Trump firma un abnorme executive order contro uno studio legale, “colpevole” di aver patrocinato posizioni non gradite al nuovo presidente.
Lo studio legale Perkins Coie non ci ha messo molto a reagire.
Al link complaint
Case 1:25-cv-00716
cdn.prod.website-files.com/67cf71f1f27ef6…x.com/aspide_l/statu…
Dicevano che non avrebbero trovato nessuno disposto a difenderli pur essendo uno dei primi 50 studi americani, fatturando oltre un miliardo l’anno, o che avrebbero abbozzato
Si sono rivolti a Williams & Connolly LLP
Immaginate di essere uno studio legale e che il presidente degli 🇺🇸 firmi un Executive Order in cui vi contesta di aver svolto attività non gradite (cause contro Trump, cause relative a leggi elettorali, assunzioni per quote di categorie protette)
whitehouse.gov/presidential-a…
E che conseguentemente:
- sospenda le autorizzazioni concesse agli avvocati per accedere ad informazioni classificate (security clearence);
- ordini la cessazione di qualsiasi contratto dello studio con agenzie federali;
- limiti l’accesso degli avvocati a edifici governativi
Feb 9 • 45 tweets • 6 min read
Just happening now…
The actions taken by Trump 47 in his first weeks in office and Elon Musk’s role through DOGE align closely with the neo-reactionary agenda, reflecting the theories of thinkers such as Curtis Yarvin and Guillaume Faye.
The overarching goal of these movements is to replace liberal democracy with a proclamed more efficient, technocratic, and authoritarian form of governance, capable of bypassing bureaucratic inertia and reasserting executive sovereignty.
Jun 23, 2024 • 14 tweets • 2 min read
Case okkupate e Corte di Cassazione
Cass. pen., Sez. II, Sentenza, 27/06/2007, n. 35580
Ai fini del possibile riconoscimento dell'esimente dello stato di necessità, ex art. 54 cod. pen., il concetto di "danno grave alla persona" può essere esteso,
in armonia con quanto stabilito dall'art. 2 della Costituzione, anche a quelle situazioni che minacciano solo indirettamente l'integrità fisica del soggetto, riferendosi alla sfera dei beni primari collegati alla personalità, tra i quali dev'essere ricompreso
Jun 15, 2023 • 19 tweets • 5 min read
La riforma della giustizia Nordio, oltre che sulla sotterranea inibizione al PM di impugnare le sentenze di primo grado, esibisce l’eliminazione fisica dell’abuso di ufficio (spauracchio di tremebondi amministratori pubblici).
Suggerisco la lettura di un frizzante Tullio Padovani
Padovani, insigne giurista, ha una prosa brillante e caustica: leggete “Vita, morte e miracoli dell’abuso d’ufficio” scritto all’indomani dell’ultima riforma del reato (quando? Solo nel 2020). Per capire, ma anche per il piacere della lettura
Nella cosiddetta riforma della giustizia promossa dal ministro Nordio al di là della soppressione dell’abuso di ufficio ci sarebbe l’inappellabilità da parte del PM delle sentenze di assoluzione pronunciate in primo grado.
Ritorna, sebbene in forma attenuata (per i soli reati per cui si procede a citazione diretta), la legge Pecorella, dichiarata incostituzionale con sentenza 26 del 6 febbraio 2007. Sentenza al link
È affascinante la forma narrativa dei necrologi e l’apoteosi si vive in questi giorni in morte di SB.
Ad esempio:
Luca Cordero di Montezemolo
Carlo De Benedetti (indomito combattente)
Valentino Garavani
I necrologi sono di tre tipi: 1. Quelli istituzionali di persone e aziende (ma anche condomini, club, etc) che esprimono vicinanza ai famigliari 2. Quelli che completano il messaggio con un elogio del defunto 3. Quelli più informali in cui la struttura tipica è sovvertita
Jun 13, 2023 • 4 tweets • 4 min read
Chiedi a ChatGPT di scrivere un ricordo di Berlusconi
A ciascuno il suo
Il compagno di partito
L’avversario garbato
Jan 9, 2023 • 14 tweets • 3 min read
Sono 53 le città dell’UE con più di 500.000 abitanti: Berlino, Madrid, Roma, Parigi, Vienna (12 Milano, 17 Napoli, 20 Torino, 33 Palermo, 44 Genova).
L’evoluzione dei dati demografici ci suggerisce quali sono le città che si stanno sviluppando e quelle che stanno morendo.
@RegioEvaluation fornisce una mole di dati estremamente utili; in particolare la fotografia dell’attuale ripartizione per categoria di età (0–19, 20-64, 65+) e la previsione nel 2030.
(NB le unità territoriali statistiche non corrispondono esattamente al territorio delle città)
Goffredo Fofi, fondatore insieme a Grazia Cherchi e Piergiorgio Bellocchio dei Quaderni Piacentini, è autore nella rivista di alcuni degli articoli di critica cinematografica, riletti oggi, più brillanti e graffianti in assoluto.
Di seguito alcune chicche.
Antonioni “Blow up”, 33, feb 1968
“una riflessione sulla civiltà contemporanea (il feticismo, il disinteresse, l'edonismo, l'accettazione evasiva del rifiuto della zuffa, la-pallina- da-tennis-inesistente-lanciata-con-racchette-inesistenti da un regista che crede di esistere)”
Ho letto (da un po’ di tempo) “Maledetti pacifisti” di @_Nico_Piro_ , editore @peoplepubit , pagg. 160, euro 12
Visto che molto spesso l’autore rimanda al suo libro perché lì si trovano le risposte, cercherò di essere dettagliato.
Il thread è in due parti.
Questa la prima
Premessa: seguo Piro da prima del conflitto in Ucraina.
Non mi convince la narrazione portata avanti su Twitter della campagna dell’apparato mediatico che in Italia propugnerebbe un pensiero unico bellicista (il PUB ™️).
Leggo il libro per capire di più
Oct 11, 2022 • 6 tweets • 4 min read
Mentre ero a Londra sono andato anche al Design Museum con l’idea di vedere la mostra Objects of Desire: Surrealism and Design (ma apre questa settimana) @chiaralessi@marilovesgr33n . Poco male ho visitato la collezione permanente (segue) twitter.com/i/web/status/1…
Questo pannello all’ingresso è notevole
Oct 9, 2022 • 13 tweets • 8 min read
Sono andato (per Voi? No per me!) a vedere il National Theatre a Londra, uno dei capolavori dell’architettura brutalista.
Disegnato da Denys Lasdun e completato nel 1976, rimane una delle opere architettoniche più divisive, descritta da King Charles come "a nuclear power station"
Al National Theatre che si trova sul South Bank ci arrivi attraversando il ponte sul Tamigi fuori dalla stazione di Embankment
Oct 9, 2022 • 9 tweets • 4 min read
Ieri sono andato (per Voi, eh) a vedere Chelsea - Wolves a
Stamford Bridge.
Lo stadio è in mezzo alle case, alla faccia degli amministratori pubblici italiani per cui uno stadio in mezzo alla città non può rispettare i parametri UEFA
Prima di entrare però un passo al pub non può mancare.
Tipo questo che entri solo se esibisci la tessera del Chelsea (ceduta da amici).
Qui cominci a parlare con i tifosi locali e alla terza pinta sei amico per la vita (oltre a favoleggiare di gemellaggi tra Chelsea e Genoa)
Sep 15, 2022 • 8 tweets • 4 min read
Questa storia ha dell’incredibile.
Potete vederci l’abituale stupidità del genere umano, volendo una sorta di idolatria cieca per la tecnologia.
Potremmo intitolare la storia “Elon e il sacrificio di Isacco”.
Parliamo di Autopilot di Tesla
Un thread breve
Il sito italiano Tesla ci dice:
“Le auto Tesla presentano di serie un hardware avanzato in grado di offrire le funzioni Autopilot e guida autonoma al massimo potenziale tramite aggiornamenti software progettati per migliorarne la funzionalità nel tempo”.