Daniele Angrisani Profile picture
Founder @ElezioniUSA. I write on @fanpage on Ukraine and foreign policy. "First they ignore you. Then they laugh at you. Then they fight you. Then you win".
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Massimo Micucci Profile picture giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Fuffa Forte 🇪🇺 🇮🇹 🇺🇦 Profile picture ElZorro Profile picture 20 subscribed
Apr 21 9 tweets 2 min read
Per 19 giorni, i funzionari statunitensi, guidati dal Presidente Biden e dal suo team di sicurezza nazionale, si sono impegnati a fondo per evitare che la crescente crisi tra Israele e Iran esplodesse in una guerra regionale su larga scala. wsj.com/world/middle-e… La crisi è iniziata con un attacco israeliano non coordinato a Damasco il 1° aprile, che ha ucciso alti generali militari iraniani.
Apr 16 19 tweets 3 min read
Nonostante le difficoltà ucraine sul campo di battaglia, alla fine la Russia sarà sconfitta nella guerra contro l'Ucraina, afferma Feng Yujun, professore all'Università di Pechino e  direttore del Centro per gli studi russi e dell'Asia centrale all'Università di Fudan, in Cina. Secondo l'esperto, ex membro del club di discussione internazionale del Cremlino chiamato Valdai, quattro fattori determineranno il fiasco dell'invasione ucraina per il presidente russo Vladimir Putin.
Apr 1 7 tweets 2 min read
Nuove prove collegano l'Unità 29155 del GRU russo a misteriosi attacchi a funzionari americani, in patria e all'estero, la cosiddetta Sindrome dell'Avana. Un'indagine di un anno condotta da The Insider, in collaborazione con 60 Minutes e Der Spiegel.
theins.press/en/politics/27… L'indagine ha portato alla luce prove che suggeriscono che gli inspiegabili incidenti di salute anomali, noti anche come sindrome dell'Avana, potrebbero avere origine dall'uso di cosiddette armi a energia diretta brandite dai membri dell'Unità 29155 del GRU russo.
Mar 16 7 tweets 3 min read
Ecco alcune citazioni orribili di torture ed abusi sessuali commessi dai soldati russi in Ucraina dall’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sui crimini di guerra russi, pubblicato qui dalla Commissione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani. ohchr.org/sites/default/… Regione di Kyiv, marzo 2022: “Due soldati russi hanno fatto irruzione in una casa e, a turno, hanno violentato ripetutamente una donna di 42 anni incinta di tre mesi e la fidanzata di suo figlio di 17 anni”. Image
Feb 16 44 tweets 16 min read
Ieri OpenAI ha lanciato SORA, la sua piattaforma di intelligenza artificiale che ha lasciato tutti a bocca aperta per l'estremo realismo dei video che è in grado di creare partendo da un semplice prompt di testo. Ecco tutti i video, con relativi prompt tradotti in italiano. Prompt: Una donna elegante cammina in una strada di Tokyo piena di neon caldi e luminosi e di insegne animate della città. Indossa una giacca di pelle nera, un abito lungo rosso, stivali neri e porta con sé una borsa nera. Indossa occhiali da sole e rossetto rosso. Cammina con sicurezza e disinvoltura. La strada è umida e riflettente, creando un effetto specchio delle luci colorate.
Jan 5 23 tweets 4 min read
Lo Stato Islamico si è assunto la responsabilità per l'attentato mortale di ieri a Kerman in Iran. Ma perché lo Stato Islamico dovrebbe colpire un Paese islamico radicale come l'Iran? Thread a seguire (così imparate anche qualcosa sull'Islam, invece di parlarne a vanvera). L'attacco rivendicato dallo Stato Islamico (ISIS) in Iran può sembrare paradossale a prima vista, considerando che entrambi sono entità islamiche teocratiche. Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui ISIS ha deciso di prendere di mira proprio l'Iran.
Dec 18, 2023 11 tweets 2 min read
Alcuni funzionari europei stanno considerando la possibilità di revocare il diritto di voto all’Ungheria per favorire l’approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, come riportato dal Financial Times, che cita diverse fonti. ft.com/content/96d15e… Secondo queste fonti, l’articolo 7 del Trattato sull’Unione Europea, che permette la sospensione del diritto di voto di un Paese membro in caso di violazioni del diritto europeo, potrebbe essere applicato per questo scopo.
Nov 25, 2023 9 tweets 1 min read
Oggi è la Giornata del Ricordo dell’Holodomor: si tè trattato di uno dei peggiori crimini commessi dall’Unione Sovietica, un genocidio per fame che ha avuto luogo in Ucraina tra il 1932 e il 1933. Durante questo periodo, milioni di ucraini sono morti di fame a causa delle politiche di requisizione forzata di grano e di altre risorse alimentari attuate dal governo genocida sovietico di Josef Stalin.
Nov 15, 2023 4 tweets 1 min read
Il Presidente dell'ANP Mahmoud Abbas has ricevuto a Ramallah una delegazione statunitense guidata dal Coordinatore del Consiglio di Sicurezza Nazionale per il Medio Oriente Brett McGurk e da Barbara Leaf. Image Durante l'incontro, Abbas ha sottolineato la necessità che l'amministrazione statunitense faccia pressione su Israele affinché interrompa la guerra in corso a Gaza, acceleri la consegna degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Nov 14, 2023 4 tweets 1 min read
La figlia e il figlio della giornalista della Novaya Gazeta, Anna Politkovskaja, hanno definito un “oltraggio” alla sua memoria la grazia accordata dal presidente russo Vladimir Putin ad uno degli imputati nel caso dell'omicidio della madre. Una dichiarazione congiunta di Novaya Gazeta, Vera e Ilya Politkovsky afferma che né i parenti della vittima né i redattori del suo giornale sono stati informati in anticipo della grazia per Sergei Khadzhikurbanov, condannato nel caso dell'omicidio della giornalista.
Nov 11, 2023 8 tweets 2 min read
Ricapitoliamo: HonestReporting, una organizzazione israeliana di watchdog dei media, ha pubblicamente ipotizzato che i giornalisti palestinesi di importanti media mondiali fossero a conoscenza in anticipo dell'attacco di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele. Tuttavia tutti i principali organi di stampa mondiali citati dal rapporto, tra cui la CNN, il New York Times, l'AP e la Reuters, hanno respinto con forza le scandalose accuse di avere avuto informazioni in anticipo sull'attacco.
Oct 22, 2023 7 tweets 1 min read
Un nuovo “surge” americano in Medio Oriente. Migliaia di militari statunitensi sono stati spostati da tutto il mondo o invitati a prepararsi per il dispiegamento in Medio Oriente, riferisce Noah Bressner di Axios. Image Dopo l'attacco terroristico contro Israele di due settimane fa, il Pentagono si è subito affrettato a inviare forze militari significative in Medio Oriente.
Oct 21, 2023 21 tweets 5 min read
Per tutti quelli che pensano che la guerra in contesto urbano sia come una mappa di Call of Duty, il Washington Post ha pubblicato una analisi dell'inferno che potrebbero trovare le truppe israeliane non appena invaderanno la Striscia di Gaza. Per smantellare Hamas, l'IDF, uno dei più potenti eserciti del mondo, dovrebbe infatti combattere nei densi quartieri di Gaza City dove avrebbe uno spazio di manovra limitato.
Sep 28, 2023 4 tweets 1 min read
Le autorità russe terrorizzano la popolazione, preparandola per una possibile guerra nucleare. Il 3 ottobre, per la prima volta nella storia, il Paese ospiterà un corso di formazione unica della protezione civile per tutte le regioni, scrive Baza. t.me/bazabazon/21791 Il documento afferma che, nel contesto delle “minacce delle norme e dei principi generalmente accettati del diritto internazionale”, aumenta il pericolo che i conflitti armati vicino ai confini del Paese si trasformino in “guerre che coinvolgono potenze nucleari”.
Aug 28, 2023 15 tweets 3 min read
La prospettiva del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca preoccupa seriamente gli alleati degli Stati Uniti e dà speranza agli oppositori. I Paesi occidentali non vogliono trovarsi impreparati, come nel 2016, e si stanno ora preparando a questa opzione. wsj.com/world/the-worl… Uno degli aspetti della preparazione sono i tentativi di stabilire forniture ininterrotte di armi all'Ucraina, anche nel quadro di accordi bilaterali, al fine di sostenere le forniture di armi, se necessario, anche senza la partecipazione degli Stati Uniti.
Jun 23, 2023 4 tweets 2 min read
Alcune dichiarazioni di oggi di Prigozhin:

"Le Forze Armate dell'Ucraina hanno colpito solo i soldati e noi abbiamo colpito loro. Non c'è stato nulla di straordinario fino al 24 febbraio. L'Ucraina non ha bombardato Donetsk per 8 anni, ha solo bombardato le posizioni dei… https://t.co/DFbhALL3mptwitter.com/i/web/status/1…
Qui una parte del discorso di Prighozin sottotitolato in inglese.
Jun 23, 2023 4 tweets 1 min read
Il leader del CHP di opposizione della Turchia, Kemal Kılıçdaroğlu, ex rivale di Erdogan alle presidenziali del 2023, potrebbe essere arrestato nell'ambito di un'indagine su 28 cause intentate contro di lui in gran parte per insulti ad Erdogan. Rischia fino a 110 anni di carcere. Tuttavia i politologi turchi ritengono improbabile che il leader dell'opposizione venga assicurato alla giustizia, poiché ciò potrebbe portare alla destabilizzazione della situazione politica nel Paese.
Jun 22, 2023 4 tweets 1 min read
La Corte Costituzionale Russa ha rifiutato di riconoscere come incostituzionale ed annullare l'articolo amministrativo sul "discredito" delle Forze Armate della Federazione Russa (articolo 20.3.3 del Codice dei reati amministrativi), quello che ha stabilito la censura militare. La sentenza della Corte costituzionale afferma che una delle condizioni più importanti per l'efficacia dell'esercito russo è il suo sostegno da parte della società, e le critiche e le proteste contro la guerra hanno un "effetto cumulativo".
Jun 19, 2023 4 tweets 2 min read
Oggi si è fatto rivedere in pubblico Valery Zaluzhny, il comandante in capo delle Forze Armate ucraine. Notare la toppa che ha al petto. Image @michele_bulgini apprezzerà
Jun 17, 2023 5 tweets 2 min read
La controffensiva ucraina procede così lentamente che sorgono due domande: 1️⃣ Faceva parte del piano? 2️⃣ Kyiv ha ancora in programma di sferrare un colpo davvero potente nel prossimo futuro? Analisi Meduza.

L'offensiva ucraina nel sud del Paese procede con estrema lentezza. Dopo… twitter.com/i/web/status/1… Image ◾️ Area di Velyka Novoselka

Dopo che l’esercito ucraino ha liberato i villaggi della valle a sud di Velyka Novoselka ("Vremevsky bulge" nella terminologia del Ministero della Difesa russo) e le colline circostanti, l'offensiva è rallentata.

L’esercito ucraino ha messo a segno… twitter.com/i/web/status/1…
Jun 9, 2023 28 tweets 11 min read
Vediamo in dettaglio l'atto di accusa contro Trump: all'inizio si afferma che Trump ha tenuto documenti su informazioni militari americane e di altri Paesi, sul programma nucleare americano, le potenziali vulnerabilità USA e dei Paesi alleati e piani per rispondere ad un attacco… twitter.com/i/web/status/1… Image Poi si afferma che Trump ha tenuto questi documenti anche dopo la presidenza nel suo club di Mar-a-Lago in Florida senza essere autorizzato a farlo. Image