Come richiesto gentilmente da @ScaltritiLab che mi onora con questa attenzione, provo a spiegare una delle cose che mi perplime di più, vedendola fraintesa in maniera per me inconcepibile nella realtà di tutti i giorni, complice una informazione davvero colpevole, in alcuni casi
Cosa significa quando i media ci dicono "terapie intensive al 10%"? (uso una percentuale esemplificativa). Molte persone pensano significhi 90 letti vuoti su cento, e il personale che fa il cruciverba. La realtà è ben diversa. Quella percentuale si riferisce agli accessi COVID.
Questo significa che infarti, incidenti, aneurismi, tumori, urgenze ed elezioni che necessitano di un letto ICU, si trovano col 10% in meno di letti e risorse. Questo manda il sistema in affanno, rallenta le liste operatorie, costringe a trasferimenti e spostamenti.
google.com/amp/s/amp.open…
Allego dati openpolis, anche se aggiornati al 2018, sui posti letto di terapia intensiva per 100mila abitanti. Come vedete noi siamo sotto media, e la Germania che è in testa è quella che è andata in crisi poche settimane fa (ma questa è un'altra storia)
Quindi la soluzione è semplice, latrano i più: aumentare i posti! No, perché non è la malattia del sonno. Non serve un materasso su cui riposare. Serve personale altamente qualificato, medico e paramedico, che si forma con anni di esperienza sul campo e studio. Fino ad ora
I letti aumentati in pandemia sono stati affiancati da personale insufficiente. Questo si traduce spesso in un aumento di carico per il personale: io (sempre per esempio) che solitamente seguo 2/3 pazienti critici, adesso ne seguo 4, l'anestesista da 15 ne segue 20, and so on
Questo sistema esaurisce le risorse (noi) ma soprattutto si traduce in una assistenza di peggiore qualità. Stiracchiare le risorse ha sempre un limite. Perciò una ondata pandemica NON PUÒ avere una soluzione immediata. Chi incolpa i tagli degli ultimi 20 anni come male assoluto
Ha ragione in linea di principio, ma dimentica che NESSUN SISTEMA SANITARIO avrebbe retto quelle ondate. Era fisicamente impossibile. Per questo il vaccino si salva. Tutti questi positivi sono pauci o asintomatici, non abbiamo una marea di ospedalizzazioni contemporanee
E il sistema tiene, anche se in lieve affanno (per la mia realtà, adesso, è proprio così). La Germania, per tornare ai numeri, è andata in profonda crisi con la migliore situazione sanitaria: come mai? 60-70% di vaccinati, ovvero quasi 30mln non vaccinati (a spanne). Ecco perché.
A volte basta farsi le domande giuste per interpretare la realtà. Sono stanca di veder trarre conclusioni sbagliate, su dati sbagliati. Basterebbe mettersi in dubbio, essere curiosi e voler capire. Grazie a tutti, spero di non aver creato ancora più confusione!
Doverosa aggiunta: ovviamente in due anni di pandemia è stato aumentato anche il personale oltre ai letti, ma in emergenza questo non basta: io ad addestrare un neoassunto impiego 6 mesi, nella norma. È impossibile avere tempestivamente le risorse umane necessarie e formate.
E se io mi trovo affiancata da risorse non formate per tappare dei buchi in urgenza, il mio lavoro non diminuisce ma aumenta, perché devo supervisionare e formare un collega, mentre lavoro, guardando i suoi pazienti oltre ai miei.
ilpost.it/2020/11/03/dat…
Allego articolo che spiega molto bene quello che io ho provato maldestramente a riassumere!
@threadreaderapp please unroll
Altra postilla: Bergamo, comunque, ha reagito al meglio che poteva alle ondate, soprattutto alla prima che è stata terribile. Le pecche del SSN sono note, ma l'impegno profuso da chi ci coordina e dirige l'ho toccato con mano in più occasioni. Non è tutto da buttare.
Errata corrige, openpolis si riferisce ai posti letto totali, qui trovate le terapie intensive agenas.gov.it/covid19/web/in…
Chiedo venia, non sono brava 🤦

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marteena

Marteena Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Marteena84

28 Dec
Ci provo, anche se sarebbe un lavoro da anestesita! @GanzoSwan
Cosa vuol dire intubare?
È il posizionamento di una "protesi" respiratoria, ovvero un tubo, che bypassa le prime vie aeree permettendoci di "sostituirci" al processo fisiologico di respirazione, ventilando.
Si può intubare in "elezione", ovvero decidendolo prima e programmandolo, come capita negli interventi chirurgici. È comunque una manovra che l'anestesista esegue in urgenza, in condizioni dove la ventilazione, e quindi l'ossigenazione, e quindi la vita, sono minacciate.
Perché si intuba in urgenza? Solitamente per due motivi. 1: la persona non è in grado di respirare bene. Non ossigena correttamente il suo sangue, perché il polmone non funziona come dovrebbe a livello di SCAMBI GASSOSI (polmonite, pneumotorace, embolia, eccetera)
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(