‼️ ‼️ Abramovich avrebbe subito un sospetto avvelenamento insieme ai negoziatori di pace dell'Ucraina all'inizio di questo mese. A breve un articolo sul @WSJ su questo.
Bellingcat può confermare che 3 membri della delegazione che partecipava ai colloqui di pace tra Ucraina e Russia nella notte tra il 3 e il 4 marzo 2022 hanno avuto sintomi da avvelenamento da armi chimiche. Una delle vittime era l'imprenditore russo Roman Abramovich.
Questa è la traduzione in italiano dell'articolo appena pubblicato dal @WSJ sull'avvelenamento di Roman Abramovich ed altri negoziatori. ⤵️ wsj.com/articles/roman…
L'oligarca russo Roman Abramovich ed alcuni negoziatori di pace ucraini hanno sofferto i sintomi di un sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiyv all'inizio di questo mese, hanno detto persone a conoscenza della questione.
Dopo l'incontro avvenuto nella capitale ucraina, Abramovich, che ha fatto la spola tra Mosca, Lviv ed altri luoghi di negoziazione, così come almeno due membri senior del team ucraino hanno sviluppato sintomi di avvelenamento.
Tali sintomi includevano occhi rossi, lacrimazione costante e dolorosa, e pelle che si staccava dai loro volti e mani, hanno detto le fonti.
La colpa del sospetto attacco è stata data ai gruppi più estremisti che a Mosca intendono sabotare i colloqui per porre fine alla guerra. Una persona vicina ad Abramovich ha detto che non gli era chiaro chi avesse preso di mira il gruppo.
Abramovich e i negoziatori ucraini, che includono il deputato tartaro della Crimea Rustem Umerov, da allora sono migliorati e le loro vite non sono più in pericolo.
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che ha incontrato Abramovich, non è stato colpito dal tentativo di avvelenamento, fanno sapere le fonti. Il portavoce di Zelensky ha detto di non avere informazioni su un sospetto avvelenamento del presidente.
Gli esperti occidentali che hanno esaminato l'incidente hanno detto che era difficile determinare se i sintomi siano stati causati da un agente chimico o biologico o da una sorta di attacco elettromagnetico/con uso di radiazioni, secondo le fonti del quotidiano americano.
Secondo la giornalista Farida Rustamova la causa dell'avvelenamento di Abramovich e degli altri potrebbe essere stato un gas velenoso. t.me/faridaily24/175
Mykhailo Podolyak, il capo negoziatore ucraino, ha commentato i rapporti del WSJ e di Bellingcat secondo cui diversi partecipanti ai colloqui del 3 marzo tra Russia e Ucraina, tra cui Roman Abramovich, hanno sviluppato sintomi di avvelenamento.
“Tutti i membri del gruppo negoziale stanno lavorando come di consueto oggi. Ci sono molte speculazioni sull'informazione, varie teorie del complotto ed elementi di questo o quel gioco di informazioni nel campo dell'informazione ora.
Pertanto, lo ripeto ancora una volta: i membri dei gruppi negoziali stanno lavorando regolarmente", ha affermato Podolyak.
Un portavoce di Roman Abramovich ha confermato alla BBC che all'inizio di marzo l'uomo d'affari aveva sviluppato sintomi di avvelenamento durante i colloqui di pace a Kiyv. Ora Abramovich si sente bene e continua a partecipare alle trattative. t.me/bbcrussian/257…
Il rappresentante dell'uomo d'affari ha rifiutato di confermare le informazioni su altre vittime o possibili fonti di avvelenamento.
Una fonte ha appena confermato al corrispondente del Guardian Shawn Walker che Abramovich ha sofferto di chiari sintomi di avvelenamento. "Roman ha perso la vista per diverse ore" ed è stato curato in Turchia.
Un video diventato virale e diffuso dai media statali, in cui Lyubov Ustinova, una rifugiata di Mariupol, città devastata dalla guerra, parla delle atrocità del reggimento Azov, è stato in realtà inviato dal servizio stampa dell'FSB, i servizi di sicurezza russi.
Lo riporta il media indipendente russo Mediazona in una sua inchiesta pubblicata sul proprio sito web (ora bloccato in Russia). Qui la ricostruzione di quanto avvenuto ⤵️ zona.media/article/2022/0…
Dopo la sua evacuazione (forzata) in Russia, la ragazza è stata interrogata a lungo e il suo telefono è stato sequestrato - non ha potuto contattare la sua famiglia per più di una settimana. L'FSB ha inviato diversi altri video simili ai media russi.
La Russia fa parzialmente marcia indietro: non chiederà più immediatamente agli acquirenti di pagare le sue esportazioni di gas in rubli, ha detto il Cremlino oggi. reuters.com/business/energ…
Alla domanda se i pagamenti dovrebbero essere in rubli a partire da giovedì, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto: "Assolutamente no".
"Come abbiamo discusso prima, i pagamenti e la consegna è un processo che richiede tempo ... Questo non significa che una consegna di domani debba essere pagata (in rubli). Da un punto di vista tecnologico, questo è un processo più prolungato", ha detto.
Briefing mattutino dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine del 30 marzo 2022. Sintesi ⤵️
▫️ Il comando militare russo continua a inviare personale militare da unità di supporto, in particolare da istituzioni educative, in guerra contro l'Ucraina
▫️ I tentativi del nemico di mobilitare "volontari" non hanno ricevuto alcun sostegno popolare - in particolare, solo 17 cosiddetti "volontari" sono stati raccolti nella regione di Kaliningrad
L'amministrazione del complesso commemorativo del campo di concentramento di Buchenwald non consentirà ai funzionari di Russia e Bielorussia di partecipare a eventi commemorativi previsti per aprile. t.me/bbcrussian/258…
Sono stati invece invitati a partecipare rappresentanti della società civile dei due Paesi.
"Il fatto che rappresentanti ufficiali delle autorità di Russia e Bielorussia non prenderanno parte agli eventi in occasione del 77° anniversario della liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Mittelbau-Dora non significa che non onoriamo le vittime di questi Paesi
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha informato i media sui colloqui tenuti ieri in Turchia con l'Ucraina, e ha abbassato notevolmente le speranze per una svolta, riporta BBC. bbc.com/news/live/worl…
Ieri, la Russia aveva detto che intende ridimensionare la sua attività militare a Kiyv e Chernihiv, e l'Ucraina che da parte sua intende prendere in considerazione di diventare uno Stato "neutrale".
"Ciò che è positivo è che la parte ucraina ha almeno iniziato a formulare specificamente e a mettere su carta ciò che propone. Fino ad ora non eravamo riusciti a raggiungere questo obiettivo", ha detto Peskov.
Briefing del Ministero della Difesa russo della mattina del 30 marzo 2022. Sintesi ⤵️
▪️ Sono stati distrutti grandi depositi di carburante nei distretti di Khmelnytskyy e Starokostyantyniv.
▪️ Due importanti depositi di missili e munizioni di artiglieria nel villaggio di Kamianka, nella regione di Donetsk, sono stati distrutti.
▪️ Un Su-24 dell'aviazione ucraina è stato abbattuto nella regione di Rivne, vicino al confine tra Ucraina e Bielorussia, durante una battaglia aerea.
▪️ Dieci veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti.