Federico Rosa Profile picture
Feb 16 10 tweets 3 min read
Perché, per me, NON è vero che con l’approvazione del referendum #Eutanasialegale si legalizzerebbe l’omicidio del consenziente puro e semplice, AKA “posso uccidere chiunque lo chieda impunemente”

A thread 🧵[1/10]
1. L’articolo 579 c.p., riguardo “l’omicidio del consenziente”, NON verrebbe abrogato integralmente, ma solo in parte, lasciando punibile in base all’art.575 “Omicidio” chiunque uccida un 1) minore consenziente 2) infermo di mente cons. 3) soggetto a cui ha estorto il consenso.
2. Qualora non si applicasse nessuna delle precedenti fattispecie, il giudice passerebbe all’analisi del consenso, regolata dalla legge 219/2017, in materia di consenso informato. Presupposto del consenso, come stabilito dall’art.4, è la TOTALE CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE.
Perciò, una persona affetta “esclusivamente” (tra mille virgolette) da disturbo depressivo NON avrà la lucidità sufficiente per essere in grado di intendere le conseguenze di un proprio consenso a morire. Idem per varie altre fattispecie citate quali l’ubriaco o simili.
Ogni alterazione psicologica in grado di minare, anche solo flebilmente, la capacità di intendere un proprio consenso a morire, farebbe venire meno il requisito del consenso. Ovviamente, e a maggior ragione, nella valutazione del consenso verrebbero valutate anche le motivazioni:
chi chiedesse di morire senza ragione alcuna sarebbe in re ipsa incapace di intendere, poiché autore di un ragionamento illogico e deviante.

3. Qualora quest’analisi non fosse sufficiente, il giudice potrebbe procedere alla cosiddetta interpretazione teleologica della normativa:
ossia si chiederebbe quali fossero le intenzioni del legislatore. E chi è il legislatore in questa riforma? Chi ha riscritto la legge? Il comitato proponente, il quale cita espressamente come limiti di applicabilità quelli statuiti dalla Consulta nel Caso Cappato
Quali sono questi limiti, posti dalla Corte all’art.580 c.p. ed estesi dal comitato all’art.579? Che la normativa riformata si applichi in caso di 👇🏻“....” (242/2019 Corte Costituzionale).

Limiti evidentemente molto restrittivi
4. Perciò, regolando l’art.579 c.p. una fattispecie speciale rispetto all’art.575, di portata generale, tutte le fattispecie esulanti dall’analisi giudiziale condotta secondo i precedenti criteri, sarebbero punibili dall’575 come omicidio.
P.Q.M., NON è vero che l’approvazione del referendum sull’#eutanasialegale permetterebbe l’omicidio del consenziente puro e semplice, a mio sindacabilissimo giudizio.

Avrebbe creato un vulnus legislativo da colmare con lavoro giudiziale. Questo ha forse punito la CC

[10/10]

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Federico Rosa

Federico Rosa Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Federosa96

Feb 16
Perché, per me, Amato sbaglia e NO, il #Referendum #CannabisLegale, non legalizzava coca e oppio, ma la cannabis

A thread 🧵 [1/7]
Questi i testi di quesito e disposizione del TU Stupefacenti.

Il problema, secondo alcuni, è che le sostanze a cui fa riferimento l’art. 73 sono quelle contenute nella tabella I (foto 3), in cui non sarebbe inclusa la cannabis, ma cocaina e altro. E quindi diverrebbero legali ImageImageImage
Non è così. Vediamo perché

1. La cannabis è contenuta nella tabella II e non nella I? Sì, ma c’è una fondamentale precisazione. L’art.73 c.1 contiene solo la tabella I poiché esisteva l’art.73 c.4 bis che puniva le tabelle II (in cui c’è cannabis) e IV ImageImage
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

:(