Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha affermato oggi che la Russia non bombarda le città in Ucraina, come hanno fatto gli Stati Uniti in altri Paesi. Ecco la sua citazione ⤵️
"Non bombardiamo città ed infrastrutture civili, come hanno fatto gli Stati Uniti e la NATO in Jugoslavia, Iraq o Afghanistan, distruggendo spietatamente aree residenziali con migliaia di persone".
Lo stesso giorno, la speaker del Consiglio della Federazione, Valentina Matviyenko, ha dichiarato che la Russia si sta adoperando in tutti i modi per prevenire vittime civili. Ecco la sua citazione ⤵️
"L'operazione procede secondo i piani. Se ci fosse l'obiettivo di occupare l'Ucraina, credetemi, basterebbero pochi giorni per fare tutto questo". (Excusatio non petita, cara Valentina, excusatio non petita...)
"Ma a quale costo? C'è un chiaro ordine del comandante in capo supremo della Russia di ridurre al minimo, di non consentire vittime tra la popolazione civile".
Ecco alcune foto di Kharkiv, Mariupol, Kyiv e Volnovakha a dimostrare come la Russia stia in realtà conducendo la sua "operazione speciale" (GUERRA, Война termine vietato in russo) *senza colpire la popolazione civile* in Ucraina ⤵️
Kharkiv, 17 marzo 2022 ⤵️
Kharkiv, 24 marzo 2022 ⤵️
Mariupol, 10 marzo 2022 ⤵️
Mariupol, 10 marzo 2022 ⤵️
Volnovakha, 11 marzo 2022 ⤵️
Kiyv, 21 marzo 2022 ⤵️
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Un video diventato virale e diffuso dai media statali, in cui Lyubov Ustinova, una rifugiata di Mariupol, città devastata dalla guerra, parla delle atrocità del reggimento Azov, è stato in realtà inviato dal servizio stampa dell'FSB, i servizi di sicurezza russi.
Lo riporta il media indipendente russo Mediazona in una sua inchiesta pubblicata sul proprio sito web (ora bloccato in Russia). Qui la ricostruzione di quanto avvenuto ⤵️ zona.media/article/2022/0…
Dopo la sua evacuazione (forzata) in Russia, la ragazza è stata interrogata a lungo e il suo telefono è stato sequestrato - non ha potuto contattare la sua famiglia per più di una settimana. L'FSB ha inviato diversi altri video simili ai media russi.
La Russia fa parzialmente marcia indietro: non chiederà più immediatamente agli acquirenti di pagare le sue esportazioni di gas in rubli, ha detto il Cremlino oggi. reuters.com/business/energ…
Alla domanda se i pagamenti dovrebbero essere in rubli a partire da giovedì, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto: "Assolutamente no".
"Come abbiamo discusso prima, i pagamenti e la consegna è un processo che richiede tempo ... Questo non significa che una consegna di domani debba essere pagata (in rubli). Da un punto di vista tecnologico, questo è un processo più prolungato", ha detto.
Briefing mattutino dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine del 30 marzo 2022. Sintesi ⤵️
▫️ Il comando militare russo continua a inviare personale militare da unità di supporto, in particolare da istituzioni educative, in guerra contro l'Ucraina
▫️ I tentativi del nemico di mobilitare "volontari" non hanno ricevuto alcun sostegno popolare - in particolare, solo 17 cosiddetti "volontari" sono stati raccolti nella regione di Kaliningrad
L'amministrazione del complesso commemorativo del campo di concentramento di Buchenwald non consentirà ai funzionari di Russia e Bielorussia di partecipare a eventi commemorativi previsti per aprile. t.me/bbcrussian/258…
Sono stati invece invitati a partecipare rappresentanti della società civile dei due Paesi.
"Il fatto che rappresentanti ufficiali delle autorità di Russia e Bielorussia non prenderanno parte agli eventi in occasione del 77° anniversario della liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Mittelbau-Dora non significa che non onoriamo le vittime di questi Paesi
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha informato i media sui colloqui tenuti ieri in Turchia con l'Ucraina, e ha abbassato notevolmente le speranze per una svolta, riporta BBC. bbc.com/news/live/worl…
Ieri, la Russia aveva detto che intende ridimensionare la sua attività militare a Kiyv e Chernihiv, e l'Ucraina che da parte sua intende prendere in considerazione di diventare uno Stato "neutrale".
"Ciò che è positivo è che la parte ucraina ha almeno iniziato a formulare specificamente e a mettere su carta ciò che propone. Fino ad ora non eravamo riusciti a raggiungere questo obiettivo", ha detto Peskov.
Briefing del Ministero della Difesa russo della mattina del 30 marzo 2022. Sintesi ⤵️
▪️ Sono stati distrutti grandi depositi di carburante nei distretti di Khmelnytskyy e Starokostyantyniv.
▪️ Due importanti depositi di missili e munizioni di artiglieria nel villaggio di Kamianka, nella regione di Donetsk, sono stati distrutti.
▪️ Un Su-24 dell'aviazione ucraina è stato abbattuto nella regione di Rivne, vicino al confine tra Ucraina e Bielorussia, durante una battaglia aerea.
▪️ Dieci veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti.