Daniele Angrisani Profile picture
Founder @ElezioniUSA. I write on @fanpage on Ukraine and foreign policy. "First they ignore you. Then they laugh at you. Then they fight you. Then you win".
23 subscribers
Dec 9 17 tweets 3 min read
#Siria: liberati migliaia di detenuti dal famigerato carcere di Saydnaya, simbolo delle torture del regime di Assad. Ma migliaia sono ancora intrappolati nelle celle sotterranee per ora irraggiungibili. Image Le squadre di difesa civile siriana, note come "White Helmets", hanno annunciato di aver avviato un'operazione di emergenza per investigare le segnalazioni sulla presenza di sopravvissuti in celle sotterranee nascoste.
Nov 29 12 tweets 2 min read
Una drammatica ed improvvisa escalation del conflitto siriano sta colpendo la città di Aleppo, dove i ribelli hanno lanciato a sorpresa la più intensa offensiva degli ultimi quattro anni. Un'avanzata che ha portato alla conquista di circa 400 km2 di territorio in soli 3 giorni. Image Le forze ribelli hanno rapidamente conquistato il controllo di circa 47 villaggi nelle zone circostanti e, fatto ancora più significativo, sono riuscite a impossessarsi della strategica autostrada M5, arteria vitale per i collegamenti logistici e militari della regione.
Nov 12 24 tweets 4 min read
Il presidente eletto Donald Trump sta delineando la sua futura squadra di governo con nuove nomine che promettono di ridefinire l'approccio americano alla sicurezza nazionale e alla politica estera, così come in materia di immigrazione. Thread 🧵 a seguire ⤵️ Image Le nuove nomine annunciate nel corso di questa notte sembrerebbero voler indicare, quasi a sorpresa, una strategia volta a consolidare una linea più assertiva nelle relazioni internazionali e nella gestione della sicurezza interna.
Nov 8 8 tweets 2 min read
Quasi il 70% delle vittime accertate a Gaza a causa della guerra tra Israele e Hamas sono donne e bambini, secondo un nuovo rapporto pubblicato venerdì dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Image I risultati del rapporto indicano una "violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto internazionale umanitario", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in un comunicato stampa. ohchr.org/en/press-relea…
Nov 8 23 tweets 4 min read
Il Partito Democratico sta attraversando indubbiamente uno dei momenti più bui della sua storia recente. La vittoria netta di Donald Trump sulla Vicepresidente Harris non è solo una semplice sconfitta elettorale, ma altro di molto più profondo. Thread a seguire 🧵⤵️ Image Questa sconfitta rappresenta, infatti, il culmine di un processo di progressivo distacco tra il Partito Democratico e il suo elettorato tradizionale, con fratture profonde che potrebbero richiedere anni per essere sanate. Qualcosa che la sinistra sta vivendo anche altrove.
Nov 7 25 tweets 4 min read
Premessa: io ho votato contro Donald Trump e lo rifarei mille volte. Penso che la sua agenda politica sia la risposta sbagliata a problemi che però esistono e vanno affrontati. Ed i democratici non hanno mostrato di essere capaci di farlo e sono stati puniti alle urne per questo. È facile riempirsi la bocca di difesa della democrazia, di pericolo fascista etc, quando poi gli elettori parlano di problemi concreti (arrivare a fine mese, sicurezza, etc) e non li stai a sentire e ti giri dall’altra parte.
Oct 8 15 tweets 3 min read
Oltre a Trump il nuovo libro "War" del leggendario giornalista Bob Woodward getta una luce cruda anche sulla presidenza di Joe Biden, rivelando un leader che non esita a usare un linguaggio colorito e decisamente diretto nelle sue valutazioni private.
cnn.com/2024/10/08/pol… Le citazioni più esplosive del libro riguardano le valutazioni espresse in privato da Biden su altri leader mondiali:

- Su Benjamin Netanyahu: "Quel figlio di puttana, Bibi Netanyahu, è un malvagio. È un fottuto malvagio!"
Oct 7 23 tweets 4 min read
In un clima politico sempre più teso e polarizzato, la campagna presidenziale di Donald Trump per le elezioni del 2024 sta catalizzando l'attenzione non solo per le sue proposte politiche, ma anche per il comportamento e le dichiarazioni bizzarre dell'ex presidente. Thread 🧵⤵️ Image Gli osservatori hanno generalmente notato un significativo cambiamento nello stile comunicativo di Trump rispetto alle sue campagne elettorali precedenti.
Sep 26 4 tweets 2 min read
Trump afferma che incontrerà Zelenskyy domani mattina, poi inizia a criticare gli alleati europei, notando in modo minaccioso che sono più vicini alla Russia degli Stati Uniti.
Quindi Trump rincara la dose ricordando come aveva minacciato i Paesi europei di non difenderli in caso di aggressione se non avessero pagato quanto dovuto.
Sep 10 33 tweets 5 min read
Analisi per @ElezioniUsa: a che punto siamo prima del dibattito? A poche ore dal primo dibattito presidenziale, la corsa per la Casa Bianca del 2024 si sta rivelando una delle più serrate e imprevedibili degli ultimi anni. Thread a seguire🧵⤵️Image I sondaggi mostrano una situazione di sostanziale parità tra la candidata democratica, la vicepresidente Kamala Harris, e l'ex presidente repubblicano Donald Trump, con margini così ristretti da rendere ogni previsione altamente incerta.
Sep 5 13 tweets 2 min read
Un'indagine del Dipartimento di Giustizia americano ha portato alla luce un nuovo presunto schema di finanziamento da parte di Mosca a una media company statunitense, con l'obiettivo di influenzare illegalmente le elezioni presidenziali del 2024. Thread a seguire 🧵⤵️ Image Al centro dello scandalo questa volta c'è Tenet Media, una piattaforma per creatori di contenuti indipendenti con sede in Tennessee, che ospita diversi commentatori di destra con milioni di follower sui social media.
Sep 1 15 tweets 3 min read
Update situazione Russia/Ucraina alle ore 17 del 1 settembre 2024. Questa notte, l'Ucraina ha lanciato uno dei più massicci attacchi con droni dall'inizio dell'invasione russa. Oggi la Russia ha risposto attaccando obiettivi civili Kharkiv. Secondo il Ministero della Difesa russo, più di 150 droni sono stati intercettati in 15 regioni del Paese durante l'attacco di stanotte. L'obiettivo più significativo è stata una raffineria di petrolio Gazprom situata nella periferia di Mosca.
Aug 27 13 tweets 2 min read
Nuova svolta nel caso Trump: il procuratore speciale Jack Smith ha modificato l'atto d'accusa nel caso federale riguardante il tentativo di ribaltamento delle elezioni 2020 e gli eventi del 6 gennaio 2021, adattandolo alla sentenza della Corte Suprema sull’immunità presidenziale. Image Questa revisione giunge in risposta alla sentenza della Corte Suprema sull'immunità presidenziale, segnando così un punto di svolta cruciale in uno dei casi giudiziari più seguiti degli ultimi anni.
Aug 21 22 tweets 3 min read
Update Russia/Ucraina ore 17 del 21 agosto 2024. Fonti vicine al Cremlino rivelano un crescente isolamento del presidente Vladimir Putin, che si affida sempre più a una ristretta cerchia di fedelissimi, mentre gli ucraini continuano la loro offensiva. L'esercito ucraino ha compiuto progressi significativi nella regione di Kursk, arrivando a controllare ora 93 insediamenti e 1.263 km² di territorio russo. Il Ministero della Difesa di Mosca afferma di aver respinto attacchi in diverse località, ma l'avanzata continua.
Aug 13 10 tweets 2 min read
Aggiornamento situazione Russia/Ucraina ore 00 del 14 agosto 2024. L'offensiva delle forze armate ucraine nella regione russa di Kursk sta mettendo alla prova la leadership di Vladimir Putin e provocando una serie di reazioni a livello internazionale.Image Secondo il presidente Zelensky, le forze di Kyiv controllerebbero ora 74 insediamenti nella regione di Kursk. Tuttavia, il governo ucraino insiste che l'obiettivo non è conquistare territori russi, ma proteggere la propria regione di Sumy dai bombardamenti russi.
Aug 12 25 tweets 5 min read
Update situazione Russia/Ucraina ore 12 del 12 agosto 2024. La situazione al confine tra Russia e Ucraina ha subito una drammatica escalation all'inizio di agosto 2024, quando le Forze Armate ucraine hanno lanciato un'audace operazione militare nella regione russa di Kursk.Image Il 6 agosto, le Forze Armate ucraine hanno attraversato il confine russo, avanzando rapidamente di circa 30 km all'interno del territorio della Federazione Russa.
Aug 9 10 tweets 2 min read
Update situazione regione russa di Kursk - ore 18 del 9 agosto: In un'inaspettata svolta degli eventi, le forze armate ucraine hanno lanciato un'offensiva nella regione russa di Kursk il 6 agosto, cogliendo di sorpresa sia i militari che il governo russo.Image Questa mossa audace ha scosso le fondamenta della sicurezza nazionale russa e messo in luce le vulnerabilità delle sue difese di confine. L'operazione, che coinvolge a questo punto circa 10.000 soldati di 3 brigate ucraine, ha già portato al controllo di circa 20 insediamenti.
Jul 31 17 tweets 3 min read
I recenti sondaggi per le elezioni presidenziali del 2024 negli USA mostrano un quadro sempre più sorprendente che potrebbe prefigurare un significativo riallineamento politico, che va ben al di là della possibile vittoria di Trump o Harris a novembre. Thread a seguire 🧵⤵️ La tabella sotto compara i risultati del 2020, con i sondaggi attuali ed una simulazione per il 2024 basata su i risultati del 2020. Tale comparazione rivela tendenze che potrebbero erodere il vantaggio storico dei repubblicani nel Collegio Elettorale rispetto al voto popolare. Image
Jul 7 14 tweets 2 min read
Traduco: “I numeri documentati nell’ultimo articolo dell’Economist sulle perdite russe in Ucraina negli ultimi due anni sono sconcertanti. Hanno superato tutte le perdite subite dall’Unione Sovietica e dalla Federazione Russa dal 1945 al 2022 messe insieme. Tra i 462.000 e i 728.000 soldati russi sono stati eliminati definitivamente, confermando sostanzialmente i numeri che le forze ucraine hanno sempre riportato.
Jul 6 15 tweets 3 min read
Profilo del nuovo presidente dell'Iran, Masoud Pezeshkian.

69 anni, riformista di basso profilo, porta con sé le speranze di milioni di iraniani che desiderano maggiori libertà e una politica estera pragmatica pur restando saldamente all'interno del sistema politico esistente.Image Posizioni politiche principali del nuovo presidente

Apertura e moderazione: Nel suo breve discorso della vittoria, Pezeshkian ha promesso di "tendere la mano dell'amicizia a tutti", sottolineando l'importanza dell'unità nazionale.
Jul 2 8 tweets 2 min read
Zelensky ha ammesso che Kiev e l'Occidente hanno una concezione diversa della vittoria nella guerra con la Russia, in una intervista concessa al Philadelphia Inquirer. inquirer.com/opinion/zelens… Secondo Zelensky l'Ucraina e l'Occidente hanno visioni diverse sulla vittoria nella guerra contro la Russia. Per l'Occidente: impedire l'occupazione totale dell'Ucraina. Per l'Ucraina: un "momento di soddisfazione" per il popolo ucraino.