E' giugno 2014.
In quei mesi il movimento 5 stelle si avvicinava a Putin e al suo regime. @MartaGrande87 alla camera dei deputati parlava di "campi di concentramento in Ucraina".
Ma non solo. /1
@MartaGrande87 Al minuto 1:00 dice a proposito dell'occidente che demonizza l'avversario (la russia) "...arrivando a concepire uno scenario apocalittico che vede la super potenza Russa fagocitare all'interno dei propri confini, illegittimamente, territori di altri paesi".
Beh, si è sbagliata /2
E continua "Perchè per aggredire bisogna prima demonizzare il nemico, renderlo mostruoso, inaccettabile, ingiustificabile e poco importa se il mostro che si combatte... è lo stesso valido partner commerciale".
2022, Russia invade Ucraina dopo averli descritti come nazista /3
Continuate ad ascoltare questo intervento e poi ditemi se i parlamentari, non tutti ma diversi, che abbiamo ora in parlamento offrano un'immagine di indipendenza e autorevolezza tale da sentirci al sicuro mentre l'occidente è sotto il mirino di Putin.
E' tutto inquietante
p.s. Marta Grande fino al 2020 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari.
Per i tanti (troppi) che ancora continuano a difendere gli inutili e idioti gesti di JSO contro quadri e opere d'arte vorrei un attimo spiegare cosa sia una vera azione dimostrativa prendendo spunto da chi fa questo da decenni, @Greenpeace_ITA /1
@Greenpeace_ITA Io ne ho ricordo fin da quando ero bambino e vedevo in tv le loro manifestazioni o azioni di protesta.
Ed erano azioni eclatanti, andavano a finire in tv e sui giornali. Ma non distruggevano opere d'arte o imbrattavano negozi.
Eppure il messaggio arrivava /2
@Greenpeace_ITA Sapete perchè?
Quando vedevamo queste azioni, spesso spettacolari ma innocue per gli altri (quanto pericolose per loro), non vedevi in grande il loro brand.
Vedevi solo il messaggio.
Come ad esempio "Stop Whaling!".
Due parole, gigantesche ma comprensibili
Quello che sta succedendo in Ungheria, ormai da qualche anno, è quello che potrebbe accadere in altri paesi EU.
Orban la chiama "dittatura illiberale".
Vi ricorda qualcosa?
E' lo stesso termine usato da Aleksandr Dugin nella sua quarta teoria politica /1 lucalovisolo.ch/svizzera/dugin…
Orban la sta applicando, con sfumature, nel suo paese.
Un mix di autoritarismo, scontro con EU, cancellazione progressiva di alcuni diritti fondamentali tra cui, in primis, la libera informazione.
Per approfondire invito a vedere questo splendido doc /2 raiplay.it/video/2021/07/…
Ma per avere successo oltre ad avere amici, deve avere dei nemici.
La EU, i migranti, le democrazie liberali, la libera informazione, etc... tutti temi ormai entrati nell'agenda setting del ns paese dopo la scoperta della Russia di Putin e della sua propaganda /3
Le sanzioni hanno davvero senso solo se colpiscono anche le materie prime.
Subito.
Putin non è ancora in grado di venderle alla Cina, i gasdotti della Siberia orientale non sono ancora strutturati e i lavori dureranno alcuni anni.
Colpire forte e subito
Se pensiamo che in qst momento Putin esporta in EU 135 mld mc di gas e in Cina solo 16,5 potrete capire che impatto potrebbero avere queste sanzioni.
E anche con il nuovo impianto non cambierà molto visto che da 16,5 si arriverà massimo a 40 mld di mc /2 agi.it/economia/news/…
Il problema europeo all'avvio di queste sanzioni?
La Germania, che dipende per il 55% del fabbisogno del paese dal gas di Putin.
Anche grazie ad Angela Merkel, grande leader Europeo ma con svariate macchie che sporcano la sua reputazione e il suo retaggio ilsole24ore.com/art/il-mistero…
Tre aneddoti stupidi che però legano il mio territorio all'Ucraina.
Stamattina ero al parco di Villa Guglielmi con mia moglie e mia figlia. Bellissima giornata.
Ad un certo punto, notiamo famiglia che non avevamo mai visto. Mia figlia si è avvicinata a giocare con i loro bimbi /1
Abbiamo capito dopo che si trattava di una famiglia Ucraina. Abbiamo giocato con loro senza dire nulla ma solo sorridendo (non ci saremmo cmq capiti).
L'idea di vederli sereni e felici, lontani dalla guerra, mi ha illuminato la giornata e ha reso felice anche me e mia moglie /2
Qualche giorno fa ero a Ostia, passeggiavo per andare alla bottega di mia moglie.
Camminando vedo un signore Italiano anziano uscire da un palazzo e salutare un ragazzo farfugliando qualcosa e salutandolo con "Slava Ukraini".
Il ragazzo gli ha risposto, penso "Herojam slava!" /2
In queste settimane per capire meglio la situazione Russa/Ucraina sto seguendo diversi ricercatori/analisti, giornalisti (Italiani e stranieri), canali esteri (in Italia purtroppo c'è poco approfondimento qualificato) e anche account social molto interessanti /1
Purtroppo devo ammettere che in Italia c'è davvero poco di interessante come trasmissioni di approfondimento mentre ci sono canali di news interessanti e qualificati (#rainews24 e @SkyTG24 ).
Stendo un velo pietoso sui talk show che nella maggior parte dei casi sono ridicoli /2
@SkyTG24 Per esempio, su @ARTEita hanno recentemente pubblicato un reportage sulla guerra in Ucraina che in soli 25 minuti spiega tutto (o quasi).
Io in Italia non ho visto nulla di simile ma solo pagliacciate e analisi spesso di parte (politica e ideologica) arte.tv/it/videos/1081… /3