Founder @FocusAmerica_it. I wrote on @fanpage on Ukraine and foreign policy. "First they ignore you. Then they laugh at you. Then they fight you. Then you win".
23 subscribers
Jun 29 • 10 tweets • 2 min read
Dopo aver perso l'accesso al mercato UE e non essere riuscita a firmare un nuovo contratto con la Cina, Gazprom ha accumulato decine di miliardi di metri cubi di gas in eccesso e le autorità stanno cercando di capire come utilizzarlo, riporta Reuters. reuters.com/sustainability…
Lo scorso anno, la produzione di Gazprom ammontava a 416,19 miliardi di m³, di cui solo 355,23 di m³ sono stati venduti sui mercati esteri e nazionali. Quindi Gazprom ha circa 60 miliardi di m³ di gas invenduto, un volume paragonabile alla produzione annuale di alcuni Paesi.
Jun 20 • 26 tweets • 5 min read
Le immagini satellitari rivelano il dilemma di Trump sui siti nucleari iraniani
I bombardamenti israeliani hanno causato danni limitati e finora riparabili alle installazioni nucleari iraniane. Il presidente americano deciderà entro due settimane se entrare nel conflitto.
Le immagini satellitari delle installazioni nucleari iraniane bombardate da Israele mostrano che quattro giorni di attacchi hanno causato finora solo danni superficiali alle strutture nucleari della Repubblica Islamica dell'Iran, come riporta Bloomberg. bloomberg.com/graphics/2025-…
Jun 20 • 21 tweets • 3 min read
Analisi Foreign Affairs: perché Putin rifiuta il cessate il fuoco in Ucraina e continua a combattere
Nonostante le alte perdite e le proposte di Trump, Mosca continua la guerra puntando sulla superiorità numerica, ma si vedono le prime crepe.
Cinque mesi dopo l’insediamento di Donald Trump, che prometteva di porre fine alla guerra in Ucraina “in 24 ore”, il conflitto continua imperterrito.
Jun 16 • 25 tweets • 4 min read
Israele ha colpito duramente il programma nucleare iraniano ma il sito chiave di Fordow è ancora intatto
Gli attacchi hanno distrutto le centrifughe a Natanz e ucciso scienziati, ma il sito più protetto resta operativo. L'Iran conserva scorte di uranio per dieci armi nucleari.
Israele ha inferto un duro colpo a diverse componenti del programma nucleare iraniano, ma non è ancora riuscita a neutralizzare il suo sito più protetto, lasciando a Teheran una potenziale strada verso la bomba atomica, afferma il Wall Street Journal. wsj.com/world/middle-e…
Jun 2 • 23 tweets • 3 min read
Quando furono gli italiani a commettere un genocidio in Europa durante la seconda guerra mondiale.
La storia della circolare 3C di Roatta: il documento che codificò i crimini di guerra commessi dai fascisti in Jugoslavia.
Il 1° marzo 1942 il generale fascista Mario Roatta emanò la Circolare 3C, uno dei documenti più compromettenti nella storia dei crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Jun 2 • 21 tweets • 5 min read
L'attacco ucraino del 1 giugno ha danneggiato o distrutto almeno 6 bombardieri strategici nella sola regione di Irkutsk, secondo le prime immagini satellitari. Kyiv afferma di aver colpito almeno 41 bombardieri strategici colpiti in 4 diversi aeroporti militari. Thread 🧵⤵️
L'Ucraina ha condotto il 1 giugno un massiccio attacco con droni contro diverse basi aeree russe, danneggiando o distruggendo almeno diversi bombardieri strategici nella base aerea di Belaya, nella regione di Irkutsk, a 4.000 km dal confine con l’Ucraina.
May 30 • 17 tweets • 3 min read
L’ennesima menzogna: la messinscena dell'elicottero di Putin sotto attacco. Il Moscow Times rivela come il Cremlino abbia orchestrato tutto per mostrare ai media un presidente che "condivide i rischi" con i cittadini russi. Thread a seguire 🧵 ⤵️
Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la regione di Kursk in circostanze che i media statali hanno presentato come altamente pericolose: il suo elicottero sarebbe stato addirittura preso di mira da droni ucraini, secondo le informazioni ufficiali.
Apr 20 • 22 tweets • 3 min read
L’invasione russa dell’Ucraina del 2022 non è stata un evento isolato né improvviso, ma il risultato di una traiettoria storica e politica di lungo corso che affonda le sue origini nel crollo dell’URSS e nell’incapacità russa di accettare la perdita del suo impero.
Nel corso degli anni Mosca ha interpretato l’indipendenza dell’Ucraina come una ferita ancora aperta, percependo quindi la progressiva integrazione di Kyiv nell’orbita occidentale come una minaccia esistenziale al proprio ruolo di potenza in declino.
Mar 28 • 13 tweets • 2 min read
Il Cremlino si sta preparando a una guerra su vasta scala contro la NATO, un conflitto che il presidente russo Vladimir Putin considera sistemico, secondo un rapporto del Servizio Segreto Federale tedesco (BND) e della Bundeswehr, esaminato dalla Bild.
Secondo l’intelligence tedesca, la Russia potrebbe essere completamente pronta per una “guerra convenzionale su larga scala” contro l’Alleanza Atlantica entro la fine degli anni 2020.
Mar 28 • 30 tweets • 4 min read
Il conflitto in Ucraina sta entrando sempre di più in fase di stallo. Mentre i nostri soloni televisivi mentono senza un minimo di vergogna sul fatto che Mosca abbia già vinto, sul campo di battaglia l’esercito russo in realtà non avanza da oltre un mese. Thread a seguire 🧵⤵️
L’esercito russo, che per gran parte del 2024 ha registrato la sua avanzata più significativa dall'invasione iniziale seppur a ritmi estremamente lenti, è giunto a un punto morto.
Jan 27 • 18 tweets • 3 min read
Silicon Valley in allerta, Wall Street trema. La startup cinese DeepSeek, nata da un fondo d’investimento due anni fa, sta riscrivendo le regole della corsa globale all’intelligenza artificiale con il rilascio del suo modello R1 di IA a basso costo ed alto rendimento.
Con un budget di soli 6 milioni di dollari e l’utilizzo di chip poco avanzati a causa delle sanzioni USA, l’azienda ha sviluppato modelli di intelligenza artificiale in grado di competere con OpenAI e Anthropic, ridisegnando gli equilibri tecnologici.
Jan 18 • 26 tweets • 4 min read
Il vento gelido di un nuovo imperialismo sembra soffiare sul mondo, risvegliando gli spettri di un passato che pareva definitivamente consegnato ai libri di storia, afferma @yarotrof in un lungo ed interessante essay pubblicato sul WSJ. wsj.com/world/in-a-new…
Dal 1945, anno in cui le potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale hanno gettato le basi per l’ONU e un ordine internazionale teoricamente equo e rispettoso della sovranità di ogni Stato, si pensava di aver imboccato la strada verso regole universalmente condivise.
Jan 17 • 13 tweets • 3 min read
Pompei: la scoperta eccezionale di un nuovo complesso termale all’interno di una villa privata getta nuova luce sulla vita quotidiana dell'élite romana e sui drammatici momenti finali della città distrutta dal Vesuvio nel 79 DC.
La struttura, parte di una sontuosa residenza emersa durante gli scavi degli ultimi due anni, rappresenta un esempio straordinario di architettura romana e lusso domestico dell'epoca.
Dec 22, 2024 • 9 tweets • 2 min read
A tutti quelli che ritengono che l’attentato di Magdeburgo sia di stampo islamista senza uno straccio di prova: tutte le evidenze al momento puntano sul fatto che l’attentatore avesse chiare idee anti islamiche, come ammesso anche dalle autorità tedesche.
Nei suoi post su X, accessibili a tutti, l’attentatore ha non solo criticato duramente l’Islam ogni volta che poteva, soprattutto per via del trattamento delle donne, ma ha anche esaltato figure di estrema destra come Wilders definito senza mezzi termini come un eroe.
Dec 22, 2024 • 23 tweets • 3 min read
La Germania è ancora scossa dopo l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo avvenuto il 20 dicembre, quando un’auto guidata da un attivista saudita anti Islam ha travolto la folla, provocando la morte di cinque persone e ferendone oltre 200.
L’autore di questo attacco, Talib al-Abdulmohsen, un medico saudita di 50 anni residente in Germania dal 2006, è stato arrestato poco dopo l’incidente e ora si trova in custodia cautelare.
Dec 9, 2024 • 17 tweets • 3 min read
#Siria: liberati migliaia di detenuti dal famigerato carcere di Saydnaya, simbolo delle torture del regime di Assad. Ma migliaia sono ancora intrappolati nelle celle sotterranee per ora irraggiungibili.
Le squadre di difesa civile siriana, note come "White Helmets", hanno annunciato di aver avviato un'operazione di emergenza per investigare le segnalazioni sulla presenza di sopravvissuti in celle sotterranee nascoste.
Nov 29, 2024 • 12 tweets • 2 min read
Una drammatica ed improvvisa escalation del conflitto siriano sta colpendo la città di Aleppo, dove i ribelli hanno lanciato a sorpresa la più intensa offensiva degli ultimi quattro anni. Un'avanzata che ha portato alla conquista di circa 400 km2 di territorio in soli 3 giorni.
Le forze ribelli hanno rapidamente conquistato il controllo di circa 47 villaggi nelle zone circostanti e, fatto ancora più significativo, sono riuscite a impossessarsi della strategica autostrada M5, arteria vitale per i collegamenti logistici e militari della regione.
Nov 12, 2024 • 24 tweets • 4 min read
Il presidente eletto Donald Trump sta delineando la sua futura squadra di governo con nuove nomine che promettono di ridefinire l'approccio americano alla sicurezza nazionale e alla politica estera, così come in materia di immigrazione. Thread 🧵 a seguire ⤵️
Le nuove nomine annunciate nel corso di questa notte sembrerebbero voler indicare, quasi a sorpresa, una strategia volta a consolidare una linea più assertiva nelle relazioni internazionali e nella gestione della sicurezza interna.
Nov 8, 2024 • 8 tweets • 2 min read
Quasi il 70% delle vittime accertate a Gaza a causa della guerra tra Israele e Hamas sono donne e bambini, secondo un nuovo rapporto pubblicato venerdì dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.
I risultati del rapporto indicano una "violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto internazionale umanitario", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in un comunicato stampa. ohchr.org/en/press-relea…
Nov 8, 2024 • 23 tweets • 4 min read
Il Partito Democratico sta attraversando indubbiamente uno dei momenti più bui della sua storia recente. La vittoria netta di Donald Trump sulla Vicepresidente Harris non è solo una semplice sconfitta elettorale, ma altro di molto più profondo. Thread a seguire 🧵⤵️
Questa sconfitta rappresenta, infatti, il culmine di un processo di progressivo distacco tra il Partito Democratico e il suo elettorato tradizionale, con fratture profonde che potrebbero richiedere anni per essere sanate. Qualcosa che la sinistra sta vivendo anche altrove.
Nov 7, 2024 • 25 tweets • 4 min read
Premessa: io ho votato contro Donald Trump e lo rifarei mille volte. Penso che la sua agenda politica sia la risposta sbagliata a problemi che però esistono e vanno affrontati. Ed i democratici non hanno mostrato di essere capaci di farlo e sono stati puniti alle urne per questo.
È facile riempirsi la bocca di difesa della democrazia, di pericolo fascista etc, quando poi gli elettori parlano di problemi concreti (arrivare a fine mese, sicurezza, etc) e non li stai a sentire e ti giri dall’altra parte.