Daniele Angrisani Profile picture
Founder @FocusAmerica_it. I wrote on @fanpage on Ukraine and foreign policy. "First they ignore you. Then they laugh at you. Then they fight you. Then you win".
23 subscribers
Oct 7 28 tweets 4 min read
Gaza, la guerra si avvicina alla fine dopo due anni di conflitto devastante

Oltre 67.000 morti palestinesi e 2.000 israeliani, un'intera regione rivoluzionata e negoziati in corso al Cairo, nel secondo anniversario degli orribili attacchi del 7 ottobre.Image La guerra a Gaza, iniziata con gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, si avvicina sempre di più alla sua conclusione dopo aver provocato la più grave crisi umanitaria e il più profondo riassetto geopolitico del Medio Oriente degli ultimi decenni.
Sep 24 29 tweets 4 min read
Vladimir Putin è salito al potere in un Paese che attraversava una grave crisi demografica. Oggi, 25 anni dopo, la crisi si ripete: calo delle nascite, declino naturale della popolazione e aumento della mortalità maschile. Tuttavia, ora la situazione è molto peggiore di prima. La differenza fondamentale tra l'attuale crisi demografica e quella precedente è infatti la componente migratoria, o per meglio dire, la sua assenza.
Sep 23 11 tweets 2 min read
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sulla piattaforma social TruthSocial, ha affermato che esiste la possibilità di una vittoria completa per l'Ucraina nella guerra contro la Russia, che ha descritto come una "tigre di carta" con gravi problemi economici. "Avendo compreso appieno la situazione militare ed economica tra Ucraina e Russia, e visto i problemi economici che sta creando per la Russia, credo che l'Ucraina, con il sostegno dell'UE, sia in grado di combattere e riconquistare tutto il suo territorio", ha scritto Trump.
Aug 31 30 tweets 4 min read
Piano americano per Gaza: trasformazione in resort turistico e hub tecnologico sotto guida USA

L'amministrazione Trump valuta un progetto decennale che prevede anche la ricollocazione volontaria temporanea di 2 milioni di palestinesi per creare la "Riviera del Medio Oriente". Un piano per il dopoguerra a Gaza che sta circolando all'interno dell'Amministrazione Trump prevede la trasformazione dell'enclave in un'amministrazione fiduciaria gestita dagli Stati Uniti per almeno 10 anni, durante i quali verrebbe ricostruita come resort turistico e centro tecnologico ad alta tecnologia.
Aug 22 29 tweets 4 min read
Le dichiarazioni di Lavrov compromettono i negoziati Russia-Usa sull'Ucraina

Secondo Bloomberg, le parole del Ministro degli Esteri russo sul "rifiuto" delle garanzie di sicurezza hanno "di fatto bloccato" le trattative in corso. Il capo della diplomazia russa aveva affermato che Mosca prova "totale rifiuto" per le proposte di garanzie di sicurezza costruite "secondo la logica dell'isolamento della Russia".
Jul 28 17 tweets 3 min read
Massiccio attacco informatico paralizza Aeroflot: cancellati oltre 100 voli

Gruppi hacker filo ucraini rivendicano l'operazione che ha compromesso l'intera infrastruttura IT della compagnia aerea russa. La Procura Generale di Mosca apre un'inchiesta penale.Image La compagnia di bandiera russa ha comunicato nella mattinata di oggi che "a causa di un guasto nell'infrastruttura IT, la compagnia aerea sta effettuando una correzione forzata dell'orario dei voli, inclusa la cancellazione parziale dei voli".
Jul 21 25 tweets 4 min read
Giappone, il Partito Liberal Democratico perde il controllo della Camera Alta

L'ascesa dei populisti di destra segna una possibile svolta storica in una delle democrazie più stabili al mondo, mentre crescono le pressioni per le dimissioni del primo ministro Shigeru Ishiba.Image Il Partito Liberal Democratico al governo in Giappone ha subito una pesante sconfitta nelle elezioni parlamentari, perdendo il controllo anche della Camera Alta ed aprendo la strada ad una possibile svolta a destra in una delle democrazie più stabili del mondo.
Jul 8 14 tweets 5 min read
Da inizio 2022 ad oggi, in Russia, i top manager delle grandi aziende hanno iniziato a morire in circostanze sempre più strane ed ora persino un Ministro, Roman Starovoit, si è suicidato il giorno prima del suo licenziamento. Qui sotto la lista completa dei casi principali ⤵️ Gennaio 2022. Leonid Shulman, responsabile del servizio trasporti di Gazprom Invest, è stato trovato morto nel bagno della sua casa di campagna in un villaggio d'élite nella regione di Leningrado. 47news.ru/articles/20680…
Jun 29 10 tweets 2 min read
Dopo aver perso l'accesso al mercato UE e non essere riuscita a firmare un nuovo contratto con la Cina, Gazprom ha accumulato decine di miliardi di metri cubi di gas in eccesso e le autorità stanno cercando di capire come utilizzarlo, riporta Reuters. reuters.com/sustainability… Lo scorso anno, la produzione di Gazprom ammontava a 416,19 miliardi di m³, di cui solo 355,23 di m³ sono stati venduti sui mercati esteri e nazionali. Quindi Gazprom ha circa 60 miliardi di m³ di gas invenduto, un volume paragonabile alla produzione annuale di alcuni Paesi.
Jun 20 26 tweets 5 min read
Le immagini satellitari rivelano il dilemma di Trump sui siti nucleari iraniani

I bombardamenti israeliani hanno causato danni limitati e finora riparabili alle installazioni nucleari iraniane. Il presidente americano deciderà entro due settimane se entrare nel conflitto.Image Le immagini satellitari delle installazioni nucleari iraniane bombardate da Israele mostrano che quattro giorni di attacchi hanno causato finora solo danni superficiali alle strutture nucleari della Repubblica Islamica dell'Iran, come riporta Bloomberg. bloomberg.com/graphics/2025-…
Jun 20 21 tweets 3 min read
Analisi Foreign Affairs: perché Putin rifiuta il cessate il fuoco in Ucraina e continua a combattere

Nonostante le alte perdite e le proposte di Trump, Mosca continua la guerra puntando sulla superiorità numerica, ma si vedono le prime crepe.Image Cinque mesi dopo l’insediamento di Donald Trump, che prometteva di porre fine alla guerra in Ucraina “in 24 ore”, il conflitto continua imperterrito.
Jun 16 25 tweets 4 min read
Israele ha colpito duramente il programma nucleare iraniano ma il sito chiave di Fordow è ancora intatto

Gli attacchi hanno distrutto le centrifughe a Natanz e ucciso scienziati, ma il sito più protetto resta operativo. L'Iran conserva scorte di uranio per dieci armi nucleari.Image Israele ha inferto un duro colpo a diverse componenti del programma nucleare iraniano, ma non è ancora riuscita a neutralizzare il suo sito più protetto, lasciando a Teheran una potenziale strada verso la bomba atomica, afferma il Wall Street Journal. wsj.com/world/middle-e…
Jun 2 23 tweets 3 min read
Quando furono gli italiani a commettere un genocidio in Europa durante la seconda guerra mondiale.

La storia della circolare 3C di Roatta: il documento che codificò i crimini di guerra commessi dai fascisti in Jugoslavia.Image Il 1° marzo 1942 il generale fascista Mario Roatta emanò la Circolare 3C, uno dei documenti più compromettenti nella storia dei crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Jun 2 21 tweets 5 min read
L'attacco ucraino del 1 giugno ha danneggiato o distrutto almeno 6 bombardieri strategici nella sola regione di Irkutsk, secondo le prime immagini satellitari. Kyiv afferma di aver colpito almeno 41 bombardieri strategici colpiti in 4 diversi aeroporti militari. Thread 🧵⤵️ Image L'Ucraina ha condotto il 1 giugno un massiccio attacco con droni contro diverse basi aeree russe, danneggiando o distruggendo almeno diversi bombardieri strategici nella base aerea di Belaya, nella regione di Irkutsk, a 4.000 km dal confine con l’Ucraina.
May 30 17 tweets 3 min read
L’ennesima menzogna: la messinscena dell'elicottero di Putin sotto attacco. Il Moscow Times rivela come il Cremlino abbia orchestrato tutto per mostrare ai media un presidente che "condivide i rischi" con i cittadini russi. Thread a seguire 🧵 ⤵️ Image Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la regione di Kursk in circostanze che i media statali hanno presentato come altamente pericolose: il suo elicottero sarebbe stato addirittura preso di mira da droni ucraini, secondo le informazioni ufficiali.
Apr 20 22 tweets 3 min read
L’invasione russa dell’Ucraina del 2022 non è stata un evento isolato né improvviso, ma il risultato di una traiettoria storica e politica di lungo corso che affonda le sue origini nel crollo dell’URSS e nell’incapacità russa di accettare la perdita del suo impero. Image Nel corso degli anni Mosca ha interpretato l’indipendenza dell’Ucraina come una ferita ancora aperta, percependo quindi la progressiva integrazione di Kyiv nell’orbita occidentale come una minaccia esistenziale al proprio ruolo di potenza in declino.
Mar 28 13 tweets 2 min read
Il Cremlino si sta preparando a una guerra su vasta scala contro la NATO, un conflitto che il presidente russo Vladimir Putin considera sistemico, secondo un rapporto del Servizio Segreto Federale tedesco (BND) e della Bundeswehr, esaminato dalla Bild. Secondo l’intelligence tedesca, la Russia potrebbe essere completamente pronta per una “guerra convenzionale su larga scala” contro l’Alleanza Atlantica entro la fine degli anni 2020.
Mar 28 30 tweets 4 min read
Il conflitto in Ucraina sta entrando sempre di più in fase di stallo. Mentre i nostri soloni televisivi mentono senza un minimo di vergogna sul fatto che Mosca abbia già vinto, sul campo di battaglia l’esercito russo in realtà non avanza da oltre un mese. Thread a seguire 🧵⤵️ L’esercito russo, che per gran parte del 2024 ha registrato la sua avanzata più significativa dall'invasione iniziale seppur a ritmi estremamente lenti, è giunto a un punto morto.
Jan 27 18 tweets 3 min read
Silicon Valley in allerta, Wall Street trema. La startup cinese DeepSeek, nata da un fondo d’investimento due anni fa, sta riscrivendo le regole della corsa globale all’intelligenza artificiale con il rilascio del suo modello R1 di IA a basso costo ed alto rendimento.Image Con un budget di soli 6 milioni di dollari e l’utilizzo di chip poco avanzati a causa delle sanzioni USA, l’azienda ha sviluppato modelli di intelligenza artificiale in grado di competere con OpenAI e Anthropic, ridisegnando gli equilibri tecnologici.
Jan 18 26 tweets 4 min read
Il vento gelido di un nuovo imperialismo sembra soffiare sul mondo, risvegliando gli spettri di un passato che pareva definitivamente consegnato ai libri di storia, afferma @yarotrof in un lungo ed interessante essay pubblicato sul WSJ. wsj.com/world/in-a-new… Dal 1945, anno in cui le potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale hanno gettato le basi per l’ONU e un ordine internazionale teoricamente equo e rispettoso della sovranità di ogni Stato, si pensava di aver imboccato la strada verso regole universalmente condivise.
Jan 17 13 tweets 3 min read
Pompei: la scoperta eccezionale di un nuovo complesso termale all’interno di una villa privata getta nuova luce sulla vita quotidiana dell'élite romana e sui drammatici momenti finali della città distrutta dal Vesuvio nel 79 DC. Image La struttura, parte di una sontuosa residenza emersa durante gli scavi degli ultimi due anni, rappresenta un esempio straordinario di architettura romana e lusso domestico dell'epoca.