L’edificio-quartiere Corviale (più esattamente “Nuovo Corviale”), chiamato anche affettuosamente “Serpentone” dai romani, è formato da due palazzi posti uno di fronte all’altro che si snodano per circa un chilometro (980 metri per l’esattezza) e nove piani d’altezza,
e da un altro edificio più piccolo, posto orizzontalmente al primo, cui si unisce tramite un ponte. Esiste inoltre un terzo edificio separato, posto trasversalmente ai primi due.
Il complesso si trova nella periferia sud-ovest della capitale, nel territorio del XV municipio, a destra della via Portuense, a circa due chilometri dal raccordo anulare.
Nel 1972, il disegno viene affidato dall’Iacp (Istituto autonomo case popolari), proprietario dell’immobile, ad un’équipe di 23 progettisti diretta dall’architetto Mario Fiorentino
è nel 1975, però, che ha effettivamente inizio la costruzione dell’immobile, i cui primi appartamenti vengono consegnati con sensibile ritardo, solo nell’ottobre 1982.
Il comprensorio, costruito in acciaio, pannelli di cemento armato e pareti vetrate, è composto da sei lotti abitati complessivamente da circa 6000 persone.
Ai 1200 appartamenti ufficiali si sono aggiunte nel tempo una serie di abitazioni sorte abusivamente negli spazi comuni del quarto piano, destinato secondo il progetto originario a negozi ed edifici commerciali.
Dopo decenni di incuria e di abbandono, lo stabile è fatto oggetto di numerosi interventi di recupero sociale e di riqualificazione urbana.
Il progetto architettonico di Corviale si basa sulle moderne teorie dell’architettura europea dei primi decenni del Novecento, in particolare a quella dello svizzero Le Corbusier, che realizzò l’Unità d’abitazione a Marsiglia.
Ma se applicassimo i criteri utilizzati dagli USA e indicati nel link di USTR invece che alla 🇪🇺 nel suo complesso, all’ 🇮🇹, che risultato verrebbe fuori ? Avremmo un dazio reciproco maggiore o minore di quello che ci becchiamo come parte dell’Unione?
Il calcolo è presto fatto
Secondo i dati del U.S. Census Bureau e del U.S. Bureau of Economic Analysis (BEA) per il 2024 (aggiornati a ottobre 2024, annualizzati) sugli scambi commerciali 🇮🇹 🇺🇸
Importazioni dagli USA dall’Italia (m_i): 67,2 miliardi di dollari (dato annualizzato basato sui primi 10 mesi del 2024).
Esportazioni dagli USA verso l’Italia (x_i): 24,5 miliardi di dollari (dato annualizzato).
E sti dazi!
Allora uno si domanda come vengano fuori sti dati. Una risposta è che in 🇺🇸 si abusi di whisky e ketamina.
L’altra (non cambiano gli effetti) è quella indicata da USTR al link.
Vediamo come funziona
L’idea dei dazi reciproci nasce dalla constatazione che gli Stati Uniti hanno registrato deficit commerciali bilaterali persistenti con molti dei loro partner commerciali per decenni.
Secondo USTR, i modelli economici tradizionali presumono che il commercio internazionale si bilanci naturalmente nel tempo, ma questa premessa non si è verificata nella realtà americana.
In Francia, l’ineleggibilità (o privation des droits civiques et politiques) è una sanzione penale accessoria prevista dal Code pénal in particolare per reati che compromettono la fiducia pubblica o l’integrità delle istituzioni democratiche, come il détournement de fonds publics
Il Code pénal prevede che l’ineleggibilità possa essere pronunciata per un massimo di 10 anni per i delitti e di 5 anni per le contravvenzioni minori. Nel caso di Marine Le Pen, la condanna a 5 anni di inéligibilité riflette la qualificazione del reato come délit (delitto)
Normalmente, in Francia, le pene (come la reclusione o le multe) sono sospese in caso di appello, in virtù del principio di presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Dicevano che non avrebbero trovato nessuno disposto a difenderli pur essendo uno dei primi 50 studi americani, fatturando oltre un miliardo l’anno, o che avrebbero abbozzato
Si sono rivolti a Williams & Connolly LLP
Immaginate di essere uno studio legale e che il presidente degli 🇺🇸 firmi un Executive Order in cui vi contesta di aver svolto attività non gradite (cause contro Trump, cause relative a leggi elettorali, assunzioni per quote di categorie protette)
E che conseguentemente:
- sospenda le autorizzazioni concesse agli avvocati per accedere ad informazioni classificate (security clearence);
- ordini la cessazione di qualsiasi contratto dello studio con agenzie federali;
- limiti l’accesso degli avvocati a edifici governativi
- ordini all’Attorney General di avviare indagini sulle tue pratiche di assunzione
È quello che succede con lo studio @PerkinsCoieLLP uno dei più prestigiosi degli Stati Uniti
The actions taken by Trump 47 in his first weeks in office and Elon Musk’s role through DOGE align closely with the neo-reactionary agenda, reflecting the theories of thinkers such as Curtis Yarvin and Guillaume Faye.
The overarching goal of these movements is to replace liberal democracy with a proclamed more efficient, technocratic, and authoritarian form of governance, capable of bypassing bureaucratic inertia and reasserting executive sovereignty.
1. DOGE as a Step Toward Moldbug’s Neocameralism
Curtis Yarvin (Mencius Moldbug) advocates for a neocameralist model in which the state operates like a corporation, with a CEO (the sovereign) and an efficient governance system free from democratic interference.