Daniele Angrisani Profile picture
Mar 16 27 tweets 5 min read
Qui sul @WSJ viene raccontata una delle peggiori sconfitte da parte russa dall'inizio della guerra, avvenuta circa 2 settimane fa nella cittadina di Voznesensk, quando un gruppo di soldati e volontari ucraini ha fermato l'avanzata russa verso Odesa. ⤵️ wsj.com/articles/ukrai…
La rapida avanzata russa in questa strategica città meridionale di 35.000 persone, porta d'accesso a una centrale nucleare ucraina e strada obbligata per attaccare la città portuale Odesa prendendola dalle spalle, avrebbe messo in mostra le capacità di combattimento dei russi. Image
Invece, la battaglia durata due giorni a Voznesensk, i cui dettagli stanno emergendo solo ora, si è dimostrata un vero disastro per l'esercito russo. Image
A giudicare dai tanti mezzi distrutti ed abbandonati, le forze ucraine, che comprendevano volontari locali e militari professionisti, hanno eliminato la maggior parte del gruppo tattico di un battaglione russo tra il 2 ed il 3 marzo.
La performance ucraina contro un nemico meglio armato in una regione a netta maggioranza russofona ha avuto successo per via del diffuso sostegno per la causa ucraina, uno dei motivi per cui l'invasione russa in tutto il Paese non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi.
"Tutti sono uniti contro il nemico comune", ha detto il 32enne sindaco di Voznesensk, Yevheni Velichko, ex immobiliarista diventato comandante in guerra, che, come altri funzionari locali, si muove con una pistola. "Stiamo difendendo la nostra terra. Siamo a casa nostra".
I sopravvissuti russi della battaglia di Voznesensk si sono lasciati alle spalle quasi 30 dei loro 43 veicoli - carri armati, blindati, lanciarazzi multipli, camion - così come un elicottero d'attacco Mi-24 abbattuto.
I resti dell'elicottero e alcuni veicoli bruciati si trovano ancora sparsi intorno a Voznesensk oggi. Le forze russe si sono ritirate più di 60km a sud-est, dove altre unità ucraine hanno continuato a colpirle.
Alcuni si sono dispersi nelle foreste vicine, dove i funzionari locali hanno detto che 10 soldati russi sono stati catturati negli ultimi giorni.
"Non avevamo un solo carro armato contro di loro, solo granate con propulsione a razzo, missili Javelin e l'aiuto dell'artiglieria", ha detto Vadym Dombrovsky, comandante del gruppo di ricognizione delle forze speciali ucraine nella zona e residente di Voznesensk.
"I russi non si aspettavano che fossimo così forti. È stata una sorpresa per loro. Se avessero preso Voznesensk, avrebbero tagliato fuori tutto il sud dell'Ucraina".
Gli ufficiali ucraini hanno stimato che circa 100 soldati russi sono morti a Voznesensk, compresi quelli i cui corpi sono stati presi dalle truppe russe in ritirata o bruciati dentro veicoli carbonizzati.
I corpi di 11 soldati russi morti si trovano in un vagone ferroviario trasformato in obitorio, con gruppi di ricerca che cercano altri corpi nelle foreste vicine. Gli abitanti dei villaggi ne hanno seppellito altri in fosse comuni.
L'operazione russa per impadronirsi di Voznesensk, a poco più di 30km dalla centrale nucleare del sud ucraina, era ambiziosa e ben equipaggiata.
È iniziata dopo che le forze russe si sono mosse dalla penisola di Crimea, che Mosca ha annesso dall'Ucrainanel 2014, e si sono spinte verso nord per prendere la capitale regionale di Kherson il 1 ° marzo.
I russi si sono spinti fino alla periferia di Mykolaiv, l'ultima grande città prima di Odessa, il principale porto dell'Ucraina, dove però sono stati fermati da una tenace resistenza ucraina.
Circa 90km a nord di Mykolaiv, Voznesensk offriva un ponte alternativo sul fiume Bug meridionale e l'accesso all'autostrada principale che collega Odessa con il resto dell'Ucraina.
Le forze russe si sono quindi precipitate verso la città nello stesso momento in cui hanno preso il controllo di Enerhodar, dove si trova un'altra importante centrale nucleare ucraina, quella di Zaporizhzhya.
La caduta di Voznesensk avrebbe reso quasi impossibile difendere un secondo impianto nucleare, consentendo l'accesso dei russi a quasi tutto l'approvvigionamento energetico ucraino, hanno riferito i militari ucraini, nonché avrebbe aperto la strada per Odesa bypassando Mykolaiv.
Quando le forze russe si sono ritirate il 3 marzo, hanno bombardato la clinica locale, sfondandone il tetto. "Ma non importa. La cosa principale è che li abbiamo cacciati via, e siamo sopravvissuti", afferma una infermiera.
Quando gli abitanti del villaggio sono tornati a casa loro il 4 marzo, hanno trovato le loro case saccheggiate. "Coperte, posate, tutto sparito. Anche lardo, il latte, formaggio, spariti", afferma una signora. "Non hanno preso le patate perché non avevano tempo per cucinare".
Questa settimana, le case del villaggio portavano ancora tracce dei soldati russi. Armadi e ripostigli erano ancora aperti per i saccheggi, e razioni militari russe e barattoli mezzi mangiati di sottaceti e conserve sporcavano i pavimenti.
L'80° brigata dell'esercito ucraino sta rimuovendo gli ultimi BTR russi rimasti con la "Z" dipinta sui lati, i marcatori di identificazione che in Russia sono diventati il simbolo dell'invasione. Image
Circa 15 carri armati russi e altri veicoli catturati erano in funzione o recuperabili. "Siamo ora pronti a colpire i russi con le loro stesse armi", dice il sindaco. Altri, per lo più relitti bruciati, sono stati rimossi dalle strade perché spaventavano e contenevano ordigni.
Oggi nella città di Voznesensk è tornata anche l'elettricità, interrotta durante i combattimenti, così come internet, il gas e i servizi idrici. I bancomat sono stati riforniti di contanti, i supermercati di cibo.
Il fronte è lontano ed almeno per un momento sembra essere tornata una sorta di normalità almeno in questa parte dell'Ucraina.
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 18
Briefing Pentagono del 18 marzo 2022. Sintesi (oggi più breve del solito) ⤵️
L'avanzata militare della Russia in Ucraina resta "ampiamente in stallo" più di 3 settimane dopo l'invasione:

- 🇷🇺 non ha fatto progressi significativi su Kyiv
- Mariupol e Chernihiv sono "isolate" ma in mani 🇺🇦
- 🇷🇺 non ha fatto "alcun progresso apparente" a Kharkiv
La Russia ha lanciato più di 1080 missili in Ucraina in tre settimane di guerra, ma il controllo dello spazio aereo "resta contestato".

"L'aviazione ucraina continua a far volare gli aerei e a impiegare la propria difesa aerea e missilistica", afferma il Pentagono.
Read 8 tweets
Mar 18
Nazioni Unite: ormai già un quarto della popolazione ucraina è stata costretta a lasciare le proprie case a causa della guerra. ⤵️ apnews.com/article/russia…
Più di 6,5 milioni di persone in Ucraina sono state costrette a lasciare le loro case e trasferirsi in altre località del Paese a causa dello scoppio della guerra.
Tale valutazione è contenuta in un nuovo rapporto pubblicato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari.
Read 5 tweets
Mar 18
Briefing serale dal consigliere presidenziale ucraino Arestovich ⤵️
➤ La rimozione del blocco di Mariupol non è ancora possibile. Le unità ucraine più vicine stanno combattendo a nord di Volnovakha. Altre unità si trovano a più di 100km dalla città. Tutta la speranza sta in una soluzione politica.
➤ L'aviazione ucraina ha distrutto un posto di comando russo in un campo d'aviazione a Chornobaivka (alla periferia di Kherson), il comandante russo potrebbe essere stato ucciso.
Read 4 tweets
Mar 18
La Casa Bianca ha rilasciato qualche minuto fa questa dichiarazione a proposito della telefonata di oggi tra il presidente americano Joe Biden ed il suo omologo cinese Xi Jinping. ⤵️ Image
Traduzione: “Il presidente Joseph R. Biden ha parlato oggi con il Presidente Xi Jinping della Repubblica Popolare Cinese. La conversazione ha riguardato l’invasione ingiustificata della Russia in Ucraina”.
“Il Presidente Biden ha spiegato la posizione degli Stati Uniti e dei nostri partner ed Alleati su questa crisi. Il Presidente Biden ha spiegato in dettaglio i nostri sforzi per prevenire e quindi rispondere all’invasione, incluso imponendo sanzioni e costi alla Russia”.
Read 6 tweets
Mar 18
Parlando dinanzi al Senato uzbeko il 17 marzo, il ministro degli Esteri Abdulaziz Komilov ha esortato entrambe le parti in conflitto in Ucraina a raggiungere una soluzione diplomatica. Ma i toni sono interessanti ⤵️ eurasianet.org/uzbekistan-cal…
"La situazione intorno all'Ucraina è una causa di profonda preoccupazione per l'Uzbekistan", ha detto Komilov.
"Noi sosteniamo il perseguimento di una soluzione pacifica per questa situazione e per risolvere questo conflitto con mezzi politici e diplomatici. Perché questo accada, è necessario prima porre fine alle attività militari e all'aggressione".
Read 4 tweets
Mar 18
Putin e Macron continuano a sentirsi regolarmente al telefono, ma stando almeno a ciò che riporta il Cremlino, non sembra abbiano fatto passi avanti concreti verso una soluzione di questa crisi.
“I due presidenti hanno discusso lo stato delle cose nei colloqui tra i rappresentanti russi e ucraini. In questo contesto sono stati delineati i principali approcci della parte russa allo sviluppo di possibili accordi.
Rispondendo alle preoccupazioni espresse da Macron, il presidente russo ha ribadito che durante l'operazione militare, le FFAA russe stanno facendo tutto il possibile per salvare la vita dei civili, anche organizzando corridoi umanitari per la loro evacuazione in sicurezza.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(