L'intelligence statunitense osserva già il ritiro di alcune truppe russe da Kiyv. Secondo la CNN, che cita fonti dell'amministrazione USA, gruppi di battaglioni tattici
russi si sono già ritirati da alcune aree adiacenti alla capitale ucraina.
L'intelligence ha descritto questo come un "serio cambiamento strategico".
Gli interlocutori del canale televisivo credono che la Russia possa coprire la ritirata con bombardamenti aerei e di artiglieria su Kiyv.
Allo stesso tempo, i funzionari statunitensi avvisano che le truppe russe potrebbero nuovamente schierarsi sul campo se le condizioni di combattimento lo permetteranno.
Il ritiro delle truppe russe dalla regione di Kiyv arriva dopo che oggi, durante i colloqui a Istanbul, la parte russa ha annunciato "la riduzione significativa dell'attività militare" nelle regioni di Kiyv e Chernihiv.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russia ha ufficialmente annunciato un cambio di priorità nella guerra con l'Ucraina. Si è deciso di "ridurre drasticamente l'attività militare" (qualunque cosa ciò significhi) nelle aree di Kiev e Chernigov; le forze russe si concentreranno ora sulla cattura del Donbass.
Ma secondo le fonti di Meduza al Cremlino, dietro questa decisione non ci sono solo ragioni militari, ma anche politiche. Ad esempio, il fatto che i funzionari russi non capiscano come il Paese possa sopravvivere a lungo di fronte alle dure sanzioni occidentali.
Nell'incontro tenuto da Putin sulla situazione nel settore dell'aviazione russa, il presidente russo ha anche rilasciato i seguenti commenti sulle sanzioni occidentali. ⤵️
-Le sanzioni sarebbero state comunque introdotte contro la Russia, infatti si tratta di sanzioni per il nostro diritto alla libertà, per il diritto all'indipendenza, per il diritto ad essere Russia.
- L'Occidente non abbandonerà la politica di pressione economica sulla Russia e cercherà nuove ragioni per le sanzioni in futuro.
- Le autorità dei paesi europei sono pronte a trascurare gli interessi dei loro cittadini in nome di una astratta solidarietà euro-atlantica.
‼️‼️ Putin ha firmato il decreto sulla procedura per i pagamenti in rubli del gas russo con i Paesi "ostili". Lo ha annunciato lo stesso presidente russo, in un incontro sulla situazione dell'industria aeronautica. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1 aprile.
Secondo Putin, i contratti di fornitura di gas esistenti saranno interrotti se gli acquirenti non rispettano le nuove condizioni. Per pagare il gas, segue il decreto, i paesi occidentali dovranno aprire conti in rubli alla Gazprombank.
Putin ha detto che la Russia ha fornito gas ai partner occidentali. "L'hanno ricevuto, ci hanno pagato in euro, che loro stessi hanno congelato. Possiamo dire che abbiamo consegnato il gas praticamente gratis", ha detto Putin, come citato da Kommersant. kommersant.ru/doc/5283840
Il Ministero della Difesa russo sostiene che le immagini in loro possesso mostrano il carico di "proprietà, armi e munizioni" in un autocarro di proprietà presumibilmente di una sinagoga di Uman. Lo riporta BBC Russian. bbc.in/3K1aCJN
Le foto mostrerebbero anche autobus con la scritta "Bambini" che, secondo Mosca, erano usati per trasportare "nazionalisti e mercenari stranieri". Cioè, Mosca sta apertamente accusando la comunità ebraica di Uman di aiutare il "regime nazista" in Ucraina.
"La struttura del culto ebraico a Uman è deliberatamente usata dal regime nazista di Kiev per scopi militari. Per provocare un conflitto e una pressione politica delle organizzazioni religiose ebraiche sulla Russia in caso siano colpiti", sostiene Igor Konashenkov.
Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha dichiarato che durante una tempesta nel Mar Nero, una decina di mine si sono staccate dalle catene dell'ancora, due sono state neutralizzate, l'ubicazione del resto è sconosciuta.
Secondo i russi si tratta di mine ucraine, ma qualche giorno fa il Ministero degli Esteri ucraino aveva affermato che si tratta di mine vecchio stile, presumibilmente prelevate da magazzini in Crimea dopo che la penisola è passata sotto il controllo russo.
Il ministero degli Esteri ucraino ha affermato che le mine vengono utilizzate "per provocazioni e per screditare l'Ucraina agli occhi dei suoi partner internazionali".
Il Guardian ha scoperto che gli aerei collegati a uomini d'affari russi sanzionati continuano a volare nonostante le sanzioni. I giornalisti investigativi hanno analizzato i dati sui voli associati a Roman Abramovich, Alisher Usmanov e Igor Shuvalov. theguardian.com/world/2022/mar…
In particolare, l'aereo associato a Shuvalov ha effettuato diversi voli tra Ginevra, Monaco, Parigi, Milano ed Helsinki dopo il 23 febbraio.
Due degli aerei di Usmanov a fine febbraio - già dopo l' inizio dell'invasione russa dell'Ucraina e la chiusura dello spazio aereo europeo per l'aviazione russa - sono decollati da Monaco e Firenze in direzione dell'Uzbekistan.