ma questo è falso. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
3/11
Non è vero nemmeno che chiunque abbia il porto d’armi possa circolare liberamente con la «pistola in tasca», a differenza di quanto detto a luglio dal segretario della Lega @matteosalvinimi. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
4/11
Il segretario del Partito democratico @EnricoLetta si è meritato un “Pinocchio andante” ad agosto: non è vero che il suo partito è il «più piccolo» tra i 5 principali in Parlamento. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
5/11
Secondo il vicepresidente di Forza Italia @Antonio_Tajani, il numero di voti alle comunali di ottobre dimostrava che Forza Italia godeva di «ottima salute», quando in realtà in quasi tutti casi è andata decisamente peggio rispetto a 5 anni prima.
.@GiuseppeConteIT, leader del Movimento 5 stelle, si è meritato una “Panzana pazzesca” ad agosto, sostenendo che a Milano vivono in povertà 200 mila bambini. Anche se avesse voluto intendere 20 mila, il dato sarebbe comunque da prendere con cautela. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
Ad aprile il leader di Azione @CarloCalenda ha detto di aver sconfitto Salvini «in molti capoluoghi» alle europee del 2019. Non è così e lo stesso Calenda, ricondividendo il nostro fact-checking, aveva sportivamente riconosciuto l’errore. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
9/11
Il segretario di Sinistra italiana @NFratoianni a maggio ha detto che in India i bassi tassi di vaccinazione anti Covid-19 erano dovuti al fatto che il Paese producev più vaccini di tutti, ma li inviava agli Stati più ricchi. Non era così. pagellapolitica.it/dichiarazioni/…
10/11
🏆 Scegli la dichiarazione più sbagliata, per votare basta un click!