Dopo l'esclusione della Russia dal Consiglio d'Europa , il Partito Liberal Democratico (che nonostante il nome è quello più di destra nell'arena politica russa) ha proposto di avviare un referendum sul ritorno della pena di morte nella Federazione Russa.
"La Russia lascia il Consiglio d'Europa, il che significa che si sta liberando dalle catene di valori e regole che ci sono estranee. Uno di questi è il divieto della pena di morte, applicato ovunque al di fuori dell'Unione Europea".
Ad esempio negli Stati Uniti, in Cina, in India, in Giappone, in Egitto e in altri 47 Stati.
Tuttavia, la questione è ambigua e il Partito Liberal Democratico potrebbe avviare un referendum sul ritorno della pena di morte per i reati più gravi e condannati dalla società".
"Ad esempio per corruzione su scala particolarmente ampia, per lo stupro di bambini, omicidio in una forma particolarmente sofisticata, terrorismo, ecc. I cittadini russi sono abbastanza maturi per prendere da soli questa importante decisione".
La Russia è stata membro del Consiglio d'Europa dal 1996 ad oggi, quando è stata formalmente cacciata. È stato grazie all'adesione a questa organizzazione in Russia che è stata introdotta una moratoria sulla pena di morte proprio nel 1996.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Briefing Pentagono del 18 marzo 2022. Sintesi (oggi più breve del solito) ⤵️
L'avanzata militare della Russia in Ucraina resta "ampiamente in stallo" più di 3 settimane dopo l'invasione:
- 🇷🇺 non ha fatto progressi significativi su Kyiv
- Mariupol e Chernihiv sono "isolate" ma in mani 🇺🇦
- 🇷🇺 non ha fatto "alcun progresso apparente" a Kharkiv
La Russia ha lanciato più di 1080 missili in Ucraina in tre settimane di guerra, ma il controllo dello spazio aereo "resta contestato".
"L'aviazione ucraina continua a far volare gli aerei e a impiegare la propria difesa aerea e missilistica", afferma il Pentagono.
Nazioni Unite: ormai già un quarto della popolazione ucraina è stata costretta a lasciare le proprie case a causa della guerra. ⤵️ apnews.com/article/russia…
Più di 6,5 milioni di persone in Ucraina sono state costrette a lasciare le loro case e trasferirsi in altre località del Paese a causa dello scoppio della guerra.
Tale valutazione è contenuta in un nuovo rapporto pubblicato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari.
Briefing serale dal consigliere presidenziale ucraino Arestovich ⤵️
➤ La rimozione del blocco di Mariupol non è ancora possibile. Le unità ucraine più vicine stanno combattendo a nord di Volnovakha. Altre unità si trovano a più di 100km dalla città. Tutta la speranza sta in una soluzione politica.
➤ L'aviazione ucraina ha distrutto un posto di comando russo in un campo d'aviazione a Chornobaivka (alla periferia di Kherson), il comandante russo potrebbe essere stato ucciso.
La Casa Bianca ha rilasciato qualche minuto fa questa dichiarazione a proposito della telefonata di oggi tra il presidente americano Joe Biden ed il suo omologo cinese Xi Jinping. ⤵️
Traduzione: “Il presidente Joseph R. Biden ha parlato oggi con il Presidente Xi Jinping della Repubblica Popolare Cinese. La conversazione ha riguardato l’invasione ingiustificata della Russia in Ucraina”.
“Il Presidente Biden ha spiegato la posizione degli Stati Uniti e dei nostri partner ed Alleati su questa crisi. Il Presidente Biden ha spiegato in dettaglio i nostri sforzi per prevenire e quindi rispondere all’invasione, incluso imponendo sanzioni e costi alla Russia”.
Parlando dinanzi al Senato uzbeko il 17 marzo, il ministro degli Esteri Abdulaziz Komilov ha esortato entrambe le parti in conflitto in Ucraina a raggiungere una soluzione diplomatica. Ma i toni sono interessanti ⤵️ eurasianet.org/uzbekistan-cal…
"La situazione intorno all'Ucraina è una causa di profonda preoccupazione per l'Uzbekistan", ha detto Komilov.
"Noi sosteniamo il perseguimento di una soluzione pacifica per questa situazione e per risolvere questo conflitto con mezzi politici e diplomatici. Perché questo accada, è necessario prima porre fine alle attività militari e all'aggressione".
Putin e Macron continuano a sentirsi regolarmente al telefono, ma stando almeno a ciò che riporta il Cremlino, non sembra abbiano fatto passi avanti concreti verso una soluzione di questa crisi.
“I due presidenti hanno discusso lo stato delle cose nei colloqui tra i rappresentanti russi e ucraini. In questo contesto sono stati delineati i principali approcci della parte russa allo sviluppo di possibili accordi.
Rispondendo alle preoccupazioni espresse da Macron, il presidente russo ha ribadito che durante l'operazione militare, le FFAA russe stanno facendo tutto il possibile per salvare la vita dei civili, anche organizzando corridoi umanitari per la loro evacuazione in sicurezza.