Secondo quanto rende noto il Consiglio Comunale di #Mariupol i russi hanno bombardato una scuola d’arte al cui interno c’erano almeno 400 civili ⤵️ t.me/mariupolrada/8…
“La notte scorsa, gli occupanti russi hanno lanciato bombe contro la scuola d'arte n. 12 nel quartiere della riva sinistra di Mariupol, dove si trovavano circa 400 residenti di Mariupol - donne, bambini e anziani.
Si sa che l'edificio è stato demolito, e che ci sono ancora persone pacifiche sotto le macerie. Le informazioni sul numero delle vittime sono in fase di chiarimento”.
Solito caveat: non è possibile confermare o confutare tali informazioni in condizioni di ostilità. Quindi vi chiedo di prendere tutto con la dovuta cautela.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha anche respinto l'avvertimento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che la Russia sta pianificando un cyberattacco contro gli Stati Uniti. timesofisrael.com/liveblog_entry…
Interrogato sui commenti di Biden, Peskov ha detto che "la Federazione Russa, a differenza di molti paesi occidentali tra cui gli Stati Uniti, non si impegna nel banditismo a livello statale".
Biden aveva detto ieri nel corso di una riunione con CEO di aziende private che "l'intelligence in evoluzione" indica la possibilità di un attacco informatico da parte russa ed aveva esortato le aziende private ad investire nella propria sicurezza per contrastare i cyberattacchi.
Il Cremlino considera "un fatto assolutamente inconfutabile" che la stragrande maggioranza dei russi appoggi "l'operazione militare speciale" in Ucraina e le azioni di Vladimir Putin, ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. meduza.io/news/2022/03/2…
"La stragrande maggioranza dei cittadini, oltre il 75%, sostiene l'operazione, sostiene le azioni del presidente della Russia. Questo è un fatto assolutamente inconfutabile".
"Vedete che c'è una spiegazione molto chiara degli scopi e degli obiettivi di questa operazione, delle ragioni di questa operazione, e speriamo che coloro che non sono d'accordo capiscano cosa sta succedendo".
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sull'andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina. ⤵️
Kommersant FM : Zelensky ha affermato che le questioni relative al raggiungimento di compromessi tra Russia e Ucraina saranno decise dai cittadini ucraini durante un referendum nazionale, perché potenzialmente gli accordi richiederanno una modifica della costituzione.
Come vede il Cremlino una simile prospettiva ed è pronto a riconoscere i risultati di un simile referendum?
Dmitry Peskov : L'Ucraina è uno stato sovrano e probabilmente ci sono delle procedure interne da seguire.
I medici russi devono affrontare una carenza di oltre 80 farmaci, a causa delle sanzioni imposte contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Vedomosti. vedomosti.ru/business/artic…
Tra i farmaci che scarseggiano ci sono:
- antinfiammatori (nurofen per bambini),
- gastroenterologico (ursofalk),
- antiepilettici ed anticonvulsivi (finlepsina, depakine, diazepam, carbamazepina, latuda 56),
- antidepressivi (paroxetina, anafranil) e antipsicotici (rispolept),
- contraccettivi orali combinati,
- farmaci per la terapia ormonale della menopausa (femoston, estrogel, angelik, divina, climonorm, divigel, yarina, utrozhestan),
- insulina (levemir, novorapid, apidra, trulicity),
Oggi Zelensky ha parlato prima con Papa Francesco che dinanzi alla Camera dei Deputati italiana.
A Papa Francesco Zelensky ha parlato della situazione umanitaria ed ha chiesto alla Santa Sede di mediare per porre fine alle sofferenze umane in Ucraina.
Alla Camera dei Deputati, Zelensky ha ricordato i bambini morti in Ucraina e le sirene che suonano ogni giorni chiedendo ai deputati di "immaginare che Mariupol, ora completamente distrutta, sia la vostra Genova".
Briefing mattutino del Ministero della Difesa della Federazione Russa, 22 marzo 2022. Sintesi ⤵️
- Le unità russe sono avanzate di 6km e hanno occupato il villaggio di Urozhaynoye, stanno combattendo contro unità della 128a brigata d'assalto di montagna separata dell'esercito ucraino.
- Le forze della DPR hanno occupato Slavnoye, Trudovskaya, la miniera di Chelyuskintsev e Maryinka e stanno combattendo per gli insediamenti di Kamenka, Novoselovka Vtoraya e Verkhnetoretsky.