Mikhail Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina, ha definito ridicola la richiesta dell'ente censore russo Roskomnadzor di non pubblicare l'intervista di Vladimir Zelensky ai giornalisti russi .
"Un'intervista in cui vengono approfondite le ragioni della guerra barbara iniziata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina. E si dice a quali conseguenze catastrofiche questo porterà proprio alla Russia".
"Di per sé, il comportamento del Roskomnadzor, almeno, sembra codardo e vergognoso.
In primo luogo, la Federazione Russa si considera 'una roccaforte della lotta per una giusta causa'. Ma allo stesso tempo, vile rimbocca la coda quando c'è un discorso diretto dall'altra parte".
"In secondo luogo, perché allora spendere così tanti soldi per la propaganda domestica, per tutti questi grassi propagandisti dei talk / show serali, se le loro bugie possono essere facilmente azzerate con un'intervista al presidente dell'Ucraina?"
Nel frattempo l'Ufficio del Procuratore Generale della Federazione Russa ha deciso di valutare il contenuto dell'intervista di Vladimir Zelensky ai giornalisti russi. annunciando quanto segue ⤵️
"Nel contesto della propaganda antirussa di massa e del regolare collocamento di false informazioni sulle azioni della Russia in connessione con l'operazione militare speciale... la Procura Generale fornirà una valutazione legale del contenuto delle dichiarazioni pubblicate".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russia ha annunciato che avrebbe "ridotto drasticamente l'attività militare" nell'area di Kiev. Questo significa un cambiamento della situazione a favore dell'Ucraina?
Il colonnello generale Alexander Fomin subito dopo la fine dei negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina ad Istanbul, ha affermato che le truppe russe "hanno deciso di ridurre drasticamente l'attività militare nelle direzioni di Kiyv e Chernihiv".
L'invasione della Russia in Ucraina sta chiaramente dominando le news, ma la nuova strategia di difesa dell'Amministrazione Biden chiarisce che la Cina è ancora l'obiettivo principale del Pentagono. defensenews.com/pentagon/2022/…
Una versione classificata della strategia di difesa nazionale aggiornata è stata presentata ai deputati e senatori per giustificare la nuova richiesta di bilancio del Pentagono di 773 miliardi di dollari per il 2023.
Il sottosegretario alla Difesa, Colin Kahl, ha detto ieri che la versione non classificata "sarà pubblicata nei prossimi mesi". Ma un riassunto già reso pubblico definisce la Cina "il nostro concorrente strategico più importante", mentre la Russia pone solo "una minaccia acuta".
Mikhailo Podolyak, capo negoziatore ucraino, ha detto ad UNIAN che sono stati già preparati alcuni documenti per la firma in modo che un incontro tra Zelensky e Putin possa avere luogo il prima possibile. t.me/uniannet/42604
"Un pacchetto di documenti da firmare è già stato preparato. Possiamo già preparare le riunioni dei presidenti. Naturalmente, vogliamo farlo il più presto possibile", ha detto Podolyak.
In precedenza, la parte russa aveva ripetutamente affermato che i negoziati tra i presidenti di Ucraina e Russia avrebbero potuto aver luogo solo dopo che le delegazioni russa e ucraina avranno concordato i parametri dell'accordo, ma non prima.
La Russia e l'Ucraina hanno rivelato come si è svolta oggi l'evacuazione dei civili.
Secondo Irina Vereshchuk, 3 corridoi umanitari hanno operato verso l'Ucraina. Sono riusciti a trasportare 1.665 persone da Mariupol e da diversi insediamenti della regione di Zaporizhzhya.
Secondo Mikhail Mizintsev, direttore del Centro di gestione della difesa nazionale della Federazione Russa, 3.135 persone sono state evacuate da Mariupol alla Russia.
Putin ha anche tenuto una conversazione telefonica con Macron poche ore fa. Questa conversazione includeva una discussione su un corridoio umanitario internazionale da Mariupol, che il presidente francese aveva annunciato in precedenza.
Diverse esplosioni sono state sentite sul territorio della regione di Belgorod, in Russia, vicino al confine. Secondo il governatore, Vyacheslav Gladkov, possono essere sentiti dal villaggio di Krasnyy Octyabr. Non ci sono morti, feriti o distrutti. Ignota la causa al momento.
L'agenzia stampa TASS, citando una fonte, riferisce che un razzo ha colpito una deposito militare nella regione di Belgorod. Quattro persone sono rimaste ferite. t.me/tass_agency/12…
L'altra agenzia stampa russa RIA Novosti, a sua volta, citando una fonte dei servizi di emergenza, riferisce che "quattro dipendenti delle forze dell'ordine" sono rimasti feriti a seguito di esplosioni nella regione di Belgorod. t.me/rian_ru/156248
Alla Verkhovna Rada dell'Ucraina è stato presentato un disegno di legge che vieta le attività della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca (UOC-MP).
Il progetto di legge n. 7213 prevede di vietare le attività delle organizzazioni religiose (associazioni) che "direttamente o come componenti di un'altra organizzazione religiosa il cui centro principale (gestione) si trova al di fuori dei confini dell'Ucraina.
In particolare in uno Stato riconosciuto dalla legge per aver compiuto un'aggressione militare contro l'Ucraina e/o una parte del territorio dell'Ucraina occupata temporaneamente”.